] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Il numero 7...o forse il primo.... Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 14 gennaio 2009 at 16:58 | IP Logged Quota sandman

Carissimi,

ieri dopo molte perplessità e ripensamenti mi sono deciso ad acquistare il settimo pappo per il mio piccolo carcere psichiatrico di massima sicurezza...in qualche modo è come se fosse il primo perchè gli altri 6 sono stati tutti comprati per mi zia, prima che me li smollasse tutti perchè non li voleva tenere...insomma, questo è il primo che mi immagino tutto per me e volevo comunicarvi la notizia.

Era da un pò che ci pensavo. Avevo visto uno splendido FG 2ndo tipo spangle in un negozio che non era il massimo dell'igiene, ma ho desistito. Poi ho visto lui in un negozio superpulito, in una gabbia spaziosa con pochi altri (fratellini alcuni, di certo) e mi è rimasto il chiodo...ci ho pensato a Natale, ci ho riflettuto alla Befana, ma solo ieri mi sono buttato e l'ho preso.

L'ho schiaffato subito in voliera con gli altri perchè ormai lo tenevo d'occhio da un mesetto, ogni volta che andavo a comprare semi o altro, ed era sempre molto vispo e vivace, pulito, felice e a suo agio insieme agli altri, come dicevo tenuto molto bene in uno dei pochi posti (forse l'unico dalle mie parti) dove i pappi li tengono davvero come si deve (e infatti li paghi quasi 15 euri, tacci...) e non come se fossero  appena usciti da un mercantile proveniente dall'Australia, anno 1850...

Parlo di lui al maschile perchè credo - SPERO! - che sia un maschietto. E' un pezzato cannella, prevalentemente bianco con il ventre e il groppone di un colore indefinibile a metà tra il lavanda e il grigio, ma molto diluito..non so, forse con la prima muta si capirà meglio. Ha un piumaggio splendido, molto lungo e morbido che sulla nuca pare abbia la criniera. Il becco è arancio come Paperino e le zampe sono rosa carnicine. Avrà meno di 6 mesi, ma è molto "alto", forse più di Gauguin, e con i "piedoni" ..credo sia recessivo, benchè non si possa ancora esserne certi, e la cera è di uin bel rosa acceso, con una lievissima inflessione celeste pallida in prossimità delle narici. Ieri con i suoi compagni di negozio si comportava da vero maschietto, litigava con i suoi colleghi e dondolava la testa con le femmine, facendo molto chiasso. Quando il commesso l'ha preso e l'ha schiaffato nella temutissima scatolina ha cominciato a strepitare a squarciagola come non avevo mai sentito, anche il commesso (che è un appassionato di psittacidi) era divertito e sorpreso.

Messo in gabbia, si è subito fiondato a spilluzzicare la belga che pendeva dalle mollette (ha un modo tutto suo di mangiare la verdura, cioè non la scrofola come gli altri, particolarmente Tamara, ma la spilluzzica centellinando da vero intenditore, con molto gusto e una certa introversa lentezza, come un sommelier col vino) e oggi si è ugualmente fiondato sugli spinaci e ora sul pastone con ortaggi e kiwi freschi, da cui non si scolla più. Ai semi riserva un minore entusiasmo, ma li mangia con gusto. La spiga di panico che ho inserito ieri sera lo ha lasciato alquanto perplesso, ma sull'esempio degli altri credo abbia capito come "si usa"...

Ragazzi è troppo tenero e mi ha messo una malinconia incredibile dei tempi in cui anche gli altri erano piccoli e un pò naif...per cui il fatto che non si riesca ad avere pulli con 6 (ora 7) pappi mi riempie ancor più di tristezza...

Le reazioni degli altri sono state, manco a dirlo, discordanti. Il suo ingresso ha gettato nel panico Magritte che si è aggrappato alle sbarre implorando il secondino (che sarei io) di farlo uscire per una mezz'ora d'aria. Gauguin, il bulletto del gruppo, manco fosse un caporione della Kappa Alpha Theta di Yale, ha subito "tastato" il nuovo arrivato per metterlo alla prova e fargli capire chi comanda lì dentro (seee, vabbè...) inseguendolo sui vari posatoi e punzecchiandolo col becco (l'ha fatto con tutti i nuovi arrivati, femmine comprese, e gli è andata quasi sempre male...infatti oggi in una contesa su una mangiatoia col nuovo arrivato si è dovuto buttare in ritirata...ihihih!). Dalì che, col suo presunto sangue inglese, è parecchio blasé ha finto di non notare il cambiamento e, a chi glielo faceva notare, replicava immancabilmente, alzando il sopracciglio (uno soltanto alla volta, come si conviene) : "Chi? E' una giornata nebbiosa come le altre, io veramente non mi sono accorto di nulla..."

E lui è troppo teneroooo...storce la testina incuriosito, e per ora sta zitto perchè credo si senta un pò spaesato e ignorato dagli altri che sono più grandi e fanno "cose da grandi" o almeno fingono di farle per darsi importanza...ogni tanto sembra cercare la loro approvazione, ma loro si sforzano di non dargli troppa importanza, e alle volte finisce per fare cose impensabili che nessuno in quella voliera ha mai semplicemente osato pensare...ieri ad esempio l'ho beccato mentre tirava la coda a Tamara, una roba che nella scala psittacina equivale a fare lo sgambetto alla Regina d'Inghilterra o roba del genere...

Si vede che è ancora inesperto nel volo perchè prima di buttarsi ci pensa un pò e fa la faccia corrucciata mentre s'impegna a prendere la mira. Non so ancora come chiamarlo, dovrei pensare a un pittore per metterlo in linea con gli altri, ma con quei colori teneri e chiari, riposanti e sereni, per ora mi è venuto in mente solo Giovanni Bellini...e sia Giovanni che Bellini non è che mi entusiasmino.

