Postati: 01 ottobre 2005 at 18:10 | IP Logged
|
|
|
Allora carlooo, come hai capito dalle frasi hai raccolto qua e là, le coco sostanzialmente decidono loro se e quando cominciare a riprodursi.
Alcuni allevatori hanno la fortuna di trovare coco che subito dopo 15 giorni depongono; altri le hanno da anni, e ancora nisba... . Dipende da tanti fattori: in primis la sintonia che si stabilisce tra i due partner; poi clima, esposizione, alimentazione, etc. .
Sulla prima condizioner puoi intervenire relativamente (un'intesa può nascere subito, lentamente, ...oppure mai); se hai più soggetti, puoi cercare di cambiare i partner tra loro; il modo migliore è quello di lasciare che le coppie si formino spontaneamente (in voliera o che).
Sulle altre condizioni puoi pure un po' intervenire (situando la gabbia in locale tranquillo, con buona illuminazione, per lo più naturale, al riparo da correnti o sbalzi eccessivi di temperatura). Ma la cosa su cui hai il massimo controlo è l'alimentazione.
Posto che le altre condizioni (sintonia partner, ambientazione e clima) siano più o meno ottimali, nel caso di ostinata frigidità delle coppie si può agire causando un piccolo shock alimentare. Ad es., da un'alimentazione solo granivora, passi ad arricchirla un po' con nuovi semi (canapino, cartamo, avena nuda...) e pastoncino all'uovo, fornisci loro carote, mela, radicchio, o altra roba fresca; ovviamente osso di seppia e se vuoi anche qualche goccia di vitamine nel beverino. Contemporaneamente cambi posizione alla gabbia e al nido (qualora l'avevano già e ci si erano abituati).
E' un espediente che a volte funziona (nessuna certezza assoluta, quindi). Tu comunque prova.
Ricorda che questo cambiamento deve apparire un cambiamento: se hai le coco ipernutrite da sempre, non va (anzi, devi diminuire il cibo per una quindicina dio giorni, e poi riaumentarlo come sopra descritto).
Facci sapere.
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|