] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: AIUTO!! MAMMA AGGREDISCE PICCOLO!! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
bimbasplatter
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 luglio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 10 aprile 2009 at 11:16 | IP Logged Quota bimbasplatter

Ciao a tutti,
ieri mattina, per la prima volta, ho preso un pò con me una piccola di coco (la più grande). Da ieri sera ho notato che la mamma è particolarmente nervosa.
La piccola è solita stare sul tetto del nido, e ieri sera la mamma l'ha aggredita senza motivo, facendola volare di sotto. Stamattina ho sentito la piccola gridare numerose volte, e tutte le volte era perchè la madre era entrata dentro il nido. Ho notato che quando la piccola prova a fare le "prove di volo" sbattendo le ali la mamma la sgrida in brutto modo, arrivando quasia ad aggredirla.
Poco fa ho notato che alla piccola mancano ciuffi di iume in testa, e penso sia dovuto all'aggressione di ieri sera o ai itigi di stamattina. L'ho presa con me di nuovo, e ora si sta riposando sul mio letto (era agitatissima)

Ora mi chiedo: è possibile che la madre non la riconosca più solo perchè ieri mattina l'ho presa un pò con me togliendola "dal nido"? Mi è capitato di vedere molte foto di utenti che prendevano i piccoli di coco in mano, per questo era sicura che non ci fosse niente di male nel farlo.

Posto qui le foto della ferita:

Ora la mamma la chiama con insistenza, a volte anche gridando.
Cosa devo fare?? Rimettrla in gabbia o iniziare a pensare di dividerla? Oggi potrei acquistare una seconda gabbietta, ed eventualmente trasferirla li.
Riuscirebbe ad alimentarsi da sola? Dovrei forse metterla insieme al papà?
Aspetto i vostri consigli!!!!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 10 aprile 2009 at 11:26 | IP Logged Quota Salvo80

Se non si alimenta ancora da sola in modo rassicurante...mettila con il padre che ultimerà lo svezzamento...non riunirla ASSOLUTAMNTE alla madre che potrebbe ucciderla.

La piccola lutino è bellissima!

Un saluto

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Postati: 10 aprile 2009 at 11:26 | IP Logged Quota Valerio

La madre si sta preparando a un'altra cova, e scaccia i piccoli, pur continuando in parte ad accudirli... .

Tutto normale, ma devi controllare l'aggressività della chioccia, che a volte può essere eccessiva e a volte persino LETALE (se leggi un po' in giro)...!!!

Prova a mettere un separè e lapiccola a solo: il padre (che normalmente subentra in questa fase con abbondanti imbeccate, mentre i piccoli imparano l'autosufficienza) dovrebbe continuare ad imbeccarla attraverso le sbarre... .

Piuttosto sta' attenta se ci sono altri piccoli!

Senior Member

Senior Member

Postati: 10 aprile 2009 at 11:36 | IP Logged Quota bimbasplatter

Quota: Salvo80

Se non si alimenta ancora da sola in modo rassicurante...mettila con il padre che ultimerà lo svezzamento...non riunirla ASSOLUTAMNTE alla madre che potrebbe ucciderla.

La piccola lutino Ã¨ bellissima!

Un saluto

Certo, è quello che farò! Oggi vado a comprare una seconda gabbietta e la metto insieme al buon Pero (il papà) .

Secondo te perchè fa così?
E' possibile che l'abbia infastidita il fatto che l'ho presa in mano? O forse la la ritiene già grande abbastanza per essere autonoma?
Come mai continua a chiamarla se poi la aggredisce in questo modo?

Senior Member

Senior Member

Postati: 10 aprile 2009 at 11:37 | IP Logged Quota bimbasplatter

Quota: Valerio

La madre si sta preparando a un'altra cova, e scaccia i piccoli, pur continuando in parte ad accudirli... .

Tutto normale, ma devi controllare l'aggressività della chioccia, che a volte può essere eccessiva e a volte persino LETALE (se leggi un po' in giro)...!!!

