] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: topic scabroso... Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 01 dicembre 2009 at 13:04 | IP Logged Quota Valerio

...e più precisamente cioè: posto che un bravo allevatore che si rispetti, degno di questo nome, deve curare di non restare MAI a corto di cibo per i suoi piccoli pennuti, che in tutto dipendono da lui (ed è impegno SERISSIMO...),,,ponendo il caso che per motivi vari e improbabili invece tale evenienza purtroppo si verifichi, mi sapete dire come affontate/ereste la cosa???

Ve lo dico per testare innanzitutto l'argomento tra i nostri utenti...e poi perchè ci vorrei ricavare una bella scheda informativa per il forum.

A me talvolta è successo...ma prima raccontate un po' voi.

Chi comincia?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 agosto 2009
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 01 dicembre 2009 at 13:28 | IP Logged Quota marty90

mmmh bè, io se rimanessi a corto di semini per prima cosa andrei a comprarne altri, (ma questo è scontato!) e darei comunque le solite cose, spiga di panico o pane secco.

Senior Member

Iscritto dal: 11 maggio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 01 dicembre 2009 at 14:29 | IP Logged Quota ornis

Quindi si tratta di discutere su cosa si può dare in alternativa alla miscela di semi?

Ho capito bene?

Ma di quanti giorni si parla?

Senior Member

Iscritto dal: 22 aprile 2009
Postati: 01 dicembre 2009 at 14:55 | IP Logged Quota Shinku

Stando a corto di semini, darei fette biscottate, frutta (fresca e secca), verdura, farei pastoncini con quello scritto sopra opportunamente sminuzzato (ottimo sarebbe il cous cous servito come pastoncino).
Darei del riso cotto, uova bollite e legumi che sono ricchi di proteine, dopo averli lavati e fatti bollire.
Aggiungerei 2 volte alla settimana anche del basilico e della menta.
Torna sù Versione stampabile Viste Shinku's Profilo Ricerca altri post di Shinku
off86
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2008
Bandiera nazionale di Macerata Macerata
Postati: 01 dicembre 2009 at 16:05 | IP Logged Quota off86

a me è capitata di rimanere senza semi un paio di gg (ero senza makina ed essendo in campagna il negozio nn è vicino)

allora gli ho dati pane secco , spighe di panico , verdura ed un pastoncino fatto in casa (trovate la ricetta in questa sezione) e se la sono cavati molto bene

Torna sù Versione stampabile Viste off86's Profilo Ricerca altri post di off86 Visite off86's Homepage
anto54
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 luglio 2009
Bandiera nazionale di Genova Genova
Postati: 01 dicembre 2009 at 17:04 | IP Logged Quota anto54

Quota: Shinku
Stando a corto di semini, darei fette biscottate, frutta (fresca e secca), verdura, farei pastoncini con quello scritto sopra opportunamente sminuzzato (ottimo sarebbe il cous cous servito come pastoncino).
Darei del riso cotto, uova bollite e legumi che sono ricchi di proteine, dopo averli lavati e fatti bollire.
Aggiungerei 2 volte alla settimana anche del basilico e della menta.

Beh, se restassi proprio senza miscela di semi e con la dispensa completamente vuota non potrei dargli nulla. Ma un po' di pane secco o di sedano e carota si trovano sempre. Fermo restando che nel giro di due, max tre giorni devo provvedere. Se poi avessi anche un pezzetto di carne potrei tritarla finemente...
Ma qualcosa nelle case c'è sempre, che sò...pinoli, basilico, biscotti non salati, zucchero, qualche legume ecc. ecc.

Se è una carestia tremenda potrei dargli le foglie e i fiori di alcune piante. Ma in questo caso non sarebbe il caso di obbligarli a stare a morire di fame insieme a me e li libererei (anche perchè rischierebbero parecchio... ma a questo non ci voglio pensare).

Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
Shinku
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 aprile 2009
Postati: 01 dicembre 2009 at 19:24 | IP Logged Quota Shinku

Volevo aggiungere che si, i semi sono molto importanti nella loro dieta, ma se mancassero per un paio di gg non sarebbe la fine del mondo integrando i vari alimenti e fornendo il giusto apporto vitaminico e proteico.
Non c'è da dimenticarsi inoltre che la loro dieta dev'essere il più varia possibile e i semi di conseguenza contribuiscono alla pari con la frutta, con la verdura, ecc.
Per non parlare del fatto che i pappi adorano giocare con il cibo, i miei per esempio frantumano le fette biscottate e poi vanno nel tavolo a mangiare i pezzi caduti.
Bisogna soddisfare i loro bisogni, con alimenti diversi, ma sani che soddisfino la loro voglia di giocare e assaggiare tutto, quindi sono ben accetti pastoncini, minestroni di frutta e verdura e altre sementi non necessariamente forniti nel mix di semi del negozio (mandorle, noci).
Basta evitare i cibi tossici che sono indicati anche nelle altre schede informative come semi di ciliegia, pesca, prugna, albicocca, mela. Evitare il prezzemolo, i cibi salati, grassi, zuccherati, il latte e derivati che non vengono digeriti, evitare il cachi e l'avocado (pericolosissimo).
Torna sù Versione stampabile Viste Shinku's Profilo Ricerca altri post di Shinku
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 02 dicembre 2009 at 11:27 | IP Logged Quota Valerio

