] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: i grigioverdi Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
alemar76
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 luglio 2009
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 24 giugno 2010 at 09:10 | IP Logged Quota alemar76

Un altro post mi ha fatto sorgere un dubbio me lo chiarite per favore?

I grigioverdi sono portatori di blu di default?

Quindi da gv x comune serie blu possono venir fuori grigi?

Torna sù Versione stampabile Viste alemar76's Profilo Ricerca altri post di alemar76
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 luglio 2009
Bandiera nazionale di Taranto Taranto
Postati: 25 giugno 2010 at 00:23 | IP Logged Quota lanfr82

Ciao alemar,

io ti do la mia dritta, che non dovrebbe essere sbagliata in linea di massima...

risposta alla prima domanda:

Il fattore grigio e` un fattore indipendente dal colore del fondo delle coco.Questo significa che esistono coco grigio verdi omozigoti per il verde (non portatori di blu) e coco grigioverdi eterozigoti (portatori di blu come nel caso della coco del post che hai letto).

Il fattore grigio e` dominante sul fattore non grigio, questo significa che quando incroci una coco grigia con una non-grigia, alcuni dei figli presenteranno fisicamente il fattore grigio.Questo significa anche che una coco grigia puo` essere singolo o doppio fattore, la differenza fra singolo o doppio fattore non e` apprezzabile fisicamente ma solo geneticamente.

Risposta alla seconda domanda:

a)Se il GV e` Singolo Fattore (SF) e non e` portatore di blu accoppiato con un comune blu avrai:

50% GV, 50% verdi 

b)Se il GV e` DF e NON  portatore di blu, TUTTE le tue coco saranno GV

c)Se il GV e` SF e portatore di blu, avrai:

Blu comune 25%,Grigio Faccia bianca 25%, Grigio Verde (GV) 25%,verde comune 25%

d) Se il GV e` DF  ed e` anche poratore di blu allora avrai:

50% Grigi Faccia bianca, 50% grigi a faccia gialla.

Infine...e poi mi sto zitto perche` ho gia` parlato tanto...

Esiste se non sbaglio un altro tipo di fattore grigio che si eredita in maniera recessiva...ma su di questo mi devo documentare un pochetto di piu`...

Se non sono stato chiaro in alcune parti non hai che da chiedere...

Un salutissimo

Leo

alemar76
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 giugno 2010 at 00:28 | IP Logged Quota alemar76

Leo grazie mille

sei stato gentilissimo tutto chiaro fino ad ora

se hai altre notizie posta pure qui così condividiamo con il gruppo!!!

//Emi

Modificato da alemar76 on 26 giugno 2010 at 00:29

Torna sù Versione stampabile Viste alemar76's Profilo Ricerca altri post di alemar76
zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 26 giugno 2010 at 12:13 | IP Logged Quota zetacor

Il fattore grigio,(fenotipicamente grigio d colore d base),,è in realtà un serie blu,,identificato come grigioblu,,,ed è codominante,,,,quindi un koko grigioverde è sempre / d blu,,xkè x nascere c vuole un grigio ed un verde,,,,quindi grigio verdi nn / d blu nn esistono,,altro discorso ivece se scambiate il verde oliva con il grigioverde,,xkè il verde oliva può essere nn / d blu,,,,poi,,questi grigi faccia gialla da dove dovrebbero venir fuori??,,possono sortire solo se il grigioverde fosse un fg tipo (nn riconoscibile nel fenotipo) xkè già d suo hanno FG....
quindi accoppiando questo GV ad un comune serie blu,,,potrai ottenere koko GV / d blu ,,,grigioblu a faccia bianca,,,comuni verdi / d blu  e comuni blu sempre a faccia bianca....
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 giugno 2010 at 15:45 | IP Logged Quota lanfr82

Zetacor,

Premetto che c`e` un equivoco di fondo dovuto ad una mia imprcisazione...Quando parlo di faccia gialla in questo post non mi riferisco a coco della serie blu con la testa gialla, ma mi riferisco semplicemente a coco che non sono della serie blu....E` colpa mia perche` invece di usare il termine equivoco inappropiato ``faccia gialla``, avrei dovuto usare il termine SERIE VERDE,

Quello che dici tu a proposito dei grigi, non e` del tutto esatto o almeno credo che non lo sia:
1) Non e` del tutto esatto parlare di dominanza completa/incompletadel fattore grigio sul fattore blu...in mutazioni appartenenti a due geni completamente differenti...il paragone va fatto fra grigio e non grigio, e come riportato dall guida genetica del secondo sito, a mio parere attendibilissima, il fattore grigio e` dominante sul fattore non grigio, in maniera completa:

The grey factor gene is completely dominant to the recessive normal gene.
Il fattore grigio e` completamente dominante sul fattore non grigio
referenza: http://www.budgieplace.com/gen_grey.html

