] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: non vengono più imbeccati Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
ornis
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 maggio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 25 dicembre 2009 at 21:54 | IP Logged Quota ornis

Riassumendo velocemente...

Ho dovuto dividere padre e madre perchè gli ultimi 3 nati erano picati in testa.

Padre con 2 pulli e madre con 4 (gli ultimi 4 nati).

Poi abbiamo aggiunto al padre altri due pulli perchè grandini eperchè non osavano uscire dal nido nonostante le loro possibilità.

Il padre li ha curati con amore fino a stamattina.

Poi qualcosa è cambiato... h ainiziato a beccarli per allontanarli se andavano su in alto vicino alui a chiedere l'imbeccata.

Insomma.. è avvicendato a corteggiare la femmina e imbeccarla e non compie più il suo dovere di padre. La femmina dal canto suo ha ricominciato a stare quasi sempre nel nido ed esce solo per defecare (grosso) e per essere imbeccata. (Spero vivamente che alimenti i due ancora nel nido). Ma possono accoppiarsi attraverso la griglia?

E soprattutto... il più piccolino dalla parte del padre ha 31 giorni.. può farcela senza l'imbeccata del padre?

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 25 dicembre 2009 at 22:41 | IP Logged Quota sanny

Da come ho inteso ,la situazione e' di 4 pulli con il padre e 2 pulli con la madre nel nido.Per prima cosa non possono accoppiarsi attraverso il divisorio(mi sembra ovvio).Prova a togliere la griglia del fondo e spargivi i semi e soprattutto qualche spiga di panico,che e' piu' appetibile e semplice da mangiare per i piccoli col padre.Il padre li vuole tenere sul fondo della gabbia proprio perche' cosi' imparano ad alimentarsi da soli e anche perche' spesso li imbocca tenendosi sul posatoio. I  2 piccoli che erano ancora nel nido,non avresti dovuto toglierli,perche' ci avrebbe pensato la madre a nutrirli,a meno che non ha deposto altre uova.A questo punto non vedrei la necessita' di dividere il maschio dalla femmina,visto che quest'ultima ha ancora due piccoli con se ed ha bisogno di essere imbeccata.

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
ornis
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 dicembre 2009 at 22:54 | IP Logged Quota ornis

Sanny non posso togliere la griglia di fondo perchè se no in divisorio scende e il maschio e i piccolipotrebbero passare o sopra o sotto infatti tra la griglia di fondo e il fondo dell agabbia ci sono 2 cm e mezzo. Se tolgo la griglia il divisorio prende gioco sopra e sotto.

Inoltre il separè era stato messo in quanto il maschio picava i pulli in testa perchè molto probabilmente voleva riaccoppiarsi.

I genitori senza separè ora si riaccoppierebbero e non voglio assolutamente un'altra cova.

Ho ritenuto di poter spostare altri due pulletti col padr ein quanto uno dei due l'ho raccolto 3 volte da terra dove la madre lo guardava stranita e non lo imbeccava più e l'altro era spesso fuori dal nido (nel post precedente ho spiegato male... mea culpa).

Ho appeso sul fondo della gabbia due mangiatoie, una con semini e l'altra con pastoncino all'uovo e alla frutta. Li ho già visti tutti e 4 spiluccare ma volevo sapere se possono cavarsela così se il padre non li nutre più.

Io credo di si ma vorrei ovviamente la vostra opinione di esperti.

Grazie.

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 25 dicembre 2009 at 23:17 | IP Logged Quota sanny

Infatti i piccoli quando escono dal nido non vengono piu' alimentati dalla madre,quando c'e' la presenza del padre.Io,anche per le prossime occasioni,proverei a togliere la griglia,magari interponendo tra il fondo e il divisorio uno spessore in modo che non si possa andare dall'altro lato.Dico questo perche' e' facile che un pullo prematuramente esca dal nido e senza la griglia puo' tranquillamente muoversi ed iniziare a beccare sul fondo.  

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 26 dicembre 2009 at 00:29 | IP Logged Quota maskolino85

Potresti fare anche un'altra cosa. Visto che la femmina costituisce una distrazione per il padre, spostala in un'altra gabbia, togli il divisorio così stanno tutti più larghi e il padre riprenderà a fare il suo dovere

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
ornis
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 dicembre 2009 at 13:14 | IP Logged Quota ornis

Potrei rimettere la femmina in voliera e lasciare i suoi due piccoli al maschio?

Oggi non è ancora uscita dal nido... stamattina li ho svegliati e da allora è dentro... ho pure aperto il nido e lei è rimasta lì...

Cosa diavolo fa se non si è accoppiata col maschio?

Non gratta nemmeno il nido...

Senior Member

Postati: 26 dicembre 2009 at 14:53 | IP Logged Quota maskolino85

Si rimettila in voliera e togli il nido, tanto è inutile.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
ornis
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 dicembre 2009 at 15:02 | IP Logged Quota ornis

Quota: maskolino85
Si rimettila in voliera e togli il nido, tanto è inutile.

Allora vado a fare il trasloco e che chi di dovere me la mandi buona...

Non pensavo che sarei ammattita così per una cova.. sto rivalutando seriamente la possibilità di ripetere l'esperienza in primavera...

Grazie Michè e complimenti per la tua immensa disponibilità!!!!

Senior Member

Postati: 26 dicembre 2009 at 15:07 | IP Logged Quota maskolino85

Ma figurati

ornis
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 dicembre 2009 at 20:32 | IP Logged Quota ornis

Mi sono appena resa conto della mia mancanza di tatto...

Volevo ringraziare ovviamente anche sanny per i suoi consigli.

Non ho potuto metterli in pratica perchè essendo sola in casa e non potendo apportare modifiche alla gabbia ho dovuto optare per la soluzione proposta da Michele.

Ho rimesso la femmina in voliera con gli altri 3 coco e ora il maschio imbecca gli ultimi 3 nati (uno va pure amangiare già pe ri fatti suoi) e tiene lontani dallo pseudonido i 3 più grandicelli che spiluccano già pastoncino e semini.

Ho tolto divisorio e griglia di fondo e ho messo, sul fondo, un sottovaso dal bordo basso con dentro il mangime.

Ovviamente maschio e femmina stanno facendo un concertino ora che sono a ben un metro e mezzo di distanza...

Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9629 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]