Prova a mettere un separè e lapiccola a solo: il padre (che normalmente subentra in questa fase con abbondanti imbeccate, mentre i piccoli imparano l'autosufficienza) dovrebbe continuare ad imbeccarla attraverso le sbarre... .

Piuttosto sta' attenta se ci sono altri piccoli!

Oddio in che senso si sta preparando ad un'altra cova????
Comunque la mamma se la prende solo con lei, con gi altri piccoli no..

Senior Member

Senior Member

Postati: 10 aprile 2009 at 11:41 | IP Logged Quota Salvo80

Come scritto da valerio, i novellini ormai impennati, dopo le prime sortite dal nido vengono molto molto spesso attaccati dalla madre più o meno seriamente...talvolta neanche ce ne accorgiamo, ma guardando attentamente le testoline dei piccoli di 30-33 giorni si nota quasi sempre qualche colpetto materno...se ci fate caso...i piccoli poco prima dell'uscita dal nido e nei giorni immediatamente successivi, sono molto docili...trascorso ancora qualche giorno divengono diffidenti...tale diffidenza è direttamente proporzionale all'aggressività materna nei loro confronti...più beccate prendono e più divengono diffidenti.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
bimbasplatter
Senior Member

Senior Member

Postati: 10 aprile 2009 at 11:54 | IP Logged Quota bimbasplatter

Quota: Salvo80

Come scritto da valerio, i novellini ormai impennati, dopo le prime sortite dal nido vengono molto molto spesso attaccati dalla madre più o meno seriamente...talvolta neanche ce ne accorgiamo, ma guardando attentamente le testoline dei piccoli di 30-33 giorni si nota quasi sempre qualche colpetto materno...se ci fate caso...i piccoli poco prima dell'uscita dal nido e nei giorni immediatamente successivi, sono molto docili...trascorso ancora qualche giorno divengono diffidenti...tale diffidenza è direttamente proporzionale all'aggressività materna nei loro confronti...più beccate prendono e più divengono diffidenti.

Grazie mille per la spiegazione dettagliata!!
Ho deciso di non fargi più prendere beccate, comunque
Ora ho liberato il padre, che è corso subito dal piccolo a imboccarlo. Nel frattempo i miei genitori comprano la gabbietta, così una volta arrivati vi trasferisco dentro il papà e il piccolo.
Il piccolo comunque, nonostante sia piuttosto docile, inizia già a soffiare un pò quando mi avvicino. Povero tesoro!!!

Ah dimenticavo.. mano a mano che i piccoli crescono pensavo di metterli tutti insieme al papà. Una volta grandi riporterò il papà con la mamma. Che ne dici?

Senior Member

Senior Member

Postati: 10 aprile 2009 at 11:57 | IP Logged Quota Salvo80

Ah dimenticavo.. mano a mano che i piccoli crescono pensavo di metterli tutti insieme al papà. Una volta grandi riporterò il papà con la mamma. Che ne dici?

Perfetto...man mano che usciranno dal nido li sposterai con il padre e la piccola lutino.

Top-Gun
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 marzo 2009
Postati: 10 aprile 2009 at 12:40 | IP Logged Quota Top-Gun

madò un bellissimo esemplare d INO, complimenti...
Torna sù Versione stampabile Viste Top-Gun's Profilo Ricerca altri post di Top-Gun
bimbasplatter
Senior Member

Senior Member

Postati: 10 aprile 2009 at 19:14 | IP Logged Quota bimbasplatter

Eccomi per gli ultimi aggiornamenti!
Ho sistemato tre piccoli (due lutini e un pezzato) con il papà, mentre gli altri tre li ho lasciati con la mamma (sono un pò più piccoli).
Il problema è che il papà non sembra avere molta volgia di alimentarli.
Alcuni di loro hanno provato a mangiare qualche semino da soli, ma con scarsi risultati. Vorrei provare ad alimentarli io (anche perch non conviene rimetterli con la mamma).. come posso fare?

Ne aprofitto per postare la foto del pezzato in gabbia con il papà e le due lutine

E' un amore, vero?

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1211 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]