Autore |
|
luluit Senior Member
Iscritto dal: 14 maggio 2009 Italy Post: 227 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 settembre 2009 at 12:58 | IP Logged
|
|
|
dato che non sono un'esperta chiedo consiglio ai piu esperti prima di agire . dunque , vi dico subito che non posso postare foto perche dopo vari tentativi sarebbe inutile che le mettessi visto che non vengono a fuoco se zummo sul particolare del becco e zampe quindi vi dovete fidare sulla parola .non so l'eta quindi ho il dubbio se sia una esfoliazione naturale o un principio di scabbia . circa 10 giorni fa si e esfoliata la cera da marroncina a bianco-azzurra , il becco pare anchesso leggermente esfoliato ,ma la cosa che mi fa pensare di piu sono le zampe che hanno delle scuame di un bianco giallognolo , poco ! ma che non mi dice niente di buono . questi cambiamenti si sono verificati in 10 giorni circa . ora io ho pensato che nel dubbio una crema la potrei mettere o potrebbe farle male se non dovesse avere niente? la crema in questione è (scabiacid) che ho letto su un'altra discussione mi confermate ??? scusate x la lungaggine !!! si vede che era da un po che mancavo , ho recuperato in un post !! grazie in anticipo x le risposte
Modificato da Phoebe82 on 04 settembre 2009 at 09:05
__________________ anche nel buio se la mia mano è nella tua, il mio cuore canta !!
|
Torna sù |
|
|
Shinku Senior Member
Iscritto dal: 22 aprile 2009 Italy Post: 437 Sesso: Non specificato
|
Postati: 03 settembre 2009 at 21:56 | IP Logged
|
|
|
Se non puoi mettere foto è molto difficile capire cosa potrebbe essere, dal momento in cui pure tu hai il dubbio. Se il problema fosse la messa a fuoco, potresti prendere i soggetti con un guanto e fare una foto nitida a becco e zampe. Credo che applicare la pomata senza necessità alcuna, stressi notevolmente i soggetti e li debiliterebbe, anche perchè le applicazioni da effettuare sono più di una, quindi sarebbe meglio evitare.
|
Torna sù |
|
|
luluit Senior Member
|
Postati: 03 settembre 2009 at 22:18 | IP Logged
|
|
|
si è vero che sono in dubbio ...ma il mio intuito mi dice che le descuamazioni che si sono formate in dieci giorni sono molto sospette anche se non ho una grossa esperienza ho sempre avuto animali fin da piccola e ho imparato che piu si lascia passare il tempo e peggio e .. quindi meglio un po di stres che 8 coco e 2 aga con la scabbia . cosa ne pensi?
|
Torna sù |
|
|
Elena_69_FI Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 settembre 2009 at 22:29 | IP Logged
|
|
|
Quello che potresti fare e' separare la coco sospetta dalle altre, in modo da evitare il diffondersi dell'eventuale malattia. Inoltre potresti disinfettare gabbia ed accessori (che non fa mai male). Nel frattempo osserva bene la coco e se noti dei cambiamenti, giudica te. Comunque puoi sempre provare a postare le foto, prendendo in mano la coco come ti ha consigliato Shinku. L'esfoliazione della cera e' una cosa normale nelle femmine, eventualmente il dubbio rimane per le zampe...
Rimane poi la soluzione piu' sicura... Se hai dei dubbi portala da un veterinario aviario, sicuramente sapra' darti una risposta.
