Autore |
|
Shinku Senior Member
Iscritto dal: 22 aprile 2009 Italy Post: 437 Sesso: Non specificato
|
Postati: 31 agosto 2009 at 15:08 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema. Da due giorni mi sono stati "regalati" 2 canarini e 3 cocorite, perchè i proprietari si erano "stufati" e li avrebbero trascurati, ma diciamo che non se ne sono mai presi davvero cura, a giudicare dalle condizioni in cui li ho trovati. Infatti anche questo mi ha portato a portarli con me. Oltre all'estrema sporcizia delle loro gabbie (credo che non li pulissero da mesi a giudicare dalla puzza), all'alimentazione basata esclusivamente sui semi e al caldo che hanno sofferto tutta l'estate senza potersi fare nemmeno un bagnetto e senza essere bagnati con uno spruzzino, sono preoccupata per le loro condizioni di salute. Uno dei due canarini appena arrivato a casa aveva la diarrea e la cloaca sporca, ora la consistenza delle feci sembra migliorata dopo aver messo un po' di limone nel beverino. Inoltre i canarini hanno le zampe squamose, penso che sia scabbia. Penso che abbia la scabbia anche una delle tre cocorite, così è stata immediatamente isolata. Ho notato anche un altro fatto strano: in questi due giorni ho fornito regolarmente l'acqua pulita in tutti i beverini come faccio solitamente e nelle prime due notti le due cocorite mi hanno svuotato completamente i beverini, è normale? Tutto ciò mi terrorizza perchè non mi sono mai trovata in certe situazioni, ma non potevo lasciarli morire. Stasera andrò a prendere la pomata in farmacia per la scabbia, se non vedrò miglioramenti credo che dovrò fare la cura a base di antibiotico, anche se vorrei evitarla per non debilitare ulteriormente questi esserini. Se conoscete il nome di qualche pomata particolarmente efficace a parte scabiacid ditemi. Appena avrò ricaricato le batterie della digitale farò le foto. Scusate la lunghezza del post.
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 31 agosto 2009 at 15:22 | IP Logged
|
|
|
I canarini che hanno più di un anno e che non fanno il bagno da tempo (nel tuo caso, forse mai...) tendono a formare delle scagliette nelle zampe...queste vanno ammorbidite con pomatine (come aueromicina 3%) e poi delicatamente ripulite...fornendo a giorni alterni il bagnetto.
Che svuotino il beverino in poco tempo rispetto al consueto, dipende spesso da problemi all'apparato digestivo...controlla dunque le feci...dovrebbero essere diarroiche.
Posta delle foto...e non mettere questi nuovi arrivi vicino agli uccelli che già possiedi.
Ciao
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
Shinku Senior Member
|
Postati: 31 agosto 2009 at 18:44 | IP Logged
|
|
|
Ecco le foto: le zampette purtroppo non si vedono bene, il canarino marroncino dovrebbe essere femmina, l'arancio maschio. Lei in confronto a lui mi sembra un po' gonfia non saprei... Scusate se le foto lasciano un po' a desiderare, ma saltano da una parte all'altra, sono impossibili.
Ecco le due cocorite, una è maschio ed è un azzurro comune, l'altra non lo so e credo sia un verde cannella. Comunque le feci sono normali, anche se per sicurezza il primo giorno ho dato anche a loro il limone nel beverino. Gli ho fornito anche una spiga di panico, del basilico e il pastoncino verde, idem ai canarini, per rafforzarli dato che la loro dieta era composta soltanto da semi. Non avevano nemmeno l'osso di seppia e il blocchetto di sali minerali. Complessivamente le due cocorite sembrano sane.
E infine l'ultimo, maschio, con scabbia:
Riuscite a dirmi anche l'età delle cocorite? Mentre dei canarini dovrebbe essere scritta negli anellini giusto? Grazie.
|
Torna sù |
|
|
Shinku Senior Member
|
Postati: 31 agosto 2009 at 23:27 | IP Logged
|
|
|
Stasera ho ordinato la pomata scabiacid in farmacia che arriverà domani mattina. Dopo aver bagnato i canarini con lo spruzzino le zampette sembravano leggermente migliorate, quindi forse non è scabbia come ha detto Salvo. Speriamo bene.
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
|
Postati: 01 settembre 2009 at 01:04 | IP Logged
|
|
|
No, mi servirebbe una foto migliore...ma per me, da ciò che vedo e posso intuire...non è scabbia.
