Postati: 07 agosto 2010 at 01:40 | IP Logged
|
|
|
sicuramente nn vanno dati in estate, fà troppo caldo e riski di appesantirli troppo (anke se ogni tanto, ogni 15 giorni ne dò un po di quello secco) ..
solitamnete quello morbido ha all'interno dell'uovo, quindi come ha detto valerio va cambiato spesso, ottimo durante la riproduzione per nutrire i piccoli.
quello secco dura di più e a mio avviso e più appetibile perkè di granulometria maggiore (i pappi infatti di solito non amano pastoncini troppo farinosi)
putroppo qui nel paese dove abito, non trovo le marke di pastoncino ke usano alcuni allevatori e ke dicono siano molto apprezzati .
io per quanto riguarda il pastoncino quindi me lo preparo io, alcuni non sono molto d'accordo sul fai da te, ma e da 3 anni ke ho iniziato a farlo e nessun esemplare mi è mai morto ho ha avuto problmei di salute o obesità ...
se vuoi ti dico come lo faccio : 1 uovo, fette biscottate, cous cous, poi avvolte aggiungo noci mandorle e un po di farina di ceci . fai bollire l'uovo per una ventina di minuti. poi inserisci il tutto nel frullatore . se viene fuori qualcosa di troppo fine, aggiungi qualke fetta biscotatta fino a quando non sia un po piu grossolano .. piccole dosi in bikkierini di plastica e congelato .
|