Iscritto dal: 28 marzo 2008 Italy Post: 398 Sesso: Femmina
Postati: 07 febbraio 2009 at 14:41 | IP Logged
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio...allora, causa episodi sventurati attulamente mi trovo ad avere 4 cocorite di cui 2 maschi adulti 1 di 5 mesi ed 1 femmina. Sul balcone ho tenuto tutto l'inverno gli adulti (2 maschi ed 1 femmina) invece il piccolino e' stato in casa perche' non gli crescono le piume, e' stato aggredito quando era nel nido ed io l'ho curato. Ora e' ben coperto di piume ma non vola, fa solo dei piccoli salti, le piume delle ali sono corte, quindi si sposta solo con zampe e becco. Non mi becca e' semidomestico, spesso lo lascio libero con la mia calopsitta Gipsy. Il fatto e' che dei 3 esterni si e' formata 1 coppia e la vorrei mettere nella gabbia da cova, ma poi l'altro maschio rimane solo soletto...quindi l'idea e' di metterlo insieme al piccolino Pio. Come carattere dovrebbero andare d'accordo perche' hanno entrambi paura della propria ombra (come si suol dire), vanno a mangiare quando non c'e' nessuno, dormono lontano dagli altri...cmq il problema e' che ho 2 gabbie, quella da cova dove tengo pio e quella grande dove tengo i 3...ora volevo mettere per 2 settimane la coppia nella gabbia da cova e poi mettere il nido e cibo a volonta', e i 2 maschietti insieme nel gabbione ma...pio non sa volare e la gabbia e' grande...e se lo metto fuori ho paura che prenda freddo...se metto Rita dentro ho paura che muoia di caldo...hanno un piumaggio foltissimo, quando li ho portati in casa per igenizzare completamente la gabbia (1 volta al mese) li mettevo in bagno con la finestra aperta in modo che la temperatura non fosse troppo alta e stavano cmq con le ali scostate dal corpo...come fanno d'estate quando hanno caldo... che mi consigliate???
Iscritto dal: 28 febbraio 2007 Italy Post: 216 Sesso: Maschio
Postati: 07 febbraio 2009 at 18:30 | IP Logged
dentro e fuori è molto pericoloso una volta che sono acclimatati vanno lasciati dove sono al massimo certi spostamenti è meglio farli in estate quando temperatura esterne ed interna sono simili.
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 08 febbraio 2009 at 00:15 | IP Logged
Se il pikkoletto è abituato al caldo,,,nn puoi metterlo fuori ,,,,,sennò riski ke si ammala.....sennò dovresti riparare x bene il gabbione ke hai fuori,,ripararlo da tutti i lati con del plexsiglass lasciando qualke apertura d fronte,,(questo se la temperatura è troppo fredda),,io nn so ke temperatura ce da tè...... il pikkoletto così potrà stare con il maskio pauroso.....e la gabbia da cova l'utilizzerai con la coppia affiatata,,,,se vuoi il nido puoi metterlo subito,,,,così la femmina si abituerà sia al nuovo ambiente e mentre darà qualke sbirciatina al nido e nel giro d 20-30gg,,,vedrai ke troverai il 1°ovetto............buona fortuna.....e tienici aggiornati......vorremmo vedere i tuoi pappi,,,posta qualke foto....
Iscritto dal: 28 marzo 2008 Italy Post: 398 Sesso: Femmina
Postati: 08 febbraio 2009 at 12:12 | IP Logged
La temperatura interna e' 16-18 gradi, esterna, quella nel gabbione super protetto dall'aria con un sacco dell'immondizia su 3 lati e coperto con una coperta bianca di cotone doppia e di notte con una coperta di pile (pail, non so come si scrive) e' di 9-18 gradi...ma le previsioni dicono che il freddo non e' ancora finito anche se nonsi andra' piu' sotto lo zero. Abito in pianura in emilia romagna, dentro la gabbia la temperatura piu' bassa e' stata di 2 gradi sopra lo zero anche quando fuori c'erano -8 gradi...magari aspetto altre 2 settimane. grazie per i consigli.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,8301 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)