Postati: 29 giugno 2010 at 19:43 | IP Logged
|
|
|
Ciao Chicca!!!!
I tuoi dubbi sono giustificabilissimi specie se sei alle prime armi nella comprensione della genetica delle coco....
Allora cominciamo dal FATTORE OPALE:
Fenotipo (come appare fisicamente):
dalla scheda informativa del forum la mutazione e` descritta come una mutazione in cui:[...]la maschera si estende a tutto il capo e le caratteristiche ondulazioni sono meno estese[..]
A questa descrizione tecnica io aggiungo un`altra importante caratteristica:il trasporto del colore del corpo sulle ali.Ti faccio un esempio:
coco blu NON OPALINA: ha le ali BIANCHE con marcature nere
coco blu OPALINA: ha le ali BLU con marcature nere
Mio parere: mutazione spettacolare perche`ti da` una continuita` cromatica fra ali e corpo.
Trasmissione Genetica:
Carattere recessivo rispetto all`ancestrale,sesso legato,cio` significa che e` la mutazione del gene e` localizzata sul cromosoma sessuale, quindi maschi e feemine ereditano in maniera differente il gene.
Fattore Spangle:
in numerosi post trovi il sinonimo italiano ala perlata che designa esattamente la stessa cosa. Il fattore spangle e` un fattore a dominanza incompleta,no ti spaventare niente di terribile...significa in parole semplici che il fattore e` dominante rispetto all`ancestrale (NON spangle),quindi e` sufficiente che sia sia muatata una sola delle due copie per darti ``qualcosa di diverso``.Incmpleta significa che a seconda che la coco erediti uno(singolo fattore) o entrambi i geni(doppio fattore) mutati l`aspetto fisico e` completamente diverso.Fisicamente la coco spangle la riconosci facilmente per la presenza di ``lunette`` che contornano le piume dell ali delle coco anziche` riempirle,quindi le piume delle ali saranno del colore di fondo contornate leggermente dal nero della melanina, anziche` essere riempite di nero e contornate da un bordo del colore di fondo.
L`esempio ti chiarira` quello che ho cercato di dirti:
Coco NON SPANGLE: normali marcature
Coco Spangle SF : Lunette anziche` classiche marcature
Spangle doppio fattore:
non ho foto...immagina una coco tutta bianca o gialla come un albino o lutino con l`occhio nero.
Se non sono stato chiaro in alcuni punti o vuoi ulteriori informazioni..non hai che da chiedere.
Un saluto
Leo
Coco Spangle DF: completamente bianco se della serie blu, o giallo se della serie verde.
__________________ Presi quel fiore tra le mani
e lo guardai come se il mare vivesse in una sola goccia
|