Postati: 19 giugno 2009 at 10:48 | IP Logged
|
|
|
Una buona miscela potrebbe essere così composta:
40% scagliola canadese, 30% miglio bianco, 20% panìco, 5% avena, 5% niger.
Le percentuali possono anche variare...qualche grammo in + o in - di un determinato seme non cambia molto...ovviamente se mettiamo il 30% di niger ed avena diventa una schifezza per le coco.
Diciamo che buona parte della miscela dovrebbe contenere ottima scagliola canadese, direi dal 35 al 50% del misto.
Altro seme importante è il miglio bianco, dal 20 al 35%.
Poi il panìco, dal 15 al 25%.
Modiche quantità di niger e avena, eventualmente anche di lino ma non supererei il 12% complessivo tra niger, lino, avena (4% ciascuno).
In commercio ci sono delle buone miscele, spesso carenti nella percentale di scagliola che andrebbe dunque integrata: Progeo, Manitoba, Versele-laga, Raggio di sole, Ornitalia ed altre che non mi sovvengono.
Ovviamente nelle miscele già pronte, troverai anche percentuali di miglio giallo, giapponese e rosso...oltre al bianco presente nelle ottime miscele come raggio di sole e progeo..
Se componi tu la miscela...delle varietà di miglio, usa il solo miglio bianco, hanno tutte identici valori nutritivi ma il bianco è di qualità superiore.
Un saluto
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|