Postati: 15 marzo 2005 at 13:28 | IP Logged
|
|
|
Quota: smilla
Ciao a tutti, due giorni fa mi hanno regalato due cocorite, io non ho mai tenuto nessun tipo di uccellino o pappagallino in casa finora e sono quindi molto inesperta. Appena le ho viste però mi sono subito affezionata a loro.. sono un maschio e una femmina e si "baciano" in continuazione.
La gabbia ha una base di 40 per 25 circa, ed è alta 50 cm. Sulla destra ho aperto lo sportellino e ho applicato il classico nido di legno come mi hanno spiegato, con lo stecchetto sporgente dove loro possono appoggiare le zampine per usarlo. La gabbia era già dotata di due mangiatoie e un abbeveratoio che io ho riempito con il mangime per cocorite. Ho messo attaccato alla gabbia anche un pezzettino di pane secco e una fettina di mela che sembrano molto gradire. Ieri ho comprato l'osso di seppia e la sabbietta, ma c'è un problema: la gabbia non è dotata di griglia sul fondo. So che sarebbe meglio evitare che le loro zampette vadano a contatto con gli escrementi quindi oggi cercherò una rete in qualche negozio di animali o da qualche ferramenta, nel frattempo ho notato che non si posano mai sul fondo, neppure per un attimo. Questo è dovuto alla mancanza della griglia? E' utile comprarla o no?
Detto questo, ho letto che ci sono in commercio dei fogli per l'igiene che sono utili anche per la loro digestione. e che c'è il grit marino che ha principalmente il solito scopo. Sbaglio? Cosa è meglio usare? Sabbietta e grit marino? oppure direttamente i fogli che svolgono credo le funzioni di entrambi? Per quanto riguarda la nutrizione,vanno bene i mangimi già pronti apposta per loro? La femmina per ora mangia molto meno e mi pare che non bevano mai, L'acqua è pulita e messa bene ma li ho visti una sola volta avvicinarsi al contenitore dell'acqua.
Grazie a chi mi risponderà, spero di riuscire a farle stare bene.. Ah, una cosa importante, stamattina lei ha strappato ripetutamente delle piume a lui, svolazzando e facendo molto rumore. Sta ricominciando anche in questo momento. Come mai? Probabile che sia già in procinto di fare le uova? Può essere che non riesca ad usare il nido che ho messo?
Ok, per ora ho finito, chiederò anche in giro, ma mi fido più di voi, mi sembrate più esperti. Grazie, a presto.
Allora..
innanzitutto la gabbia e' troppo piccina secondo me non va molto bene.
Per il nido dovresti aspettare a metterglielo , e' troppo presto! Le due cocorite che ti hanno regalato erano gia' accoppiate prima o no? Saranno mica due fratelli ?
Seconda cosa MAI attaccare cibo alle fessure della gabbia , o usi una mangiatoia oppure puoi usare delle pinze apposite.
Va benissimo sia l'osso di seppia che i blocchetti , sono indispensabili.
Per la griglia sul fondo e' cosigliabile che ci sia, piu' che altro per via dell'igiene . Se gliela metti mi raccomando che non sia trattata con vernici o zincata (vai in un negozio di animali , magari li' le hanno in ferramenta ti rifilerebbero qualcosa non adatto) Se proprio non la trovi cerca comunque di mantenere il fondo il piu' pulito possibile. E' normale che non vadano spesso sul fondo perche' a loro piace stare in alto.
Le miscele di semi mi raccomando prendi quelle apposite per cocorite, vanno benissimo , integrandole sempre con frutta e verdura .
Ciao :)
|