] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Prevenzione parassiti Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Sephira
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 09 settembre 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 18 settembre 2009 at 23:27 | IP Logged Quota Sephira

Salve a tutti credo che questa sia la sezione adatta per porVi il mio quesito.

Ho un giovane cocorita di circa 2/3 mesi, non comperato ma trovato casualmente sul terrazzo, ora sono quasi 15 giorni che sta con me, e a quanto sembra si sta abituando alla famiglia.

Volevo chiedere, visto che domani spero finalmente di potergli portare una compagna, come si fa a vedere se il pappagallino ha dei parassiti, e nel caso che li avesse che cura devo seguire.

Vi ringrazio in anticipo per la Vostra disponibilità.

Torna sù Versione stampabile Viste Sephira's Profilo Ricerca altri post di Sephira
anto54
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 luglio 2009
Bandiera nazionale di Genova Genova
Postati: 19 settembre 2009 at 00:39 | IP Logged Quota anto54

Se vedi che si gratta insistentemente fra le piume o alle zampe.
Ma vi sono anche altri tipi di parassiti che possono vivere all'interno del corpo. Puoi appurare la possibile presenza di questi ultimi dallo stato generale del coco, dalle feci, tosse, muco e altri sintomi. Insomma tutto ciò che non è normale in un coco.
Comunque se tu intendi dire che vuoi sapere se il coco ha parassiti perchè temi per la sua futura compagna ti conviene, come minimo, aspettare ancora una ventina di giorni. Se il coco non mostra sintomi strani e se lo vedi bene in salute e vispo puoi prendere la compagna. Questa a sua volta deve fare la quarantena altrimenti corri il rischio detto prima.
Se hai dubbi su possibili parassiti delle piume (acari) puoi usare un antiparassitario spray, il Neo Foractil. E' molto efficace e non è nocivo per le coco e gli uccelli in generale. Attenzione a non spruzzarlo negli occhi.
Puoi usarlo anche sul fondo della gabbia.
Leggi bene le avvertenze.

Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
alemar76
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 luglio 2009
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 19 settembre 2009 at 10:47 | IP Logged Quota alemar76

Interessante questo post.

Grazie ad  Anto sempre per i preziosi consigli.

Ne approfitto per chiedere: come si presentano in genere le feci di esemplari affetti da parassiti?

A Sefhira consiglio se nn vuole perdere tempo per le due quarantene di prendere già la compagna e di fare le quarantene in parallelo (sempre che ci sia a disposizione una seconda gabbia), così se tutto va bene tra quaranta giorni circa i due coco potranno essere riuniti.

Torna sù Versione stampabile Viste alemar76's Profilo Ricerca altri post di alemar76
anto54
Senior Member

Senior Member

Postati: 19 settembre 2009 at 12:19 | IP Logged Quota anto54

Le feci possono variare se i parassiti sono interni al corpo.
Alcuni parassiti dell'intestino possono essere la Tenia che provoca anche dissenteria e conseguentemente feci molli e vischiose.
Gli Ascaridi che si possono osservare direttamente a vista nelle feci.
La Coccidiosi che provoca feci molli e verdastre.
La Salmonellosi che provoca feci secche e biancastre attaccate alla cloaca.
In generale i parassiti e vermi nell'apparato intestinale e limitrofi provocano debolezza, infiammazione intestinale e feci semiliquide e verdastre o che sembrano di gesso.
Ma queste sono patologie curabili con le medicine.

Il Neo Foractil serve per i parassiti esterni al corpo. In generale gli Acari rosso e delle piume. Anche questi danno sintomi di debolezza e fastidio. L'acaro rosso in particolare può debilitare la cocorita a tal punto da provocare una anemia, quindi una pseudo-dissenteria e quindi le feci come sopra descritte.

Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
Sephira
Groupie

Groupie

Postati: 21 settembre 2009 at 18:00 | IP Logged Quota Sephira

Ringrazio Anto per la gentile risposta.

Il mio coco è sempre stato vispo, più che altro ogni tanto si gratta con la zampina e si aggiusta il piumaggio del petto da solo, non vedo una frenetica infestazione.

Secondo ieri ho preso la compagna una piccola cocorita, che pigola ancora, fortunatamente vanno d'amore e d'accordo, ma ieri ho notato che faceva delle feci quasi liqide, scusate il termine simile a pipì, questa mattina ha defecatouna sola volta con feci molle ma non verdastre, e le ho data, come spesso consigliato, del succo di limone nell'acqua.

A quanto pare non si è ripresentato più il problema, ma nel caso che si ripresentasse come posso fare?

Grazie e scusate se ho risposto in ritardo.

Torna sù Versione stampabile Viste Sephira's Profilo Ricerca altri post di Sephira
anto54
Senior Member

Senior Member

Postati: 21 settembre 2009 at 18:10 | IP Logged Quota anto54

Niente, ha solo risentito del cambio di ambiente e di alimentazione.
Alle volte anche un po' di "fifa" favorisce le "feci molle".
E' tutto regolare.

Sephira
Groupie

Groupie

Postati: 21 settembre 2009 at 18:49 | IP Logged Quota Sephira

Menomale!!!

Grazie Anto

]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9414 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]