Autore |
|
olmatrix Pullo
Iscritto dal: 04 aprile 2008 Italy Post: 11 Sesso: Non specificato
|
Postati: 20 febbraio 2009 at 14:53 | IP Logged
|
|
|
Ciao nn scrivo spesso nel forum..ma leggo molto. Questa volta ho deciso di chiedere un vostro parere riguardo la salute di una mia coco. Premetto che ho voliera da esterno abbastanza grande con 3 coppiette. Purtroppo ieri mentre facevo pulizia della gabbia ho notato che una mia coco aveva parte del capo senza piume con un forellino. Inoltre da sotto un'ala perdeva sangue tanto che oltre ad avermi sporcato tutta la gabbia aveva anche il suo piumaggio tutto sporco di sangue. Allora ho pensato di medicarla l'ho presa e con della tintura di iodio, betadine e disinfettante ho aperto l'ala e ho visto che non era un taglio ma era come tumefatta come se dal punto di inserzione dell'ala trasudasse sangue nella zona di intersezione dell'ala dove non ci sn piume. A questo punto dopo averla medicata ho pensato di isolarla dalle altre 5 le ho dato un integratore vitaminico comprato in farmacia sotto consiglio di esperto. Solo che oggi secondo me la testa è ancora piu spellata. Fortunatamente ho visto che il sangue ha smesso di uscire da sotto l'ala. Pensate che le due cose siano correlabili?Avete idea di cosa potrebbe essere? Grazie anticipatamente
|
Torna sù |
|
|
AleX88 Senior Member
Iscritto dal: 17 dicembre 2008 Latina Post: 1175 Sesso: Maschio
|
Postati: 20 febbraio 2009 at 15:24 | IP Logged
|
|
|
potrebbe aver litigato con un altro coco fino a ferirla sotto l'ala e alla testa
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 20 febbraio 2009 at 15:47 | IP Logged
|
|
|
sikuramente,,,avrà litigato con un'altra femmina,,,,essendo 3 coppie tutte insieme ed essendo le femmine molto violente nel periodo d riproduzione,,sn moltodiffusi questi incidenti,,,,anzi a volte sn mortali....
|
Torna sù |
|
|
olmatrix Pullo
|
Postati: 20 febbraio 2009 at 17:16 | IP Logged
|
|
|
in efetti ho 2 nidi e 3 coppier e quella è la femmina che fino a 2 settimane fa aveva il nido basso..e da 1 settimana era stata sfrattata..quindi dite che le 7 uova in quel nido non siano tutte dell'attuale coppia che abita la casa?
Lo avevo pensato quindi aspett che si riformi le piume e guarisca e la rimetto dal suo partner con nuovo nido? preferisco tenerla cmq isolata per una settimanella per vedere se evolve la cosa non vorrei epidemia e visto che in 2 nidi ho 11 uova (in totale 7+3) non vorrei fare una strage per una epidemia.
|
Torna sù |
|
|
poly88 Senior Member
Iscritto dal: 06 maggio 2008 Italy Post: 411 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 febbraio 2009 at 18:19 | IP Logged
|
|
|
bhè sicuramente di epidemia nn si tratta!!!
con 3 coppie avevi 2 nidi!!!! è stata sicuramente la nuova abitante del nido!!!
|
Torna sù |
|
|
Si_Gi Senior Member
Iscritto dal: 29 gennaio 2009 Italy Post: 674 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 febbraio 2009 at 18:25 | IP Logged
|
|
|
Quota: olmatrix in efetti ho 2 nidi e 3 coppie
2 nidi 3 coppie forse non va bene...se non sbaglio ho letto che per ogni coppia devi mettere 2 nidi quindi: 3 coppie= 6 nidi!
|
Torna sù |
|
|
olmatrix Pullo
|
Postati: 21 febbraio 2009 at 00:25 | IP Logged
|
|
|
bhe speriamo sia cosi ora la tengo 1 settimanella nella gabbia piccola in convalescenza.. magari per mercoledi la reinserisco nella comunità con un nuovo nido tutto suo. Anche perchè il suo maschio sta svalvolando nella voliera.. ora da da mangiare alla tipa che gli ha rubato il nido in precedenza insime che con il maschio della della coppia cosi si arrabbia pure lui e li ho gia visti in rissa per tutto il giorno...
|
Torna sù |
|
|
olmatrix Pullo
|
Postati: 21 febbraio 2009 at 00:32 | IP Logged
|
|
|
Dimenticavo.. che voi sappiate in quanto tempo gli ricrescerà la piumata in testa?? che cosi parzalmente pelata mi fa impressione. E' normale che stia cambiano il colore del piumaggio? E' da 1 annetto che l'ho in voliera sta femminuccia gialla. Ora dopo l'integratore vitaminico (non se sia quello) sta cambiano il colore del pimaggio piu lungo sta cambiando verso l'azzurro grigio e il petto verde.. Comincio a preoccuarmi o sta mutando o sto diventando io daltonico.. prima era tutta gialla uniforme.. Se riesco inserisco una foto..
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 febbraio 2009 at 01:53 | IP Logged
|
|
|
dovresti mettere una foto per il colore. io la lascerei solo fino a completa guarigione, inoltre devi mettere il doppio dei nidi se vuoi evitare queste liti.
la causa è proprio la mancanza di nidi, anzi è andata bene.. poteva finire molto peggio
|
|