Postati: 26 agosto 2010 at 18:58 | IP Logged
|
|
|
Questo e` il mio consiglio...anche se in realta` e` una semplice indicazione
1: Non mettere altri elementi di arredamento, e` PERFETTO, l`ambiente non e` ne` troppo spoglio (cosa importante perrche` i pesci esprimono la loro territorialita` attraverso confini naturali come rocce e piante, l`aasenza di elementi li disorienta non poco) ne` affollato, per cui dei piccoli pesci hanno la possibilita` di muoversi agevolmente.
2: questioni quanti e quali pesci....
Dipende dal tipo di acquario che vuoi creare, queste sono le opzioni:
NO PESCI ACQUA SALATA....per i pesci d`acqua salata richiedono una cura ma soprattutto una lunga esperienza e acquari un pochettino piu` grandi....
Le possibili opzioni sono dunque:
ACQUA DOLCE FREDDA (non termostatata):
PESCI ROSSI, ne esistono di veramente belli, sono facili da tenere, non esigenti e si riproducono con facilita` ma non sono estremamente prolifici. Il problema e` che sporcano tanto...quindi richiedono un lavoro di ricambio per l`acqua maggiore, inoltre crescono tanto, cosa che per me non e` un difetto...ma e` meglio dirtelo per darti un`idea su quanti ne puoi ospitare. Per le dimensioni del tuo acquario al massimo 3 due numero ottimale.Se voui un consiglio delle varieta` il tre code bianco e rosso o i coda a vela che mi fanno letteralmente impazzire.
NO ASSOLUTO A CARPE: ahime` sono estremamente piu` belle, ci sono delle carpe iridescenti che lacerebbero chiunque a bocca aperta.....ma crescono a dismisura, sono animali da laghetto e non da acquario.
ACQUA DOLCE TERMOSTATATA:
Al contrario di quello che si pensa non tutti i pesci tropicali sono difficili.....
Il vantaggio e` che puoi creare un piccolo ecosistema che si controlla con piu` facilita` , esistono pesci che sono facili da tenere, colorati e piccoli, adatti quindi a piccoli ambienti:
Se scegli questa opzione compra: un paio di lumache pulitrici del fondo, un paio di pesci pulitori del fondo e un pesce pulitore del vetro(gli appicichini...)....
Puoi scegliere tra:
GUPPY, bellissimi piccolissimi, puoi pensare di prendere tre mascietti e un paio di femminucce , imaschi sono bellissimissimi, hanno lo svantaggio di riprodursi a dismisura, per questo puoi pensare di prendere solo maschi o chiedi al negozio gia`al momento dell`acquisto se e` disposto ad ``adottarne`` qualcuno.
Vantaggio: piccoli , facili da tenere e bellissimi.
MOLLY: Facili da tenere allo stesso modo, un po` piu` grandi di colore solo bianco o nero (o pezzati b/n). Si riproducono con facilita`....Ti consiglio ti acquistarne non piu` di quattro.
Ad ogni modo io opterei per i pesci rossi coda a vela bianchi e rossi....sono i miei preferiti..ma questo e` ovviamente il mio gusto personale!!!
Modificato da lanfr82 on 26 agosto 2010 at 19:01
__________________ Presi quel fiore tra le mani
e lo guardai come se il mare vivesse in una sola goccia
|