Postati: 14 gennaio 2009 at 15:35 | IP Logged
|
|
|
Fai come dice Alex, e insisti per verdura e frutta fresca, variandola spesso, perchè all'inizio è sempre dura da fargliela accettare. Io ho un nuovo pezzato nella truppa ed è eccezionale, ha mangiato quasi solo la verdura e il pastone finora...un buon inizio, ma non è sempre così.
Ricorda: la varietà dei cibi che dai è la cosa più importante. A scopo orientativo, per la prima settimana, puoi provare così:
Lunedì - Cicoria
Martedì - Ciuffi verdi di finocchio
Mercoledì - Carota a rondelle o a striscioline, appesa alle mollette
Giovedì - Spinaci
Venerdì - un frutto (puoi cominciare con: melone, pesca, mandarino, ananas o mela, ma quest'ultima non darla troppo spesso)
Sabato - Cicoria
Domenica - Indivia, riccia, scarola, belga oppure radicchio
Prova con questa selezione per cominciare, e facci sapere come va. Ricorda di lavare con cura la roba che somministri e magari di appenderla alle mollette in qunatità abbondante, in modo che ricada come una pianta su cui si posano volentieri.
Le cose che non dovessero gradire, puoi sempre triturarle finemente (quasi una poltiglia) e infilarle nel pastone bianco, giallo o verde (o tutti e 3) che decidi di somministrare, direi 2 volte a settimana ora che è molto freddo. Riduci a 1 volta a settimana da metà febbraio e smetti di darlo da maggio a metà settembre. Ci sono in giro molte ricette per preparare un pastone coi fiocchi. Semi e cereali bolliti per 20 minuti e raffreddati sono un'altra ottima integrazione. Ma ricorda di rimuovere tutto prima di andare a dormire, e di non tenerle a disposizione per più di 5 ore.
Importantissima è anche la miscela dei semi. Controlla che contenga un'abbondanza di semi leggeri e nutrienti come miglio, scagliola, avena e panico. Nei giorni più freddi puoi aggiungere alla miscela un 5% di lino, canapa e niger, ma solo in inverno.
1 volta alla settimana dai anche una spiga di panico o un biscotto (per psittacidi ed esotici, non per canarini!) come premio.
Cambia l'acqua ogni giorno e di tanto in tanto riempi il beverino per 1/4 con una spremuta di frutta (o un succo biologico) il resto d'acqua, così si abituano a variare e sarà più facile quando dovrai dare le vitamine.
Altri ottimi depuratori e integratori sono l'argilla ad uso alimentare, da sciogliere nei beverini per 1 settimana al mese, il lievito di birra e la spirulina da aggiungere in moderate Q al pastoncino.
Appendi anche un blocchetto di sali minerali alle sbarre. Al grit per il fondo gabbia preferisci il grit da mettere in una mangiatoia a parte. Sul fondo spero tu abbia una grata isolante, altrimenti usa il giornale o il tutolo di mais.
Credo di aver messo 1 pò di tutto. Facci sapere e in bocca al lupo!
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|