Postati: 15 marzo 2005 at 13:28 | IP Logged
|
|
|
Quota: smilla
Ciao a tutti, due giorni fa mi hanno regalato due cocorite, io non ho mai tenuto nessun tipo di uccellino o pappagallino in casa finora e sono quindi molto inesperta. Appena le ho viste però mi sono subito affezionata a loro.. sono un maschio e una femmina e si "baciano" in continuazione.
La gabbia ha una base di 40 per 25 circa, ed è alta 50 cm. Sulla destra ho aperto lo sportellino e ho applicato il classico nido di legno come mi hanno spiegato, con lo stecchetto sporgente dove loro possono appoggiare le zampine per usarlo. La gabbia era già dotata di due mangiatoie e un abbeveratoio che io ho riempito con il mangime per cocorite. Ho messo attaccato alla gabbia anche un pezzettino di pane secco e una fettina di mela che sembrano molto gradire. Ieri ho comprato l'osso di seppia e la sabbietta, ma c'è un problema: la gabbia non è dotata di griglia sul fondo. So che sarebbe meglio evitare che le loro zampette vadano a contatto con gli escrementi quindi oggi cercherò una rete in qualche negozio di animali o da qualche ferramenta, nel frattempo ho notato che non si posano mai sul fondo, neppure per un attimo. Questo è dovuto alla mancanza della griglia? E' utile comprarla o no?
Detto questo, ho letto che ci sono in commercio dei fogli per l'igiene che sono utili anche per la loro digestione. e che c'è il grit marino che ha principalmente il solito scopo. Sbaglio? Cosa è meglio usare? Sabbietta e grit marino? oppure direttamente i fogli che svolgono credo le funzioni di entrambi? Per quanto riguarda la nutrizione,vanno bene i mangimi già pronti apposta per loro? La femmina per ora mangia molto meno e mi pare che non bevano mai, L'acqua è pulita e messa bene ma li ho visti una sola volta avvicinarsi al contenitore dell'acqua.