Iscritto dal: 28 giugno 2009 Italy Post: 116 Sesso: Femmina
Postati: 28 giugno 2009 at 11:57 | IP Logged
Ho inserito agli inizi di giugno tre pulli, nati in una gabbia e isolati dai genitori che nel frattempo hanno una nuova cova, nella nuova e grande voliera. Due di loro hanno iniziato subito a comportarsi come due adulti nel comportamento di coppia. La femmina ha la cera rosso mattone e si è impossessata di un nido, l'ho anche vista accoppiarsi con il fratello. Questi due pulli sono nati l'11 e il 13 marzo scorsi. Un amico con cui ne ho parlato, mi ha spiegato che poteva essere semplicemente emulazione!!! Ma quale emulazione, oggi ho scoperto che la femminuccia sta covando 4 uova. Ma come è possibile: hanno soltanto 3 mesi e mezzo!!!! Lui la imbocca, la coccola ecc. e lei non si allontana mai dal nido....insomma finora si sono comportati come due adulti...
Cosa devo fare?!?!
Ho aperto un nuovo forum perchè non sono riuscita a trovare un caso simile fra quelli già esistenti!!!
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 28 giugno 2009 at 12:06 | IP Logged
Ma come i pikkoli già avevano il nido a disposizione,,,, può capitare ke già gli venga l'istinto a riprodursi..e poi fra fratellli x giunta ke possono sortire tante complicazioni sui futuri nescituri....io toglierei tutto e butterei tutto,,,xkè anke se fosse ke nascerebbero e poi risultassero con qualke patologia grave morirebbero ugualmente,,,,poi fai come vuoi,,io è un consiglio ke t dò... anke pexchè penso ke le ovette siano pure infeconde, quindi togli tutto e aspetti ke siano maturi.....
Postati: 28 giugno 2009 at 12:28 | IP Logged
Hai ragione Zetacor sul nido, ma stando nella voliera con i grandi ci sono dei nidi vuoti. Quando ho costruito la voliera mi era stato detto di mettere più nidi delle coppie esistenti. Ora le due coppie hanno già i piccoli, allora devo togliere i nidi in più?!?!
Zetacor, io ai tuoi consigli ci tengo anche perchè ne ho già seguiti di tuoi. Ho dovuto registrarmi nuovamente ma sono Lory67 che aveva problemi con le sue coco con la rogna del becco, ti ricordi?! Ora stanno tutte benissimo!!!
Dato che ci sono vorrei chiederti un'altra cosa. una coco di circa 8 mesi da un paio di giorni passa molto tempo o a mangiare o a dormire, ma la cosa più evidente è il piumaggio sempre gonfio, sembra una palletta. Si fa coccolare dal suo compagno, canta ma non cerca più di entrare nel nido, non ha mai fatto uova. non ha tosse, nè scolo dal naso o dagli occhi, ho pensato ad una puntura di zanzara. Ti allego una foto
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 29 giugno 2009 at 19:06 | IP Logged
Quota: Lore
Hai ragione Zetacor sul nido, ma stando nella voliera con i grandi ci sono dei nidi vuoti. Quando ho costruito la voliera mi era stato detto di mettere più nidi delle coppie esistenti. Ora le due coppie hanno giài piccoli, allora devo togliere i nidi in più?!?!
Zetacor, io ai tuoi consigli ci tengo anche perchè ne ho giàseguiti di tuoi. Ho dovuto registrarmi nuovamente ma sono Lory67 che aveva problemi con le sue coco con la rogna del becco, ti ricordi?! Ora stanno tutte benissimo!!!
