Postati: 04 luglio 2009 at 00:33 | IP Logged
|
|
|
Per verificare se siamo davanti ad un doppio fattore o un singolo fattore, possiamo:
Non escluderlo, se l'esemplare in oggetto è figlio di una coppia di mutati per il medesimo fattore dominante...in altre parole, possiamo aspettarcelo.
In secondo luogo, qualsiasi df produrrà prole mutata per il suo stesso fattore nella totalità dei casi.
Da un grigio df avremo quindi tutta prole grigio indipendentemente dal serie blu a lui accoppiato...ciò che potrà variare sarà la gradazione del grigio (chiaro, medio, scuro) determinata anche dalla gradazione del colore del partner oltre che da quella del grigio.
Ovviamente potranno esservi altri fattori "indipendenti" dal grigio preso ad esempio (presenti nel grigio stesso o nel partner) che potranno o meno trasmettersi alla prole secondo meccanismi di trasmissione diversi....per cui, fermo restando che TUTTA la prole sortita sarà grigio, potranno ad esempio esserci, oltre a comuni grigi, anche grigi fg, grigi opale, grigi ala grigia, grigi spangle e via dicendo..
Riconoscimento "fenotipico" del doppio fattore:
Serie verde spangle df = giallo con iride e cera blu nei maschi e bianco-celestino/beige/marrone nella femmina....il "giallo" si presenterà tenue, medio o carico a seconda del serie verde su cui si è "innestata" la mutazione spangle (verde chiaro, scuro, oliva).
Serie blu spangle df = bianco...vedi sopra per cera e iride...
Serie blu fg 2 spangle df = colorazione giallo tenue...vedi sopra per cera ed iride.
Grigio df = Colorazione grigia in tutto simile a quella di un grigio, i marchi guanciali si presenteranno tuttavia grigi e non azzurri...aggiungo, avendo avuto un grigio cannella maschio df, che in questo caso, invece che celesti come in un sf cannella (diluizione dell'azzurro dovuta al fattore cannella) i marchi guanciali saranno francamente grigi cannella con colorazione di poco più carica rispetto alla colorazione del corpo.
Viola df: Come per il grigio, solo che i marchi guanciali saranno viola e non blu...è un pò più complicato da individuare però...
A proposito del viola volevo chiarire che la percezione visiva del viola si ha solo quando si abina ad un cobalto o ad un verde scuro (in questo caso avremo dei verde viola)...in sostanza potremmo avere degli azzurri visivamente che geneticamente sono viola...accoppiate sempre il viola al cobalto ed avrete maggiori probabilità di ottenere prole visivamente viola.
Faccia gialla df: osservare la prole del presunto df.
Un caro saluto
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|