] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: pezzato dominante..eppure non si direbbe Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
poly88
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 06 maggio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 08 giugno 2009 at 15:47 | IP Logged Quota poly88

da coppia composta da pezzato dominante bianco cobalto opalino /ala grigia
per verde ala grigia

mi sono nati vari piccoli... ma in particolare due pezzati, che a prima vista si direbbe pezzati recessivi in quanto sono totalmente gialli!!!!
oltre a loro sono nati tanti altri pezzati con pezzature sempre e cmq estese ma non così "esageratamente"...

questo qui è nato il 28/02/09 è pezzato dominante giallo verde ala grigia
... ma ha ancora la cera molto rosa!!! però l'iride c'è!!!

questo suo fratello nato il 21/04/09... lui però non è ala grigia

ora mi chiedevo come mai anche se dominanti hanno questa pezzatura così esagerata???
ho sempre letto che a volte la differenza tra i dominanti ed i recessivi si poteva notare anche dalle pezzature ed invece...

foto anche dei genitori...
il padre

entrambi

già che ci sono... questi sono altri piccoli avuti da loro...

questo qui che tonalità di verde ha???

Torna sù Versione stampabile Viste poly88's Profilo Ricerca altri post di poly88
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 08 giugno 2009 at 17:25 | IP Logged Quota Salvo80

L'ultimo sembrerebbe un verde scuro ala grigia pezzato dominante...anche se ha dei riflessi blu molto accentuati...viene il dubbio però, sembrerebbe quasi un cobalto fg 2 pez. dom. ala grigia..quindi la madre potrebbe essere una verde ala grigia fg tipo 2 non distinguibile da una verde non faccia gialla per ovvi motivi.

Da rivedere a fine muta

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
poly88
Senior Member

Senior Member

Postati: 08 giugno 2009 at 18:22 | IP Logged Quota poly88

grazie Salvo per la risp!!! 

la madre è figlia di verde ancestrale x verde opalino ala grigia
quindi non c'è fg in famiglia...
ecco anche una foto dei nonni

ps: sull'estensione della pezzatura non mi dici niente?
Torna sù Versione stampabile Viste poly88's Profilo Ricerca altri post di poly88
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 08 giugno 2009 at 23:27 | IP Logged Quota Salvo80

Prego, nulla!

Si, l'ipotesi più plausibile è che si tratti di un verde scuro/blu (per via del padre serie blu)...tuttavia, non possiamo escludere che almeno uno dei nonni verdi fosse verde faccia gialla tipo 2 (anch'esso non distinguibile da un verde normale), avrebbero quindi prodotto la madre del piccolo verde ala grigia faccia gialla tipo 2 e poi questo piccolo...questo per dire che in linea teorica, potrebbe anche essere.

Per il pezzato si, si tratta di un pezzato dominante con pezzature molto estese, confondibile con un pez. dom. doppio fattore pur non essendolo poichè la madre non è pezzata dominante...

Chssà però, in questi casi dubbi si potrebbe ipotizzare, in via del tutto teorica ed empirica una sovrapposizione tra la mutazione pezzato dom. e la mutazione pezzato rec...

Tale ipotesi non sarebbe, ripeto in via ASSOLUTAMENTE teorica, escludibile esistendo tante altre ipotesi nelle quali una mutazione dominante si abina ad una recessiva autosomica (viola ala grigia, grigio ala chiara, spangle pezzato recessivo tanto per fare alcuni dei tanti esempi possibili)

Avremmo quindi un pezzato dominante e recessivo al contempo e pezzature, per tale ragione, così estese...

Questa "fantaipotesi" sarebbe quindi "giustificata" da una coppia con un pezzato dominante come nel tuo caso, ed entrambi i partners portatori di pezzato recessivo...

