Autore |
|
Sango Groupie
Iscritto dal: 25 febbraio 2009 Italy Post: 93 Sesso: Femmina
|
Postati: 19 marzo 2009 at 04:25 | IP Logged
|
|
|
Vorrei riuscire a capire una volta per tutte quali sono le dimensioni ideali per la gabbia... ho letto molte cose, spesso assolutamente diverse tra loro e sono sempre più confusa
Ho una coppia di coco ma ne voglio prendere un'altra e far fare almeno una cova... diciamo che entro la fine dell'anno potrei avere 6-8 cocorite... Ho intenzione di prendere una voliera da interno(o costruirema ai fini della discussione è irrilevante) per farle stare al meglio ma non so decidermi... dato che la somma investita è significativa (almeno per me) non vorrei poi pentirmene e sprecar soldi(o tempo e fatica)
Ho capito che le gabbie tonde non sono neanche da prendere in considerazione e che è meglio uno sviluppo orizzontale ad uno verticale... ma non posso allungarmi più di tanto in quel senso, lo spazio è quel che è...
Venendo al punto, quel che chiedo è: per far sì che stiano bene che misure dovrebbe avere la gabbia?
Grazie, Sango
|
Torna sù |
|
|
Lorenzo91 Senior Member
Iscritto dal: 09 febbraio 2009 Italy Post: 339 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 marzo 2009 at 09:23 | IP Logged
|
|
|
Guarda io ho comprato con 40 euro una gabbia lunga 60-65cm alta 45cm e profonda 35cm dentro ci sono 3 coco e stanno benissimo... se in futuro avranno dei pulli mi terrò quelli che posso e gli altri li regalo!!! Poi se decidi di tenerti tutti i pulli che nasceranno allora devi farti una bella voliera oppure comprarla... una molto bella è questa: http://www.montidistribuzione.it/home.php?art=02-0610 (ne ho vista una simile in un negozio di animali e costava 170€)
Comunque se pensi di tenere tutti i pulli prima o poi finirà lo spazio anche di questa
|
Torna sù |
|
|
AleX88 Senior Member
Iscritto dal: 17 dicembre 2008 Latina Post: 1175 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 marzo 2009 at 09:56 | IP Logged
|
|
|
lorenzo già la tua per 3 coco mi sembra un pò piccola e poi se vorrai tenerti i pulli dovrai comprare per forza un'altra gabbia e poi se sono 3 in una gabbia come fai a farli riprodurre?
|
Torna sù |
|
|
Lorenzo91 Senior Member
Iscritto dal: 09 febbraio 2009 Italy Post: 339 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 marzo 2009 at 10:49 | IP Logged
|
|
|
secondo me stanno benissimo dentro a quella gabbia se si riproducono li metto in una gabbietta da cova!!!
|
Torna sù |
|
|
Sango Groupie
|
Postati: 19 marzo 2009 at 14:50 | IP Logged
|
|
|
La gabbia attuale è di 55x35x30 cm (non molto più piccola della tua quindi) ma a me sembra esageratamente piccola... ne ho vista una di 75x55x130 ma non so... mi sembra piccola per 6-8 coco (ovvio che non terrei tutti i pulli... ma qualcuno mi piacerebbe... e non è neanche necessario che li faccia riprodurre tutti gli anni... una covata a coppia magari... ripeto, non ho intenzione di metter su un allevamento) voi che dite? Intendo piccola per una bella vita, voglio farli star bene...
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 marzo 2009 at 20:16 | IP Logged
|
|
|
Quella che hai è davvero troppo piccola hai ragione, va bene per diamantini...una gabbia da cova MINIMA è di 60 X 30 X 40, ma se vuoi farli covare mantenendoli in salute quella seconda di cui mi parli è perfetta...perfetta per una coppia in cova.
Fino a quattro pappi possono resistere in una gabbia di dimensioni adeguate (direi come la seconda che menzioni)
Ma se vuoi tenerne 6-7 o 20 in colonia è indispensabile una voliera, le cui dimensioni è ovvio varieranno in funzione del numero degli esemplari. Non esiste la gabbia ideale, ma solo gabbie più o meno adatte alle tue esigenze, a quelle dei tuoi animali, alle tue intenzioni e al loro stile di vita. Ovvio che se stanno sempre chiusi in una gabbia da cova ingrasseranno facilmente, tenderanno alla pigrizia e alla noia, forse avranno una vita un pochino più breve ma ti sforneranno un mucchio di pulli...a te la scelta.
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
Sango Groupie
|
Postati: 20 marzo 2009 at 02:24 | IP Logged
|
|
|
Quota: sandman Non esiste la gabbia ideale, ma solo gabbie più o meno adatte alle tue esigenze, a quelle dei tuoi animali, alle tue intenzioni e al loro stile di vita.
Beh, certo... cercavo di capire, in base a quel che vorrei fare, quali fossero le misure consigliate... ed ho avuto la conferma che la volieretta da interno che ho visto è piccolina :( peccato, ma lo sospettavo...
Quota: sandman
Ovvio che se stanno sempre chiusi in una gabbia da cova
ingrasseranno facilmente, tenderanno alla pigrizia e alla noia, forse
avranno una vita un pochino più breve ma ti sforneranno un mucchio di
pulli...a te la scelta.
Vedi, è proprio quello che non voglio fare... "usarli" alla stregua di animali da riproduzione, stanchi, pigri, annoiati e tristi! Quando ho un animale, che sia una coco, un cane o un topo, voglio donargli la vita più dignitosa che riesco a permettermi...
Quindi dici che la 75x55x130 non è sufficiente per 6-8 coco... ed a grandi linee che misure mi consiglieresti per questo numero? per farli star bene, questo è sempre sottinteso...
|
Torna sù |
|
|
carla.m74 Senior Member
Iscritto dal: 18 giugno 2008 Italy Post: 388 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 marzo 2009 at 07:25 | IP Logged
|
|
|
Io ho una volieretta di quelle di alluminio molto comoda a mio parere, Le dimensioni sono 100x100x50 Credimi è davvero molto spaziosa e in quel caso 6/8 coco staranno meravigliosamente. Io ci tengo un monaco e due inseparabili dentro e se la spassano!
|
Torna sù |
|
|
Sango Groupie
|
Postati: 20 marzo 2009 at 10:01 | IP Logged
|
|
|
Grazie della risposta Purtroppo io non ho tutto quello spazio... riesco a mettere al massimo un 100x60(di altezza ne ho quanta ne voglio)quindi mi sa che ridurrò drasticamente il numero degli animali... oppure vedrò di costruire una volieretta a scaffale, in modo da ricavarne 2 gabbie, una sopra all'altra...
|
Torna sù |
|
|
Sango Groupie
|
Postati: 23 marzo 2009 at 18:32 | IP Logged
|
|
|
Quota: carla.m74 Io ho una volieretta di quelle di alluminio molto comoda a mio parere, Le dimensioni sono 100x100x50 Credimi è davvero molto spaziosa e in quel caso 6/8 coco staranno meravigliosamente. Io ci tengo un monaco e due inseparabili dentro e se la spassano! Mi è venuto un dubbio: le misure le intendevi 100l x 100pr x 50h o 100l x 50pr x 100h ? Se fosse la seconda sarei a posto, infatti riuscirei a metterci una volieretta di 100l x 50-60pr x 1-1.30h (potrei alzarmi ancora ma poi ho bisogno della scalason puffetta, non ci posso far niente)
Grazie di tutto, Sango
|
Torna sù |
|
|