Posta foto migliori però...osserva bene se ci sono delle "scagliette" trasparenti sulle dita ( il "dorso" delle dita...non dove poggiano) nonchè la zampa...a me pare proprio di vederle...me sa che scabbia nun ce ne sta
Si, l'età dei canarini è riportata negli anellini federali...devi guardare dove c'è scritto FOI e poi vedrai 08, 07, 06...
La canarina è una bruno...è "gonfia" per via del piumaggio lungo e largo (si parla di brinati in questi casi) ma non la vedo male sinceramente (non si vede se è a fattore bianco o giallo...ma credo proprio sia una giallo)...ha il disegno color "testa di moro" sul dorso per caso? O ne è priva? Sui fianchi lo vedo piuttosto leggero, ma presente.
Il maschio è un lipocromico giallo brinato con vistosa presenza del fattore rosso...deriverà da canarini gialli con varietà non ben selezionata o anche da rossi, solo che non è colorato.
Passando agli ondulati, vedo due esemplari con aspetto decisamente buono: si tratta di un verde cannella e di un cobalto.
L'ultimo...purtroppo, ha la scabbia...certe volte la beccano anche quando curati...questo ce l'ha piuttosto avanzata però...quindi occhio. Si tratta cmq di un verde scuro opale.
Un saluto e complimenti per le new entry.
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
Shinku Senior Member
|
Postati: 01 settembre 2009 at 08:01 | IP Logged
|
|
|
Grazie Salvo, mi rincuori. I canarini si presentano queste scagliette, più che altro sembra pelle morta, non conoscendo i canarini supponevo fosse scabbia. Oggi inizierò il trattamento ai canarini e alla coco con la scabbia, passerò anche un po' di neoforactil nel dorso di tutti non si sa mai. Per quello con la scabbia se non vedo miglioramenti, ahimè, dovrò fare la cura con l'ivomec. Stasera metterò foto migliori.
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
|
Postati: 01 settembre 2009 at 11:31 | IP Logged
|
|
|
E di che!
Si esatto, una sorta di muta della pelle delle zampe...
|
Torna sù |
|
|
Shinku Senior Member
|
Postati: 01 settembre 2009 at 19:45 | IP Logged
|
|
|
Rieccomi qui con aggiornamenti più che positivi. Allora ai canarini ho messo la pomata, gli ho massaggiato un po' le zampette in modo da far agire in profondità, poi le ho ben lavate e asciugate. Non avendo l'aueromicina ho usato la pomata Bepanthenol, usata per irritazioni, arrossamenti e pelle secca per neonati e parti delicate. Favorisce inoltre il naturale processo di rigenerazione della pelle. Che dire i miglioramenti si sono visti subito e finalmente ho visto il bel colorito roseo delle zampette. Ma continuerò a metterla finchè non saranno completamente apposto. Le feci della canarina sono perfette ormai, le ho fatto il bidet anche se ha ancora un po' la cloaca gonfia. Per precauzione ho messo dell'aglio nel beverino. Ho notato dei miglioramenti anche nella coco con la scabbia, con la prima passata di scabiacid e l'ho messo in un'altra gabbia con tutti gli accessori puliti. Ho intenzione di iniziare a fare un ciclo di vitamine a tutti. Vediamo se si capisce meglio la mutazione della canarina. Si vedono anche le zampette post pomata.
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
|
Postati: 02 settembre 2009 at 00:14 | IP Logged
|
|
|
Si, adesso si vede bene, si tratta di una bruno pastello giallo brinato...con piumaggio molto brinato, per tale ragione, l'imbrattamento della zona cloacale con le deiezioni è più facile che si verifichi (proprio perchè le penne son più lunghe e larghe).
Potrebbe anche essere una bruno pastello giallo mosaico...ma nei bruno e con piumaggio così abbondante, in foto poi...è un pò più complicato.
Certamente però, bruno pastello a fattore giallo.
Le unghie però, tagliale meno...rischi di recidere il "nervetto" rosa che le attraversa in parte.
Bene per la cura, brava!
Modificato da Salvo80 on 02 settembre 2009 at 00:16
|
Torna sù |
|
|
Shinku Senior Member
|
Postati: 02 settembre 2009 at 07:49 | IP Logged
|
|
|
Grazie Salvo. Le unghie però non le ho proprio toccate erano gia così. Le croste del coco con la scabbia sembrano un po' ammorbidite e i miglioramenti li ho notati da subito, ma lui sembra più tranquillo del solito, non so forse sono solo paranoie, ma se avesse ingerito un po' di pomata che ho messo ai lati del becco?
|
Torna sù |
|
|