Ribadisco...si tratta di una ipotesi....viceversa si tratta di un pezzato dom. particolarmente pezzato, tutto qui.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
poly88
Senior Member

Senior Member

Postati: 09 giugno 2009 at 09:03 | IP Logged Quota poly88

in effetti questa ipotesi è abbastanza realistica!!! 

ora per scoprire se il piccolo in effetti è un fg lo devo accoppiare ad un serie blu, non fg ovviamente, e vedere che ne salta fuori....

invece per scoprire se è anche pezzato recessivo andrebbe accoppiato ad un pezzato recessivo, nascerebbero sempre e cmq pezzati dominanti ed anche se ne nascessero recessivi... potrebbe cmq esserne portatore e non "mutato"  ... mi sà che il mistero rimarrà irrisolto

ps: mi era nato un altro coco pezzatissimo serie verde (non ho nemmeno sue foto)
da coppia pz dominante bianco azzurro fg 2° tipo x verde ala grigia (sorella dell'altra verde ala grigia)
volevo tenermelo proprio per scoprire se fosse recessivo... ma venne da me una bimba e glielo regalai...
a distanza di 8 mesi dalla nascita sono stata a trovarlo... ed ha ancora la cera rosa!!! purtroppo non ho potuto vedere se c'era l'iride...
spero di poterlo andare a rivedere presto...
è che ho pensato alla particolarità che le madri fossero sorelle!!!
pappagallina88
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 dicembre 2005
Postati: 09 giugno 2009 at 20:39 | IP Logged Quota pappagallina88

Posso dire con una certa certezza che il M di Polina, il Pz Dom Cobalto Opale/Ala Grigia non deriva da Pezzati Recessivi, quindi escluderei l'ipotesi che possa aver generato dei Pezzati Dominanti e Recessivi allo stesso tempo. Beh sono semplicemente dei Pezzati Dominanti Asimmetrici, non capisco dov'è questo grande mistero!!! Come sapete le Pezzature non determinano il carattere genetico, quindi da un Dominante Simmetrico ne può uscire uno asimmetrico, capitò anche a me da una Simetrica (sempre Dominante) me ne uscì uno o forse 2 Asimmetrici!!!

Torna sù Versione stampabile Viste pappagallina88's Profilo Ricerca altri post di pappagallina88 Visite pappagallina88's Homepage
poly88
Senior Member

Senior Member

Postati: 09 giugno 2009 at 21:29 | IP Logged Quota poly88

conosco anche io i genitori del pezzato bianco cobalto opalino...
eccoli
e da come si può vedere anche il nonno da parte di padre era mooolto pezzato
e, sempre teoricamente a sua volta poteva essere un recessivo dominante

grazie Aleandra per avermi fatto ricordare dei discendenti da parte di padre

ps: questa coppietta è di alex  

Modificato da poly88 on 09 giugno 2009 at 21:56
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 10 giugno 2009 at 16:51 | IP Logged Quota Salvo80

Si, è solo un'ipotesi...tuttavia da ascendenti (anche andando indietro di 1-2-3 generazioni) non pezzati recessivi, possono sortire, ad un certo punto, dei pezzati recessivi...quel maschio poteva essere portatore poichè discendente da portatori (anche solo un portatore, che genera metà portatori ma mai pezzati se non incontra il partner giusto) in prima, seconda, terza generazione...non appena ha incontrato una femmina portatrice di pez. rec. si è manifestata.

L'asimmetria con l'ipotesi fatta non c'entra nulla, qui si parla semplicemente di estensione delle pezzature, generalmente maggiore nei pezzati recessivi e nei dominanti doppio fattore...abbiamo poi ipotizzato trattarsi di un semplicissimo pezzato dominante "particolarmente pezzato" nonostante singolo fattore.

Kikkooo
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 settembre 2007
Postati: 19 giugno 2009 at 10:08 | IP Logged Quota Kikkooo

Secondo me è una buona teoria quella di Salvo, dei pezzati recessivi e dominanti allo stesso..

Lo dico sopratutto perché io ho avuto due pulletti pezzatissimi come quelli di Carmela da un pezzato dominante e una /pez recessivo.. io non conosco i genitori del maschio, quindi potrebbe anche portarlo..

Torna sù Versione stampabile Viste Kikkooo's Profilo Ricerca altri post di Kikkooo
poly88
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 giugno 2009 at 22:18 | IP Logged Quota poly88

mi chiedevo... da pezzato dominante per pezzato dominante
nascono TUTTI  pezzati dominanti doppio fattore???
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,5130 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]