Ma siete davvero allevatori saggissimi!!!   ^____^

ornis e anto54, è chiaro che si ipotizza un impedimento breve ai semini, diciamo di massimo 3 giorni, va...  

A proposito: se avete però a disposizione spighe di panico NON siete in emergenza-semini...

Allora, a me è successo (anche più di una volta, in 30 e più anni di pappy     ) ed ho ovviato di solito con pane duro (che addirittura a periodi lascio sempre a disposizione, a prescindere) e ovviamente con pezzetti di frutta e/o verdura, cercando di evitargli robe lassative...anche se di fronte alla FAME NERA è meglio un po' di diarreuccia, va là...   

L'ultima volta che mi è capitato che per impegni vari motivi di salute non potevo scendere, e inoltre feste di mezzo davano i negozi chiusi, anche a commissionare, la cosa non ha tanto funzionato: i pappini non erano infatti tutti disponibili agli alimenti alternativi (pane duro e semini di sesamo, mela, carota, scarola, broccolo...), e mi sono molto angosciato a vederli lì gonfi e tristi, che speravano da me ogni volta che mi avvicinavo alle gabbie e io costernato e impotente...tanto che la mattina presto, e prima di andare in clinica, ho atteso davanti al negozio più vicino l'apertura e di corsa sono volato a rifornirli...ma la cosa mi ha fatto riflettere: abituarli a variare l'alimentazione è oltretutto necessario anche per sopperire a momenti (ovviamente brevi) di "carestia-semini"!!!

Alla dottoressa che mi ha dovuto aspettare ho deto che avevo dovuto risolvere "questioni di vita o di morte"...e non ha capito quanto fosse realmente vero!!!  

Quindi, da quanto raccontato da me e da voi, parrebbe condizione imprescindibile ABITUARE LE NOSTRE COCO A UNA DISCRETA VARIETA? DI ALIMENTI: non solo a tutto beneficio della completezza della loro alimentazione...ma anche perchè ciò torna utile in caso di mancanza temporanea di semini!!!

Ma continuate pure a raccontare, raga'.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 03 dicembre 2009 at 01:15 | IP Logged Quota joyful63

Personalmente è difficile che rimanga senza semi (viaggio sempre con sacchi da 20/25 kg di mangime) ma direi di distinguere fondamentalmente in due periodi: estate e inverno.

In estate preferisco dare molta verdura (basta un giro per i campi e, conoscendo le piante adatte) riesco a dare da mangiare per tutti... di erbe prative ce n'è sempre e molto varie e quindi posso sopperire a tutti vari gusti dei vari esemplari.

In inverno, quando non c'è nulla nei campi, sicuramente a casa si ha sempre una buona scorta di polenta, pasta da minestra e legumi da minestra.... bèh, è sufficiente cuocerle ben bene senza sale aggiunto e si possono tranquillamente somministrare in aggiunta a qualche pezzo di frutta di stagione....

E se proprio non si ha nulla, ma proprio nulla in casa da poter somministrare ai propri pappi? L'importante è che non manchi mai l'acqua con l'aggiunta di qualche goccia di limone (di fame nell'arco di un paio di giorni non si muore, di sete si...specialmente d'estate...)

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
Boy_Of_Damnation
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 14 novembre 2009
Postati: 03 dicembre 2009 at 09:43 | IP Logged Quota Boy_Of_Damnation

a me è successo un paio di volte ma comunque non sono mai rimasti senza semini per più di due giorni..

in ogni caso, in mancanza di semini si può dare tarassaco, che si trova tutto l'anno nelle zone ombreggiate e che può essere dato a piacere visto che non è affatto lassativo, uova sode, legumi bolliti, in questo periodo poi anche un po' di frutta secca (ma senza esagerare), zucca e quant'altro troviate in casa.. ecco perchè è così importante abituare i pappi a mangiare tutto quello che gli si presenta.. per poter affrontare queste emergenze, oltre natyuralmente per la loro salute!
Torna sù Versione stampabile Viste Boy_Of_Damnation's Profilo Ricerca altri post di Boy_Of_Damnation
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1094 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]