Spero presto, magari sabato o domenica, di avere a disposizione una bella mattinata di sole per fotografarlo e farvelo conoscere, così moi saprete certo dire di più...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 novembre 2008
Bandiera nazionale di La Spezia La Spezia
Postati: 14 gennaio 2009 at 17:13 | IP Logged Quota daniela68

Scusa, ma se hai pensato a Giovanni Bellini e, come dici giustamente, nessuno dei due ti entusiasma, chiamalo GIAMBELLINO, altro nome con cui il pittore era conosciuto. Ed anche carino da pronunciare.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 giugno 2008
Postati: 14 gennaio 2009 at 17:13 | IP Logged Quota piopio

metti subito le foto che lo voglio vedere!!!!!(il negozio dove ho comprato puffo l'altro ieri è molto grande e fornito,l'unico in zona; ma le gabbie sporchissime e affollate e le coco dovevano appendersi alle sbarre che non c'era posto allora ho preso assieme ad un mio amico puffo dicendo: almeno ne salviamo uno!!! i negozi con le gabbie super pulite non se ne trovano purtroppo!!!!beato te che ne hai trovato uno pulito!!) foto foto foto foto foto foto foto foto!!!metti le foto!!!!

ciao a tutti, belli e brutti!!! :)
Torna sù Versione stampabile Viste piopio's Profilo Ricerca altri post di piopio
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 14 gennaio 2009 at 17:38 | IP Logged Quota sandman

Vada per Giambellino, allora!!!

E piopio: hai ragione, la maggioranza dei negozi ha standard igienici bassissimi, incredibile come non ci sia nessun controllo di uffici igiene o movimenti per la protezione degli animali...fai bene a "salvarli", io l'ho fatto con almeno 2 dei miei (che infatti all'inizio stavano malissimo) e mi è andata benone, ma non tutti sono così fortunati, e ci sono altri membri di questo forum che hanno avuto brutte esperienze proprio nel tentare di salvare casi "disperati"...credo che i negozi "virtuosi", che magari spendono un pò di più in spazio, attrezzature, manutenzione e pulizia delle gabbie e - soprattutto - alimentazione andrebbero premiati, e sinceramente non mi importa di averlo pagato 7 euri di più che in altri posti perchè si tratta di un costo fisso, lo paghi una volta nella vita, ma la differenza la fa la qualità, l'aspettativa di vita, persino la psicologia della bestiola...quindi, se il modo per premiare i commercianti "virtuosi" è purtroppo solo quello di pagare di più benvenga, almeno quelli che li sfruttano come mera merce  da supermercato dovranno cercarsi un altro mestiere...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2008
Postati: 14 gennaio 2009 at 18:06 | IP Logged Quota dolly

Che descrizione fantastica hai fatto del tuo nuovo amico!!! Non vedo l'ora di vederlo... la foto è d'obbligo!!!
Torna sù Versione stampabile Viste dolly's Profilo Ricerca altri post di dolly
silvaros
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 30 gennaio 2007
Bandiera nazionale di Bologna Bologna
Postati: 14 gennaio 2009 at 19:01 | IP Logged Quota silvaros

Hahahah !!!
Mi diverto sempre un sacco a leggere le tue descrizioni...
Non c'è niente da fare: conosciamo bene i nostri cocchini, il loro temperamento e tutte le loro manie ed abitudini: sono dei veri amici in tutto e per tutto - con pregi e difetti !!
Sono curiosa di vedere Giambellino !
Torna sù Versione stampabile Viste silvaros's Profilo Ricerca altri post di silvaros Visite silvaros's Homepage
kiara93
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 marzo 2007
Postati: 14 gennaio 2009 at 19:59 | IP Logged Quota kiara93

Una descrizione davvero simpatica del nuovo arrivato  Non vedo l ora di vederlo!!! Sono sicura ke lui cambierà la situazione e ti darà tnt pullini!! Già dal nome promette bene!!

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 14 gennaio 2009 at 23:58 | IP Logged Quota zetacor

Sandman ti faccio tanti auguri x il novo arrivato,,,,pensate ke una volta sn andato in un negozio a comprare dei semini,,allora mentre aspettavo il mio turno mi sn messo a guardare la gabbia dei koko, ke era posizionata un pò alta,, allora x vedere meglio sn salito ke c'era lì una scaletta, e appena arrivato sù, abbasso lo sguardo sul fondo della gabbia,,,e cosa vedo?,,,3 koko morti,messi lì,,,e kissa da quanto erano lì poverini,,,xkè le mangiatoie erano vuote, si vedeva ke erano tutte bucce,,,i beverini con un centimetro d'acqua (tutta sporka)...
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
etac
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2007
Postati: 15 gennaio 2009 at 02:30 | IP Logged Quota etac

e aspetta un attimo Sand! io avrei optato piu' per "Pontormo" alias "jacopo Carucci"   ...che per i colori tenui è stato un maestro! no eh!?
pero' non ci puoi far appassionare alla tua lettura e alla fine lasciarci a bocca asciutta senza foto....queste cose non si fanno 
insomma....questo cocchino s'a da vede'!
foto foto foto

Modificato da etac on 15 gennaio 2009 at 02:33

Torna sù Versione stampabile Viste etac's Profilo Ricerca altri post di etac Visite etac's Homepage
Mario_one
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 marzo 2008
Postati: 15 gennaio 2009 at 09:50 | IP Logged Quota Mario_one

hahaha sei un mito Sandman e a quanto pare questo nuovo coco"Giambellino" lo è anche!!! attendo con ansia anche io la fotina

AODAT n°019
Torna sù Versione stampabile Viste Mario_one's Profilo Ricerca altri post di Mario_one
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0898 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]