Postati: 17 marzo 2009 at 21:54 | IP Logged
|
|
|
Come dice Teo, le curve statistiche del loro cicaleccio sembrano montagne russe, e non ho mai precisamente compreso come mai riescano a fare un baccano infernale tutti insieme (io ne ho sette!) e fermarsi all'improvviso...poi basta un acuto di uno di loro per ricominciare il cicaleccio (alle volte sembrano una ciurma di rematori su una triremi romana!). Purtroppo anche in mia presenza i miei se hanno cominciato non smettono...goditi il loro silenzio ficnchè dura...capirai col tempo quanto il silenzio è d'oro.
Che il maschio sia più tranquillo della femmina è un fatto strano. Di solito i maschi sono più giocherelloni e ricettivi, mentre le femmine costantemente inviperite e in paranoia per le loro cose, i nidi, la riproduzione, etc.
Certamente ai tuoi occorre una bella gabbia spaziosa con sbarre orizzontali perchè possano arrampicarsi (lo preferiscono al volo) e soprattutto un pò di giochi e in generale alimenti e situazioni "problematiche" in modo che siano sempre stimolati a muoversi e a imparare nuove cose. Alimentazione sana e completa, spazio per l'esercizio della muscolatura e continua stimolazione da parte di un mondo esterno che per loro è giocoforza molto limitato sono gli ingredienti base per una vita lunga e sana. Rifuggire come la peste da calorie in eccesso, trattamenti ipervitaminici, gabbie anguste, ossessioni da cova e soprattutto dalla noia, che li spegne pian piano...
Circa le vitamine le migliori sono contenute negli alimenti che spero li abituerai con pazienza a consumare, particolarmente le vitamine A ed E di cui hanno bisogno e di cui molta frutta / verdura è ricca. Consulta i threads in alimentazione e troverai un mucchio di consigli utili sugli alimenti freschi. Ottimi integratori per vitamine del gruppo B, per sali minerali, oligoelementi calcio e proteine sono l'osso di seppia e il blocchetto di sali (indispensabili), la spirulina, il lievito di birra, l'argilla ad uso interno, cereali e semi bolliti o germinati. Troverai molti consigli ad hoc su questi prodotti sempre in Alimentazione.
Le vitamine in polvere o in gocce da dare solo quando indispensabile nei periodi e nelle dosi indicate (di solito dopo debilitazione, muta, per le cove, etc). Tra i marchi che mi vengono in mente Chemivit, Candioli, Formevet, Orlux, Terra di Cuma, Piuma d'oro mi sembrano tutti buoni marchi...quelle umane alcuni veterinari le consigliano, ma io non le ho mai usate e comunque in ogni caso ti sconsiglio di usarle "alla cieca", così, solo per non fargli mancare nulla..se date in eccesso possono provocare problemi come la temporanea sterilità.
A loro piace molto fare il bagno. Lascia la vaschetta a disposizione per diverse ore al giorno quando c'è il sole e vedrai che prima o poi tenteranno. Ricorda di toglierla sempre la sera, non immagini quanto riescono ad essere creativi con i loro cibi e le loro sante cacchine! Del nebulizzatore non c'è bisogno, salvo per idratarli nelle giornate estive più afose...
Circa l'età sembrano entrambi molto giovani, forse poco più di 4 mesi...le ondulazioni sono ancora molto estese. Ergo: niente cove fino a settembre.
Mi sembra di aver risposto quasi a tutto. Comunque gira molto per le sezioni del forum e imparerai un mucchio di cose utili. Benvenuto!
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|