] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: morte cocorita Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
superago
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 14 maggio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 14 maggio 2009 at 21:10 | IP Logged Quota superago

ed ecco quì a chiedevi il perchè di un fatto molto strano che mi ha laciato di stucco oggi.............

sono tornato oggi pomeriggio a casa ed ho avuto una brutta sorpresa!! una delle mie cocco è morta! era una femmina azzurra adulta, forse la mia preferita per la sua simpatia e giocosità..... l'ho trovata riversa nella sabbietta, con una evidente lacerazione vicino all'occhio. sono sicuro sia stata l'atra coppia a fare questo.... viveva con il suo compagno con altre 2 cocco che da poco sono diventate coppia e amoreggiano tutto il giorno, fuori e dentro daL nido. non capisco però tanta violenza! la gabbia è grande, 70 l x 70 h x 45 larga, ci sono 3 magiatoie e 2 beverini, 2 nidi nuovi uguali, tutti i giorni ricevono verdura fresca, panico e stick con miele e frutta secca.... stavano insieme già da 3 mesi e mai mi ero accorto di nulla, anche perchè la cocco morta aveva il suo lui, un maschietto giovane che le dava molte attenzioni, mentre gli altri 2 prima si ignoravano, e da 1 settimana invece sono inseparabili.

ma è normale una cosa così? allora se uno ha una voliera dovebbero esserci morti tutti i giorni!!!

mi dite se anche a voi succede o è successo qualcosa del genere, grazie  ciao

Torna sù Versione stampabile Viste superago's Profilo Ricerca altri post di superago
zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 14 maggio 2009 at 23:21 | IP Logged Quota zetacor

A me nn e mai successa una cosa del genere,,,,e nella mia voliera convivono maski  e femmine adulte e maski e femmine novellini,,,ed il numero varia dai 25 ai 35/40 koko..una cosa molto importante è (((SENZA NIDI))).......
un consiglio ke t dò,,,, senn vuoi ritrovarti altre spiacevoli sorprese,,e quello d togliere i nidi,,,(((il tuo gabbione nn è adatto come misure x ospitare 2 coppie in cova))),,togli i nidi e vdrai ke nn litigherà + nessuno,,e se vuoi farli riprodurre  ad ogni coppia la sua gabbia,,,,xkè 2 femmine in riproduzione nella stessa gabbia è lite sikura.....

Modificato da zetacor on 14 maggio 2009 at 23:26
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
carla.m74
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 giugno 2008
Postati: 15 maggio 2009 at 08:13 | IP Logged Quota carla.m74

Mi dispiace tanto, davvero. Mai come me in questo periodo capisco cosa significa perderli.

Devo dirti che io ho una voliera e i miei si riproducono tranquillamente. Sono successe liti, mi hanno ucciso dei piccoli, ma era sempre la stessa mia femmina killer. Ora da quando l'ho separata non è successo più nulla, bisticciano, strillano, ma niente di drammatico, è pur vero che io ho messo davvero tanti nidi, rispetto alle coppie, quindi provavano a volere tutte lo stesso nido per pura rpicca, poi venceva la più forte e via via occupavano gli altri nidi. Ora comincia a presentarmisi il problema perchè sono diventati tantissimi, quindi le liti sono più frequenti, ma stò togliendo i nidi per il riposo estivo, quindi ora smetteranno.

Magari proprio perchè avevano comincito le coccole da una settimana, la femmina superstite voleva fare il nido e forse l'altra l'ha importunata più del soportabile ( per lei ) e è finita male, La gabbia non è grandissima, ma se metti altri nidi, vedrai che il problema, se dovessi decidere di prendere un altra compagna per il tuo vedovo, non si riproporrà. Con molti nidi si tranquillizzano. Vedrai. Altrimenti se non ti fidi della tua femmina, che potrebbe anche essere troppo aggressiva, fai cove separate e tieni la gabbia grande per i piccoli che nasceranno.

In tuti i modi auguri per il proseguimento di questa esperienza che dà tanto, e come tutte le cose che danno tanto, fà soffrire a volte, molto, moltissimo, ma che il giorno dopo ti regale gioie immense. Lo dico per esperienza, credimi!

Coraggio

Torna sù Versione stampabile Viste carla.m74's Profilo Ricerca altri post di carla.m74
Turpial
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 agosto 2008
Postati: 15 maggio 2009 at 16:46 | IP Logged Quota Turpial

Non meno di due giorni fa è successo anche a me. Una
ffemmina ha ucciso un piccolo e ferito la madre ed un'latra
ne ha ucciso un altro. Ho aggiunto altri nidi e sembra così
di aver risolto, visto che ora non succedono più liti, o
almeno sembra!!!! Prova a fare anche tu lo stesso.
Le mie coco stanno in una voliera molto grande e mi viene
difficile separare le coco "ribelli"...speriamo bene!

Pullo

Pullo

Iscritto dal: 14 maggio 2009
Postati: 15 maggio 2009 at 19:19 | IP Logged Quota superago

Grazie per le vostre risposte! Ho deciso che li lascio così, la coppia più il maschio vedovo, vediamo come andranno le cose……………..

Adesso però mi si ripropone un altro problema, ed è nell’altra gabbia!!!! La coppia che ci vive si è riprodotta , sono nati 5 bellissimi pulli…. Tutti dal giallo al verde meno uno che è bianco e grigio, davvero stupendo! Vabbè fatto sta con il più grandicello sono 4 giorni che esce dal nido, è curioso e vivace. La madre però non l’ha presa bene, e lo continua a sgridare e non gli da più da mangiare….lui spilucca qua e là ma mi sembra che ha fame-!!! In più lei non l’ho fa più entrare nel nido… è diventata morbosa e tollera solo i 4 che non sono ancora usciti………. Oggi poi mi sono accorto di una cosa che più strana non si può!!!! La femmina ha fatto un altro uovo!!!!!!!! E nello stesso nido dove ci sono i piccoli!!!! In più non gli da più da mangiare a nessuno, ed è il maschio che ci deve pensare!!!! Che devo fare????????? Secondo me hanno parecchia fame, perché chiedono con insistenza l’imbecco…….  Il fatto è che tranne il grande, gli altri non sanno mangiare da soli, il grande ha una trentina di giorni, mentre gli altri hanno 2 giorni di distanza l’uno dall’altro………..

Qualche buon samaritano mi riesce a dire che sta succedendo e come mi devo comportare???

grazieeeeeeeee

Torna sù Versione stampabile Viste superago's Profilo Ricerca altri post di superago
carla.m74
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 giugno 2008
Postati: 18 maggio 2009 at 13:13 | IP Logged Quota carla.m74

Allora per quanto riguarda l'uovo , di norma succede così, alla fine dello svezzamento il maschio subentra nell'allevamento, e la madre pensa ad una nuova cova. Se la madre "sgrida" il piccolo, tienila d'occhio. Potrebbe degenerare e ferirlo, ma con serenità, ovvero non rpeccuparti troppo, controllali solo un pò più spesso. Vedrai che il papà si occuperà di tutto.

Torna sù Versione stampabile Viste carla.m74's Profilo Ricerca altri post di carla.m74
SSANDRO
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 19 maggio 2009
Postati: 19 maggio 2009 at 19:07 | IP Logged Quota SSANDRO

A ME ESUCCESSA LA STESSA COSA PERO IO AVEVO UNA COPIIA CHE ERA TRANQUILLA UN GIORNO TROVO IL MASCHIO MORTO CON QUALCHE FERITA

Torna sù Versione stampabile Viste SSANDRO's Profilo Ricerca altri post di SSANDRO
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9844 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]