Postati: 14 ottobre 2005 at 09:19 | IP Logged
|
|
|
Eccovi la traduzione come promesso... adesso ho uno scopo... voglio a tutti i costi un faccianera e prima o poi ci riuscirò.
IL PAPPAGALLINO FACCIANERA Una nuova mutazione
di Didier Mervilde foto di D. Van den Abeele
Nel 1998 lessi su una rivista olandese un articolo sui pappagallini “faccianera”, a causa del mio interesse per le nuove mutazioni mi chiesi se l’allevatore mi avrebbe fatto vedere questi uccelli. Ho dovuto aspettare fino al settembre 1999 per avere un appuntamento con il sig. Van Dijk e dopo un viaggio di 4 ore arrivammo. Cosa vedemmo furono piccoli pappagallini ma diversi da quelli che ci aspettiamo di solito.
Fu nel 1992 che il sig. Van Dijk scoprì due maschi blu con maschere ondulate nere e strisce nere sul petto. Decise di acquistarli e riprodurli. Il primo anno gli uccelli furono accoppiati con femmine grigie normali. Al di fuori di questi accoppiamenti furono prodotti blu e grigi normali. Il secondo anno accoppiò le giovani femmine con i maschi originali; solo una coppia produsse alcuni faccianera.
Dopo il test di accoppiamento, il sig. Van Dijk concluse che la mutazione era recessiva. Al momento non ci sono prove che la mutazione sia collegata ad altre mutazioni, il fatto è che nei piccoli abbiamo riscontrato alcuni pezzati recessivi e anche un faccianera con una macchia bianca sulla testa. Secondo il sig. Van Dijk allevare i faccianera non è facile. Al momento il suo allevamento ha circa 13 faccianera e molti “split” o meglio “quasi split”.
Per dare a questa mutazione un buono standard ci vorrà molto tempo e sarebbe utile che il sig. Dijk desse alcuni dei suoi faccianera ad alcuni allevatori così da poterci lavorare. Secondo me è l’unico modo per assicurare il continuo della mutazione. Mi sono chiesto, cosa succederebbe se i suoi uccelli si ammalassero? La mutazione potrebbe sparire e forse anche la possibilità di riprodurre in futuro ondulati neri.
Possibili accoppiamenti:
Faccianera x normale = 100% normale / faccianera
Normale/faccianera x normale/ faccianera = 25% normali, 50% normale/faccianera, 25% faccianera
Faccianera x normale/faccianera = 50% normale/faccianera, 50% faccianera
Normale/faccianera x normale = 50% normale, 50% normale/faccianera
Faccianera x faccianera = 100% faccianera