Autore |
|
Lorenzo91 Senior Member
Iscritto dal: 09 febbraio 2009 Italy Post: 339 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 marzo 2009 at 13:56 | IP Logged
|
|
|
La mia cochina ha deposto un ovetto finalmente... e spero che stavolta
vada bene... per chi non conosce la storia ve la racconto... poco
tempo fa io spostavo la gabbia (fuori il giorno e dentro la notte
perche pensavo che soffrissero il freddo) ha deposto un ovetto ma alla
fine lo hanno rotto... dopo una settimana ne ha deposto un altro e
siccome sono partito per la settimana bianca ho dovuto portare la
gabbia da una mia amica e quindi ha rotto anche quello... ora ha
deposto questo e stavolta la gabbia non la muovo da li (sono 2
settimane che la lascio fissa di fuori) speriamo che vada tutto bene!!!
ecco qui l'ovetto:
è stato deposto ieri... quindi ancora è un pò rosato tra un pò di giorni si vedrà se è fecondo o no... spero proprio di si!
Modificato da Lorenzo91 on 10 marzo 2009 at 13:57
|
Torna sù |
|
|
Rossy93 Senior Member
Iscritto dal: 17 dicembre 2008 Italy Post: 182 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 marzo 2009 at 13:58 | IP Logged
|
|
|
Ciao...hai fatto bene a non spostarli più!!!!!!xkè durante una cova nn va mai spostata!!!!!!!!!!!!....miraccomando nn la spostare più e aspetta ke finisce di covare e svezzare i pulli!!!!...ciao ciao
|
Torna sù |
|
|
Lorenzo91 Senior Member
|
Postati: 10 marzo 2009 at 14:08 | IP Logged
|
|
|
è si ora sono fissi in balcone... non li muoverò mai più!
|
Torna sù |
|
|
Lorenzo91 Senior Member
|
Postati: 10 marzo 2009 at 14:16 | IP Logged
|
|
|
niente hanno mangiato anche questo... ma perchè fanno così!!!
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 marzo 2009 at 15:01 | IP Logged
|
|
|
Mi dispiace moltissimo Lorenzo! Evidentemente c'è qualcosa che manca nell'alimentazione. Di solito è per mancanza di calcio (osso di seppia), ma possono essere anche i sali (magari procurati un blocchetto + grit marino da mettere in mangiatoia, così non gli fai mancare nulla e scelgono quello che preferiscono), oppure potrebbe essere una mancanza proteica, che loro compensano con le proteine contenute nell'uovo...quindi è importante anche un buon pastoncino all'uovo magari addizionato con una punta di cucchiaino di spirulina. L'alimentazione è la cosa più importante, in ogni momento, ma specialmente quando si vuole farli riprodurre...
Se stai osservando scrupolosamente ogni aspetto della loro alimentazione, ogni singolo componente (vitamine, particolarmente la A e quelle del gruppo B e la E, molto indicata per la riproduzione; i sali; il calcio, le proteine e altri microcomponenti) allora potrebbe essere un vizio acquisito, magari prima che tu li prendessi, e su questo non c'è molto da fare a parte evitare che si affatichino inutilmente con delle cove...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
Lorenzo91 Senior Member
|
Postati: 10 marzo 2009 at 15:22 | IP Logged
|
|
|
bè nella gabbia hanno osso di seppia grit marino sali minerali pastoncino verdura semi di girasole e semini di panico... non so che altro mettergli... ad alimentazione credo che stanno più che bene... credo che il problema sia il maschio... perchè vedo che entra troppo spesso nel nido... quindi ho pensato che alla prossima cova potrei separarli con un separatore... perchè al 90% sono sicuro che è il maschio!
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 marzo 2009 at 15:50 | IP Logged
|
|
|
Beh, se sei convinto che è il maschio allora è un pò meglio...procurati un altro maschio "di riserva"...magari scopri che è il compagno ideale per la tua femmina, e comunque può servire a compensare la mancanza di senso "paterno" dell'altro. In ogni caso ora tienili senza nidi per un bel pò e controlla se si riaffiatano senza l'assillo della riproduzione. Lasciali tranquilli almeno per un mesetto (l'ideale sarebbe rimandare a dopo l'estate) e poi ritenta, con separatore e eventuale riserva a disposizione...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
Lorenzo91 Senior Member
|
Postati: 10 marzo 2009 at 16:02 | IP Logged
|
|
|
capito seguirò i tuoi consigli!!!
|
Torna sù |
|
|
Giuly Senior Member
Iscritto dal: 26 dicembre 2007 Italy Post: 649 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 marzo 2009 at 17:57 | IP Logged
|
|
|
in genere le uova vengono mangiate quando l'alimentazione è troppo secca e quando c'è carenza di calcio. magari non mettere molti semi di girasole e aumenta la qquantità di frutta e verdura fresche.
ciao e auguri
__________________ Ex abundantia enim cordis os loquitur
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 marzo 2009 at 19:41 | IP Logged
|
|
|
IO t consiglio d nn dare x niente i semi d girasoli,,((troppo grassi)),,già bastano tutti i grassi ke sn contenuti nel misto ke c diamo,,ke già sn troppi,,,invece aumenta la frutta e la verdura e dai qualke legume,,,,,,x quanto riguarda l'ovetto mi dispiace ,,ma fin quando nn lo verdai tu nn puoi dire ke e stato il maskio,,,,cmq il maskio nn puoi toglierlo sennò t ritrovi con uova nn feconde,,,,t consiglio d pulire il nido x bene dall'ovetto rotto,,e lasciali assieme ,,vedrai ke capiranno ke le uova si covano e nn si mangiano...... anke a me una volta mi capitò ke la femmina o il maskio ruppero le uova ((le prime 3)),,ma poi x le altre arrivate e andato tutto ok.....
|
Torna sù |
|
|