] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: nido infestato...aiuto! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
aries78
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 giugno 2009
Bandiera nazionale di Siracusa Siracusa
Postati: 20 maggio 2010 at 01:04 | IP Logged Quota aries78

ciao raga,ieri sera come al solito sono andato a controllare il nido di una delle mie coppie di coco,dove stanno 3 pulletti di circa 35 giorni,ma appena accesa la luce ho notato che sul nido c'erano tanti puntini neri,ma non erano puntini,erano tanti piccoli animaletti che si muoevano lentamente,di istinto ho aperto  il nido,dentro ce n'era qualcuno,ho tolto subito i piccoli e li ho messi in un altra gabbia assieme ai genitori,poi ho preso tutta la gabbia con nido e l'ho messa su in terrazza dentro un sacco nero in attesa sul da fare.

chiedendo al mio negoziante,mi ha consigliato di buttare il nido,disinfettare la gabbia con acqua calda e di spruzzare i coco col neo foractil,e di separare i coco in questione dalle altre coppie e di spruzzare il suddetto prodotto anche su di loro, sui posatoi e sulle gabbie.

non mi era mai successa una cosa simile fino a ora,le gabbie le tengo in una stanza abbastanza areata con finestra,controllo i nidi e faccio pulizia tutti i santi giorni proprio per evitare malattie e parassiti.....ma e' successo.

ma sti parassiti da dove sono arrivati?

spero di essere intervenuto in tempo per i miei coco,soprattutto per i pulletti...

cosa mi consigliate di fare oltre a usare il foractil?

grazie in anticipo per i consigli......ciao

Torna sù Versione stampabile Viste aries78's Profilo Ricerca altri post di aries78
paolo43
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 01 dicembre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 20 maggio 2010 at 09:34 | IP Logged Quota paolo43

Ciao sono semplici ""acari rossi" da dove vengano di sicuro da altri uccelli tipo passero, merlo ecc ecc si annidano in tutti gli anfratti  spece il legno quindi il nido e vivono succhiando il sangue degli uccelli.........A questo punto puoi anche disinfettarlo il nido  la gabbia i posatoi  beverini mangiatoie.....con la ""varichina"" che è il disinfettante   piu efficace contro gli acari e logicamente far asciugare tutto al sole e fare una spruzzata finale a tutto.e tutti e vedrai che tutto si risolverà .

Per il resto non preoccuparti dell'accaduto sono cose che capitano un po a tutti i possessori di uccelli anche a quelli che credono di disinfettare e pulire ogni giorno......Per eliminare quasi definitivamente questo faldello esistono  prodotti tipo  ivomec che viene messo una goccia ad ogni uccello  gia da piccolo (40 giorni) dietro la nuca almeno 2 o 3 volte l'anno ,ma tutto questo lo puoi fare se hai una miriade di pappagallini se ne hai pochi ti consiglio di usare solo il foractil

Senior Member

Senior Member

Postati: 20 maggio 2010 at 14:28 | IP Logged Quota aries78

ciao,i coco in tutto sono 20,divisi in 6 gabbie,che pero' tengo vicine....

stamane ho ricontrollato il tutto,i " mostri " ci sono sempre,ma meno numerosi,si contano a vista d'occhio,la maggior parte sono morti,penso che con il foractil ce la posso fare a sterminarli.....

seguiro' il tuo consiglio comunque.....

una alla volta disinfettero' le gabbie e poi ridaro' una spruzzata di foractil a tutto,coco compresi....vediamo che succede....

i nidi li voglio sostituire con quelli in plastica cosi' evito una parte di problema...

ciao e grazie ancora...

Torna sù Versione stampabile Viste aries78's Profilo Ricerca altri post di aries78
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 20 maggio 2010 at 14:45 | IP Logged Quota maskolino85

Non ti consiglio i nidi in plastica. Meglio quelli in legno che loro possono opportunatamente grattare a loro piacimento. Tanto non è detto che se hai avuto questa "brutta" esperienza adesso sarà sempre così.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Betto
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 20 maggio 2010 at 23:50 | IP Logged Quota Betto

Ciao Aries 78, la prossima volta che hai una esperienza del genere, invece di fare delle pulizie tanto radicali, prendi la femmina e tratta solo lei con il neo-foractil....lei entrando porterà in piccola dose l'acaricida anche nel nido e sui suoi pulletti e risolverai il problema senza smontare tutto, anche perchè rischi che la mamma abbandoni i piccoli se gli cambi il nido o fai dei cambiamenti troppo radicali. Le mangiatoie le togli e approfittando dell'ingresso della femmina nel nido con i piccoli, con un pezzo di cartone tappi l'apertura e poi spruzzi ben bene la gabbia......et voilà...il gioco è fatto....rimetti al loro posto gli alimenti e ti sei levato il pensiero.....

E la mia voliera nuova :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23036&PN=1
Torna sù Versione stampabile Viste Betto's Profilo Ricerca altri post di Betto
anto_90
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 19 maggio 2010
Postati: 21 maggio 2010 at 10:41 | IP Logged Quota anto_90

ciao a tutti

quindi betto, bisogna spruzzare bene nella gabbia e non direttamente
sulla femmina..giusto?
ma se riesco a togliere il piccolo e spruzzo direttamente nel nido posso?
dove si può comprare il neo-foractil??

Modificato da anto_90 on 21 maggio 2010 at 11:06
Torna sù Versione stampabile Viste anto_90's Profilo Ricerca altri post di anto_90
aries78
Senior Member

Senior Member

Postati: 21 maggio 2010 at 13:36 | IP Logged Quota aries78

ciao raga,grazie a tutti per i consigli,ne faro' tesoro,spero che non si ripeta piu'...

cmq grazie al neo foractil e ai vostri consigli l'infestazione sembra ormai debellata,ma sto ancora in allerta perche' ogni tanto se ne vede qualcuno ancora in giro....

su un sito francese ho visto delle esche autocostruite per questi " mostri " che infestano le nostre gabbie e i nostri piccoli amici,si tratta di piccoli pezzi di tubicino nero con dentro del cartone ondulato arrotolato,praticamente sono delle tane artificiali per gli acari,che di giorno vi si nascondono,cosi' uno li va a controllare,tira fuori il cartoncino,se ci sono lo butta e lo rimetto di nuovo,

fino a quando non li trovi ormai puliti....

sul sito dicono che  funziona....mah

voglio provarci pure io....

ciao.......

sanny
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 21 maggio 2010 at 14:23 | IP Logged Quota sanny

Per la precisione,Betto ti aveva suggerito di spruzzare il neo-foractil anche sulla femmina,in modo da disinfestare  indirettamente anche il nido e i piccoli.

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
anto_90
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 19 maggio 2010
Postati: 21 maggio 2010 at 16:29 | IP Logged Quota anto_90

ah ok...dove si trova il neo-foractil?
Torna sù Versione stampabile Viste anto_90's Profilo Ricerca altri post di anto_90
Sasuke
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 06 aprile 2009
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Postati: 21 maggio 2010 at 17:06 | IP Logged Quota Sasuke

nei negozi di animali, ciao

forza viola ale' ale'
Torna sù Versione stampabile Viste Sasuke's Profilo Ricerca altri post di Sasuke
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0781 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]