2)Ovviamente esistono i grigio verdi, facciamo attenzione a non confonderli con i verdi oliva, queste due categorie si rassomigliano tato fenotipicamente, ti diro` non sono neanche le uniche...pensa ai viola-verdi..... ma geneticamente sono estremamente differenti:

due verde oliva portatori entrambi di di blu incrociati tra loro danno fra le altre combinazioni malva della serie blu e non grigi

solo due grigio verdi portatori di blu incrociati fra loro danno grigi (doppio o singolo fattore)

3) Ovviamente esistono i grigio verdi doppio fattore, l`esempio che fai tu si riferisce al caso specifico di un incrocio fra un grigio blu e un grigio verde. Se tu incrociassi i fratelli e le sorelle da questa nidiata avresti GV doppio e singool fattore e grgio blu doppio e singolo fattore.

[...] A budgie described as "grey factor," "single factor grey," or "double factor grey" can either be yellow-based (grey green) or white-based (grey). [...]

[...] Una coco definita a fattore grigio, ``singolo`` o ``doppio`` fattore puo` essere sia delle serie verde (base gialla) che della serie blu (base blu)[...]

ref:http://www.budgieplace.com/gen_grey.html

Non mi permetterei mai di dissentirti, considerando la passione e l`esperienza che hai se non avessi un` adeguata documentazione...
Ad ogni modo ti pregherei di dirmi dove sbaglio
Un saluto
Leo

alemar76
Senior Member

Senior Member

Postati: 27 giugno 2010 at 11:54 | IP Logged Quota alemar76

Una conferma ...siccome si tratta sempre di grigioverdi nn apro altro post

Mi confermate che dall'accoppiamento di una mia femmina grigia (SF) con maschio verde oliva mi potrà dare dei grigioverdi?

lanfr82
Senior Member

Senior Member

Postati: 27 giugno 2010 at 13:55 | IP Logged Quota lanfr82

Secondo me,

anche se la mia non e` una semplice opinione, ma una risp documentata, dipende se la tua coco e` portatrice di blu o no, nel primo caso si nel secondo aspettati grigio verdi e verdi oliva.

Speriamo risponda qualche altro esperto cosi` conosciamo piu` approfonditamente la mutazione

alemar76
Senior Member

Senior Member

Postati: 27 giugno 2010 at 16:54 | IP Logged Quota alemar76

grazie Leo

aspettando le altre opinioni aggiungo ...poichè avevo dimenticato di farlo notare... che sono entrambi alagrigia

anzi aggiungo foto và

Modificato da alemar76 on 27 giugno 2010 at 16:55

Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 28 giugno 2010 at 11:05 | IP Logged Quota Salvo80

Dimostriamo come un grigioverde possa non essere portatore di blu e non poter dare dunque prole grigio su base blu in prima generazione anche se accoppiato a serie blu.

Grigio x Verde = 50% GV/blu; 50% V/blu

Accoppiamo adesso un GV/blu ad un verde NON portatore di blu, quindi GV/blu x V = 25% GV/blu; 25% GV; 25% V/blu; 25% V. Da questo accoppiamento avremo dunque circa metà prole NON portatrice di blu.

Come vedede qui sù, abbiamo circa il 25% di probabilità di ottenere dei GV non portatori di blu.

Questo è solo un esempio, è evidente che il fattore grigio "opera" in modo analogo sia sui serie blu che sui serie verde con la sola differenza fenotipica (visivamente grigio quando abinato a serie blu; visivamente senape quando abinato a verdi) e poi l'altra differenza, comune però a tutti i serie blu e verdi, al di là del fattore grigio, è la possibilità di ottenere serie blu da due verdi ma MAI serie verde da due blu.

Rispondendo ad Emi, direi certamente si.

M verde (al di la del fattotre scurente, poteva essere anche chiaro o scuro) x F grigio = circa 50% GV/blu e circa 50% V/blu sempre se il maschio verde non porta blu. Se porta blu puoi ottenere verdi, blu, grigioverdi e grigi.

Un saluto

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 28 giugno 2010 at 11:44 | IP Logged Quota zetacor

[QUOTE=Salvo80]

Dimostriamo come un grigioverde possa non essere portatore di blu e non poter dare dunque prole grigio su base blu in prima generazione anche se accoppiato a serie blu.

Grigio x Verde = 50% GV/blu; 50% V/blu

Accoppiamo adesso un GV/blu ad un verde NON portatore di blu, quindi GV/blu x V = 25% GV/blu; 25% GV; 25% V/blu; 25% V. Da questo accoppiamento avremo dunque circa metà prole NON portatrice di blu.

Come vedede qui sù, abbiamo circa il 25% di probabilità di ottenere dei GV non portatori di blu.

------------------------

Senza pensare ho risposto erratamente,,fissandomi con il grigio ke in realtà è un serie blu tralasciando questo passaggio...

Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0469 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]