Dato che ci sono vorrei chiederti un'altra cosa. una coco di circa 8 mesi da un paio di giorni passa molto tempo o a mangiare o a dormire, ma la cosa più evidente è il piumaggio sempre gonfio, sembra una palletta. Si fa coccolare dal suo compagno, canta ma non cerca più di entrare nel nido, non ha mai fatto uova. non ha tosse, nè scolo dal naso o dagli occhi, ho pensato ad una puntura di zanzara. Ti allego una foto
questa è la coppietta prematura
Ciao Lory 67,,mi ricordo benissimo d tè,,,,e ora vedo ke i tuoi koko sn totalmente guariti dalla scabbia..bene,bene,,, allora se la tua femmina pezzata verde recessiva d 8 mesi stà sempre gonfia e ferma e nn entra + nel nido e come dici tu ha un compagno,,,l'unica via più clausibile è ritenzione dell'uovo xkè : 1-nn entrare + nel nido quando prima c entrava 2- stare ferma sul posatoio con gli okki sokkiusi 3- e essere sempre arruffata,,,sn tutti segni d ritenzione.. quindi se conciata così la prima cosa da fare è prenderla everificare tu stessa con un dito se c'è realmente l'uovo,,te ne accorgi xkè si sente se ce una cosa tonda e dura......se si,,mentre ke ce l'hai in mano come prima cosa gli spalmi un pò d0lio d'oliva nella zona cloacale e gliene fai entrar anke un pò dentro ((( qualke goccia)))...poi t consiglio d metterla in gabbia pikkola e c devimettere anke il suo compagno,,xkè + avanti andrà e + nn si muoverà e nn mangerà ed il compagno serve x alimentarla sennò muore,,,,,e poi t verrà molto + facile riprenderla x altri massaggi con l'olio...... tutto questo parliamo se ha realmente l'uovo da espellere,,,,,se dopo la spalmata dell'olio,(( dopo qualke ora )) troverai l'ovetto a terra allora ok e vedrai ke si riprenderà subito,,,,,sennò la riprendi e d nuovo gli mpassi l'olio ed un pò dentro la cloaca,,,,d nuovo aspetti qualke oretta se ankora nn lo espelle,,allora dovrai intervenire tù tenendola a pancia in sù e con lìolio fargli i massaggi e con le dita spingere l'uovo verso l'uscita pian pianino,,e s el'uovo e messo d traverso prima metterlo con la punte verso l'uscita e man mano farai una leggera pressione accompagnando l'uovo all'uscita e vedrai ke lei t aiuterà a spingere,,,,,,sembra una barzelletta ma io faccio così ed ho salvato la vita ad una mia femmina.....xkè sappi ke d ritenzione si muore...... ------------------------------------------------------------ -------------- x la coppia incriminata sinceramente nn mi sembrano pulli d 3 mesi,,e nemmeno adulti,,,anke xkè d come ha un pikko ormonale la tua femmina nn è normale a 3 mesi,,xkè il primo pikko lieve avviene intorno al 5 mese.... quindi così da lontano gli dò alla femmina 7-8 mesi ed al maskio quasi un anno...oppure sn dei casi partikolari...
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
Postati: 30 giugno 2009 at 09:52 | IP Logged
Sono teoricamente d'accordo con zetacor sulla coppietta precoce; ma in natura lo avrebbero fatto lo stesso: l'abbondanza di cibo delle nostre gabbie e le emulazioni hanno in effetti stimolato troppo questi due piccoli; come due tredicenni che mettono su famiglia...!
Sinceramente io ormai li lascerei fare, curqando molto bene l'alimentazione e osservando...magari va tutto bene lo stesso. E la tua femminuccia ha comunque un potenziale di vitale fertilità da mantenere nella tua colonia.
La femmina letargica manifesta malessere...ma la foto non basta a capirne di più.
La ritenzione dell'uovo sarebbe un'ipotesi, ma dovresti notare rigonfiamenti al basso ventre...altrimenti ha qualche patologia da diagnosticare e curare. E da non trasmettere agli altri.
Se puoi, raccogline un pop' di feci e falle analizzare.
Postati: 09 agosto 2009 at 18:29 | IP Logged
Grazie ragazzi, sono stata via un po' e non avevo letto le vostre risposte. Per quel che riguarda i pulli vi assicuro che all'epoca avevano 3 mesi: sono nati il 12 e 14 marzo scorsi. La femmina ha di nuovo un picco ormonale e sta sempre sul nido della madre a darle fastidio x entrare!!! Comunque non ha un altro nido a disposizione.
Per quel che riguarda la femmina pezzata le cose si protraggono da allora ma non va meglio neanche dopo avergli somministrato il Baytril x una settimana direttamente in becco (i goccia) come consigliato da veterinario.
Zetacor tutti i consigli che mi hai dato per la ritenzione mi servono ora x verificare lo stato di salute di un'altra femmina....quindi vado.
Grazie a tutti
P.s. appena possibile posto le foto degli ultimi 5 nati che sono uno splendore!!
Iscritto dal: 16 luglio 2009 Genova Post: 927 Sesso: Maschio
Postati: 09 agosto 2009 at 20:53 | IP Logged
La ritenzione dell'uovo si deve risolvere molto in fretta. Quì mi sembra siano passati parecchi giorni. Se è ritenzione sarà un problema "catturare" la coco senza peggiorarle la situazione.
Siamo sicuri che insieme alle feci ci sono i semini interi? O sono semi che stavano già sul fondo della gabbia? Per le feci un po' molle (senza parlare di possibili altre malattie), può trattarsi semplicemente di alimentazione errata o acqua non pulita. Quindi causa di dissenteria o gastrite che infastidisce la coco e la distrae. Potrebbe anche non riuscire a digerire ciò che mangia per mancanza di grit. Aspettiamo qualche altra foto.
Per i due giovani sono dello stesso parere di zetacor e valerio. Emulazione di due soggetti con il becco non ancora molto chiaro.
Iscritto dal: 08 agosto 2009 Italy Post: 5 Sesso: Maschio
Postati: 09 agosto 2009 at 22:16 | IP Logged
precoci i piccoli, io sarei per lasciare tutto come e' e non forzare la natura, per quanto riguarda le tare genetiche legate all'accoppiamento tra elementi della stessa famiglia, non e' detto che debbano per forza manifestarsi. tienimi informato sui risultati alla nascita..
grazie ed auguri
__________________ chi vuole intendere ..in..tenda.. tutti gli altri in roulotte,...
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,1523 secondi.