Ciao
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
luluit Senior Member
|
Postati: 03 settembre 2009 at 23:38 | IP Logged
|
|
|
la foto e grande , ma e l'unico modo x vedere i particolari . anche se nonostante questo non non si vede un gran che ! vista dal vivo e piu accentuata ,parlo della descuamazione e in piu quella strega di una coco non si fa fotografare !si gira sempre di spalle comunque guardandola piu attentamente oggi ho notato che il becco e peggiorato
|
Torna sù |
|
|
Shinku Senior Member
Iscritto dal: 22 aprile 2009 Italy Post: 437 Sesso: Non specificato
|
Postati: 04 settembre 2009 at 00:41 | IP Logged
|
|
|
Vedendo queste foto dico che a me sembrerebbe scabbia, anche se sono molto combattuta, per il semplice motivo che nei miei quando fanno la muta non appaiono così, ma non sono un'esperta. Se dici che sono uscite fuori queste crosticine in dieci giorni, l'ipotetica scabbia sarebbe al suo stadio iniziale. Quindi ti consiglio di spennellare nel becco dell'olio che male non fa, anche in caso di muta se lo passi una volta non succede nulla, poi vedi se migliora. Se avesse la scabbia basterebbero un paio di passate a rimuoverla con l'olio, ma aspetta il parere degli esperti.
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 04 settembre 2009 at 08:38 | IP Logged
|
|
|
Se mi dovessi basare solo sul becco, direi che non e' scabbia, l'unica cosa che posso notare e' che mi sembra piu' lungo di quanto dovrebbe essere. La cera non presenta particolari croste come nella scabbia, sembra piu' una naturale desquamazione dovuta alla muta. Quello che invece ho potuto notare sono le zampe. Li' mi sembra di vedere delle incrostazioni che farebbero pensare alla scabbia.
Il mio consiglio e' di isolare la coco (tra l'altro un bellissimo soggetto) ed osservarla meglio nei prossimi giorni. Io la farei vedere da un veterinario. Non sono un'esperta, mi riferisco solo alla mia esperienza, dove la scabbia era evidente. In altre coco, anche dalla foto, era molto semplice riconoscere che era scabbia al 100 x 100. In questo caso ci sono dei dubbi, non vorrei che tu iniziassi una cura inutile e stressante per la tua coco. L'olio o la paraffina a mio avviso sono totalmente inutili, anzi mascherano una eventuale malattia, ma questa e' una mia opinione. Con la crema di cui parlavi te il problema (se c'e') si risolve sicuramente. Magari invece che 2 volte al giorno potresti darla una volta, in particolare sulle zampe. Ah, un'altra cosa che potresti controllare e' la cloaca. Tante volte se c'e' scabbia alle zampe puo' essere interessata anche questa.
Scusate se mi sono dilungata
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
luluit Senior Member
|
Postati: 04 settembre 2009 at 11:36 | IP Logged
|
|
|
i dubbi che hai tu , io e anche qualcunaltro del forum credo siano dati dal fatto che e allo stadio inizziale e poi dalle foto ,credimi si vede poco.penso che faro come mi hai detto tu ..una volta al giorno . se dovesse essercene anche nella cloaca la metto pure li ? a non ti preoccupare non ti sei dilungata, mi fa piacere che ci si possa scambiare consigli e opinioni specialmente con chi ha piu esperienza e specialmente nei momenti in cui si ha piu bisogno
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 04 settembre 2009 at 13:28 | IP Logged
|
|
|
Prendi in mano la coco e con le tue dita spalma la crema sulle zampe, massaggia bene in mezzo alle dita della coco, fino ad arrivare alla coscia anche se si sporcheranno un po' le piume. Controlla la cloaca, se vedi qualche crosticina, spalma un po' di crema anche li'. Poi passa a cera e becco, ma fai molta attenzione a non mettere la crema vicino o peggio dentro agli occhi. Stai attenta perche' non e' cosi' difficile sbagliare, dato che la maggior parte delle coco si agita molto durante il trattamento muovendo la testa da una parte all'altra. Dovrai fare questo trattamento almeno per tre settimane. Dopo una settimana circa si vedono i primi risultati. Non ti preoccupare di prendere la coco a mani nude, la scabbia degli uccelli non si trasmette all'uomo. Tra una settimana fai nuove foto, cosi' vediamo come va.
Ciao
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
luluit Senior Member
|
Postati: 04 settembre 2009 at 13:57 | IP Logged
|
|
|
ok capo alla prossima settimana ! (e ancora grazie a tutti )
Modificato da luluit on 04 settembre 2009 at 14:23
|
Torna sù |
|
|