Postati: 31 luglio 2009 at 21:20 | IP Logged
|
|
|
A me sembra un granivoro, più precisamente un piccolo di verdone a giudicare dal becco e dalla forma, forse però un verzellino se dici che è piccolissimo.
Dovresti sin da subito imbeccarlo con una polverina dedicata all'imbecco dei piccoli granivori tipo nutrient plus della chemivit o energette o alleva tu...la polverina va ammorbidita con dell'acqua tiepita.
Per l'imbecco puoi impiegare un pennellino adeguato alla dimensione del becco o uno stecco con punta mozzata.
Imbeccalo ogni due ore a gozzo pieno (sin quando ne vuole) ogni due ore circa ma orientati anche in base alla sua richiesta di cibo...inizia ad imbeccarlo all'alba, termina al tramonto e poi lascialo al buio per la notte...se oggi, dal ritrovamento non ha ancora mangiato, imbeccalo ora...anche ammorbidendo del pastoncino che hai in casa per poi acquistare quello + adeguato domattina.
Valuta la possibilità di lasciarlo fuori in giardino in una gabbietta, nella speranza che i genitori lo imbecchino attraverso le sbarre della gabbia per poi liberarlo tra circa una settimana quando sarà ormai abile al volo, adesso ha circa 15-16 giorni ma non vedo la coda...importante parametro per stabilirne l'età.
Qualora optassi per quest'ultima soluzione (suggerita) abbi l'accortezza di sistemare la gabbia in modo da non essere raggiungibile dai predatori (gatti, corvidi, rapaci notturni e diurni)...qualora i genitori non si presentassero (dopo un paio d'ore dal posizionamento della gabbia e dopo aver imbeccato una volta te il piccolo) provvederai tu allo svezzamento.
Ciao ed in bocca al lupo
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|