] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: remiganti tagliate Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Amed
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 dicembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 29 marzo 2009 at 12:07 | IP Logged Quota Amed

Mi hanno regalato una coco con le remiganti sinistra tagliate..... Dopo quanto tempo ricrescono ??? grazie a tutti 

http://www.shoppinglove.gigacenter.it/v2/index.asp?codice=19 723
Torna sù Versione stampabile Viste Amed's Profilo Ricerca altri post di Amed
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 29 marzo 2009 at 13:37 | IP Logged Quota Valerio

Tranquillo, che al cambio di penne ricrescono normali.     

Quello del taglio delle remiganti è una questione molto controversa, che pure qui in forum ha destato a volte contrapposti pareri accesi: da un lato il senso del rispetto della naturalità dei nostri beneamati (taglio remiganti NO), dall'altro il bisogno di "educarli" alla nostra necessaria convivenza (taglio remiganti PERCHE' NO?)... .

Il taglio di parte delle remiganti (basta solo di un'ala) squilibra infatti il volo dei pennuti, impedendolo: è fenomeno assolutamente transitorio (con la normale muda fgisiologica il ricambio delle penne nuove rimette a posto le cose, se non si re-interviene con altro taglio), e ha senso solo se si procede ad addomesticamento particolare...in pratica non sempre è tanto necessario quanto le reali esigenze poi messe in atto (chi ha esigenza di addomesticare chissà come le proprie coco..?). Va bene per chi vuole eccentricamente girare per il centro con pappagallino sulla spalla...ma forse è più d'effetto un pitone a girocollo!!!   ^___________^

La pratica del taglio remiganti non è dolorosa per le bestiole e non impedisce le loro normali funzioni...tranne che la fuga salvifica (mai mischiare coco che non volano con altre che sì o altri animali....) e forse la riuscita degli accoppiamenti (specie nei maschi).

Non serve schierarsi animatamente pro o contro...possibilismo e tolleranza! E BUONSENSO.

Del resto, a chi dice frasi come "e se tagliassero a te alcune dita..?", risponderei che non sarebbe transitorio, e poi...solo le sbarre delle nostre gabbiette/volierone sono sante e benedette??? L'addomesticamento dà vantaggi alle bestiole, ma impone alcune limitazioni...è legge di convivenza.

Il Rispetto però non va mai dimenticato.

Moderator Group

Moderator Group

Postati: 29 marzo 2009 at 13:43 | IP Logged Quota Valerio

Un'ultima importante cosa: il taglio delle remiganti va di solito praticato a soggetti già adulti, e MAI a novelli appena svezzati o prima... .

C'è il rischio di pregiudicarne la ricrescita in modo perenne...e questo proprio andrebbe assolutamente evitato!

E badate bene di non TIRARE via le penne, ma solo di TAGLIARLE... . Del resto, tirandole via (oltre a far male alla bestiola), si rischia di danneggiare la ricrescita (spèecie se troppo giovani) e comunque si stimola subito il ricambio della penna tirata (accorciando il periodo quindi di "beneficio" cercato).

Allora...optate per il pitone-girocollo???      

Newbie

Newbie

Iscritto dal: 06 settembre 2007
Postati: 29 marzo 2009 at 14:51 | IP Logged Quota coco&rita

io volevo tagliarle a piccolo pimpi...non posso metterlo con gli adulti sta sempre su di me...e ho paura se mi dovesse scappare via da qualche finestra...a proposito ne ha una rotta una sola piuma e nn l'ho staccata ho fatto bene? io non vorrei tagliarle ma mio marito dice che se scappa poi muore perche' mangia solo dalle mie mani...ancora e' piccolo ha un mese e mezzo ...le deve tagliare il veterinario ovviamente ma a che età??cosa mi consigliate...non l'ho mai fatto a nessuno...mi sento in colpa ma...
Torna sù Versione stampabile Viste coco&rita's Profilo Ricerca altri post di coco&rita
Amed
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 dicembre 2007
Postati: 29 marzo 2009 at 14:57 | IP Logged Quota Amed

Grazie Valerio sei stato molto chiaro 

http://www.shoppinglove.gigacenter.it/v2/index.asp?codice=19 723
Torna sù Versione stampabile Viste Amed's Profilo Ricerca altri post di Amed
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 30 marzo 2009 at 11:47 | IP Logged Quota Valerio

coco&rita, puoi tagliarle anche tu con una normale forbice...diciamo che ne tagli 4-5 a circa metà- 2/3 di lunghezza.

Non è doloroso, vai tranquilla...e se non dai strattoni alla base non dovrebbero esserci problemi.

Tuo marito ha anche ragione, circa i rischi di fuga (e di morte successiva).

Controlla però bene il volo del piccolo dopo il ritocchino, e assicurati che sia in zona sicurezza (contro fughe o altro).

Una volta ben svezzato, no more prob...   

Auguri!

Moderator Group

Moderator Group

Postati: 30 marzo 2009 at 11:51 | IP Logged Quota Valerio

Quasi quasi ci faccio su una scheda informativa....    

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 febbraio 2009
Postati: 30 marzo 2009 at 12:08 | IP Logged Quota Lorenzo91

ci faresti un grande favore... sono proprio curioso di sapere come bisogna comportarsi per il taglio delle remiganti... e per la cronaca il taglio ha i suoi pro e i suoi contro... e non sapete quanto mi da fastidio sentir dire "è come se a te tagliano le gambe" ma cavolo a me le gambe se me le tagliano mi ricrescono??? direi proprio di no quindi come paragone è molto inutile!!!

mi piacerebbe avere una 'guida' su come si tagliano le remiganti!
Torna sù Versione stampabile Viste Lorenzo91's Profilo Ricerca altri post di Lorenzo91
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 31 marzo 2009 at 11:14 | IP Logged Quota Valerio

Però è anche utile una riflessione sul PERCHE' tagliarle...ossia sulla reale necessità a farlo.    

Ovverossia, voglio sicuramente togliere l'inutile demonizzazione comunemente fatta per questa pratica...ma nemeno vorrei risultarne un inconsulto promotore!!!

Vagliare bene si deve...e mai dimenticando il rispetto per il nostro piccolo amato.

Modificato da Valerio on 31 marzo 2009 at 11:17

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 febbraio 2009
Postati: 31 marzo 2009 at 17:47 | IP Logged Quota Lorenzo91

certamente... però definire CRUDELE una persona che taglia le remiganti al proprio pappo lo ritengo ingiusto... i nostri ondulati (o qualsiasi altra specie) vivono nelle nostra gabbie.. li sono al sicuro sono nutriti e ben curati... se dovesse scappare all'80% morirebbe (o mangiato da un gatto o di fame in quanto non è in grado di trovare cibo oppure semplicemente in zona non ce n'è) quindi se devo scegliere... scelgo il male minore tra i due... è comunque sbagliato ma almeno il mio pappo rimane vivo!!! 
Torna sù Versione stampabile Viste Lorenzo91's Profilo Ricerca altri post di Lorenzo91
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8242 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]