] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: spangle, opale, df,sf.... Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
chicca
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 04 giugno 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 29 giugno 2010 at 17:25 | IP Logged Quota chicca

leggendo le varie discussione, ho notato che si parla di opale, spangle ecc...
ma in realtà non ho capito che cosa sono....se qualcuno me lo spiegasse....
                        Grazie
Torna sù Versione stampabile Viste chicca's Profilo Ricerca altri post di chicca
zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 29 giugno 2010 at 19:05 | IP Logged Quota zetacor

Sn mutazioni (partikolarità del piumaggio) d una cocorita.....
facciamo un esempio d un coco azzurro,,,
il comune presenta (nelle ali) piumette nere con orlatura bianca invece
lo spangle presenta piumette bianke con orlatura nera...((questa mutazione è dominante,,quindi un soggetto mutato (spangle) t darà prole al 50% circa mutata)......
Altro es.::il comune presenta il disegno melaniko (tutte quelle strisce nere ke lo attraversano orizzontalmente) fino alla testa,,,,invece l'opale nn presenta queste strisce fin sopra al capo,,,vedendosi così un disegno a forma d "" V "" nella skiena...Quest'ultima è una mutazione " sessolegata ",,,,quindi un maskio mutato opale o /,,,,,( /=portatore),,, t genera prole opale femminile,,,,una femmina opale invece t dà maskietti / d tale mutazione,,,x avere prole opale sia maski ke femmine c vuole la femmina opale ed il maskio opale o /...
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 luglio 2009
Bandiera nazionale di Taranto Taranto
Postati: 29 giugno 2010 at 19:43 | IP Logged Quota lanfr82

Ciao Chicca!!!!

I tuoi dubbi sono giustificabilissimi specie se sei alle prime armi nella comprensione della genetica delle coco....

Allora cominciamo dal FATTORE OPALE:

Fenotipo (come appare fisicamente):

dalla scheda informativa del forum la mutazione e` descritta come una mutazione in cui:[...]la maschera si estende a tutto il capo e le caratteristiche ondulazioni sono meno estese[..]

A questa descrizione tecnica io aggiungo un`altra importante caratteristica:il trasporto del colore del corpo sulle ali.Ti faccio un esempio:

coco blu NON OPALINA: ha le ali BIANCHE con marcature nere

coco blu OPALINA: ha le ali BLU con marcature nere

Mio parere: mutazione spettacolare perche`ti da` una continuita` cromatica fra ali e corpo.

Trasmissione Genetica:

Carattere recessivo rispetto all`ancestrale,sesso legato,cio` significa che e` la mutazione del gene e` localizzata sul cromosoma sessuale, quindi maschi e feemine ereditano in maniera differente il gene.

Fattore Spangle:

in numerosi post trovi il sinonimo italiano ala perlata che designa esattamente la stessa cosa. Il fattore spangle e` un fattore a dominanza incompleta,no ti spaventare niente di terribile...significa in parole semplici che il fattore e` dominante rispetto all`ancestrale (NON spangle),quindi e` sufficiente che sia sia muatata una sola delle due copie per darti ``qualcosa di diverso``.Incmpleta significa che a seconda che la coco erediti uno(singolo fattore) o entrambi i geni(doppio fattore) mutati l`aspetto fisico e` completamente diverso.Fisicamente la coco spangle la riconosci facilmente per la presenza di ``lunette`` che contornano le piume dell ali delle coco anziche` riempirle,quindi le piume delle ali saranno del colore di fondo contornate leggermente dal nero della melanina, anziche` essere riempite di nero e contornate da un bordo del colore di fondo.

L`esempio ti chiarira` quello che ho cercato di dirti:

Coco NON SPANGLE: normali marcature

non spangle cannella

Coco Spangle SF : Lunette anziche` classiche marcature

Spangle doppio fattore:

non ho foto...immagina una coco tutta bianca o gialla come un albino o lutino con l`occhio nero.

Se non sono stato chiaro in alcuni punti o vuoi ulteriori informazioni..non hai che da chiedere.

Un saluto

Leo

Coco Spangle DF: completamente bianco se della serie blu, o giallo se della serie verde.

chicca
Groupie

Groupie

Postati: 30 giugno 2010 at 13:42 | IP Logged Quota chicca

vi ringrazio per la vostra pazienza
Torna sù Versione stampabile Viste chicca's Profilo Ricerca altri post di chicca
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 luglio 2009
Bandiera nazionale di Taranto Taranto
Postati: 30 giugno 2010 at 18:01 | IP Logged Quota lanfr82

Mariaaa....senza saperlo mentre io ti scrivevo il papiro, Zetacor ti aveva gia` dato la risposta....e senza volerlo abbiamo usato piu` o meno gli stessi esempi!!!Non avevo letto il tuo post Zetacor...perdono!!!

Ad ogni modo ripetuta juvant!!!

non c`e` di che Chicca!!

chicca
Groupie

Groupie

Postati: 01 luglio 2010 at 14:40 | IP Logged Quota chicca

tranquillo lanfr82, perchè hai risposto alle mie domande proprio come volevo io, con le foto!!!
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9320 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]