Postati: 07 febbraio 2009 at 10:32 | IP Logged
|
|
|
ciao a tutti,
ieri è passato un aereo sopra il nostro condominio, probabilmente un jet della base americana ad aviano (maledetti fanno un casino pazzesco!!), le mie coco erano sopra la gabbietta, dove si arrampicano di solito (lascio sempre la gabbia aperta, si regolano da sole e stanno dentro la maggior parte del tempo) e sono volate via molto spaventate. il maschio è decollato con la sua solita irruenza, ma stavolta ha ostacolato la femmina che si è "schiantata" al suolo!!
adesso le trema l'ala (tremava già prima perchè da quando sono in coppia non si fida più di me), la tiene separata dal corpo e ....un pochino penzoloni diciamo... ha provato a spiccare un voletto, ma non è andata oltre il metro di altezza da terra. allora è rientrata in gabbia e si è rifugiata nel nido, dove peraltro passa la maggior parte del tempo.
cosa faccio? per il momento ho chiuso la gabbietta e li ho lasciati dentro tranquilli...si arrangerà o devo aiutarla in qualche modo?
visto che ci sono un'altra curiostà sul comportamento: è normale che il maschio non entri mai nel nido, ma si metta di fronte, o sopra, quasi a far la guardia? la femmina ci entra quando ha paura oppure a caso, chiamando il maschio nel caso questo si allontani...
grazie a tutti per l'aiuto!
enrico
|