Autore |
|
lanfr82 Senior Member
Iscritto dal: 13 luglio 2009 Taranto Post: 242 Sesso: Maschio
|
Postati: 27 luglio 2011 at 15:29 | IP Logged
|
|
|
Ciao ragazzi...
Apro questo post per condividere con voi la mia esperienza in riguardo
ai miei successi nel cercare arricchire l'ambiente delle mie amatissime
cercando di migliorarne la qualita' della vita.... Girando qua e la fra diversi forum specializzati nella cura dell'ondulato, la maggior parte inglese (e qualcheduno australiano credo..) ho trovato un'interessante discussione a proposito dell'utilizzo in gabbia o voliera delle foglie e dei rami dell'eucalipto per gli ondulati... Non ho pubblicato prima questo post perche' non essendoci dove vivo io l'eucalipto ho voluto aspettare di vedere la veridicita' di queste informazioni sulle mie coco italiane, abitando nel sud Italia terra ricchissima di tanti alberi non esattamente europei, tra questi l'eucalipto...
Come ben sappiamo i nostri beniamini vengono dall'australia terra natia dell'albero di eucalipto che condivide tra l'altro anche lo stesso areale di distribuzione. Un sito australiano parla di un rapporto speciale che hanno gli ondulati selvatici con questa pianta...un po come l'erba gatta per i gatti insomma, in cui le foglie aromatiche dell'eucalipto esercinato un forte effetto...io l'ho provato per cercare di rendere l'ambiente in cui vivono piu' interessante (arricchimento ambioentale), con la speranza di migliorare la qualita' di vita.... questa e' la mia esperienza...
Nonostante la pianta risulti non esattamente commestibile per la maggior parte degli animali, le cocorite usano in natura come un ottima fonte di lisina, amminoacido importante fonte di amminoacidi essenziali per questo simpatico pennuto.La parte particolarmente ricca e' la linfa che le coco sanno inetlligentemente suggere attraverso la recisione dei piccioli a cui segue la fuoriuscita di piccole goccioline che leccheranno tenacemente... ma le proprieta' non finiscono qui...grazie alla presenza di eucaliptolo la masticazione delle foglie di eucalipto ha un'azione antiparassitaria-antibatterica forte attraverso un'azione diretta e attraverso la stimolazione del sistema immunitario.... Inoltre la forte aromaticita' unita alla tenerezza delle foglie e dei ramoscelli lo rendono un ottimo obiettivo di gioco stimolando l'attivita' sensoriale delle coco nonche' l'articolazione mascellare... Se decidete di inserire dei rami (mi raccomando abbastanza frondosi) di eucalipto io suggerirei di sciaquarlo abbondantemente sotto acqua corrente e di inserirlo in voliera ancora molto umido in un angolo che non ingombri molto.... Verso le ore mi massima attivita' (prima mattina, pomeriggio avanzato) vedrete i vostri cochi assaltare letteralmente la pianta cercandosi di bagnarsi sulle foglie umide (comportamento tipico in natura) esercitanto un'azione antiparassitaria anche notevole (si pensi ai pidocchi) e demolendo letterelmente ogni foglia con una tenacia e interesse non indifferente..... La mia esperienza personale mi ha lasciato letteralmente sorpreso!!!! Hanno trovato in queste fronde un passatempo davvero piacevole..mi piace pensare che adesso siano piu' felici di quanto nopn lo fossero gia!!! Aspetto giudizi e commenti Un saluto Leo
__________________ Presi quel fiore tra le mani
e lo guardai come se il mare vivesse in una sola goccia
|
Torna sù |
|
|
paolo43 Moderator Group
Iscritto dal: 01 dicembre 2006 Italy Post: 1320 Sesso: Maschio
|
Postati: 27 luglio 2011 at 18:15 | IP Logged
|
|
|
Ciao ormai sono 5 anni che uso l'eucalipto con frequenza
mensile.
Di solito prendo un bel ramoscello con foglie piccole lo
lavo in acqua corrente e le divido per ogni
gabbione,preferisco darglielo ancora un po umidiccio
perch di solito oltre a mangiarlo ci si strofinano anche le
piume.Dopo qualche giorno se non mangiate tolgo le foglie
secche e gli rimango solo ramoscello..
Per il resto propietA' terapeutiche ecc ecc MI RITROVO IN
QUELLO CHE DICI
_P.S_VOGLIO RICORDARE CHE SOLO POCHI ANIMALI
SULLA TERRA RIESCONO AD ASSIMILARE le foglie ed i
rami dell'eucaliptus ...((koala ed ondulati))
PERCIO' MI RACCOMANDO NON DATELO AD ALTRI
UCCELLI POTREBE ESSERE FATALE!!
Modificato da paolo43 on 27 luglio 2011 at 18:19
__________________ Paolo Pinto A.O.C. F. 06HT
|
Torna sù |
|
|
squittentina Senior Member
Iscritto dal: 17 aprile 2010 Massa-Carrara Post: 716 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 luglio 2011 at 22:52 | IP Logged
|
|
|
grazie per queste utili informazioni :)
da me a Carrara però non ho mai visto un vero albero di
eucalipto...la mia erboristeria in compenso vende le foglie
secche... possono essere gradite lo stesso?
__________________ Contraria all'allevamento a mano!!
|
Torna sù |
|
|
lanfr82 Senior Member
|
Postati: 28 luglio 2011 at 12:01 | IP Logged
|
|
|
Dalla mia esperienza so che le foglie in quanto coriacee e ricche di linfa le consumano ancora verdi...Ho notato in alcuni siti che utilizzano anche i semi di eucalipto...cosa che faro' anchio' con i miei cocchi in america trovandomi in una citta' freddisssima dove l'eucalipto non lo vedo neanche in cartolina!!!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 luglio 2011 at 20:42 | IP Logged
|
|
|
Leo, è interessantissima questa discussione, per la serie "c'è sempre da imparare!"
|
Torna sù |
|
|
.Giulia. Senior Member
Iscritto dal: 20 settembre 2008 Catania Post: 500 Sesso: Femmina
|
Postati: 31 luglio 2011 at 12:08 | IP Logged
|
|
|
Interessantissimo post, essendo sicula vedrò di procurarmi
qualche ramo e lo metterò a disposizione dei miei fantastici 4!
Vi farò sapere le loro reazioni :D
|
|
lanfr82 Senior Member
|
Postati: 31 luglio 2011 at 12:58 | IP Logged
|
|
|
Sono contentissimo che il post vi sia piaciuto!!! Effettivamente anch`io rimasi incuriosito molto quando lessi questa informazione casualmente su qualche sito australiano....Ricordatevi ragazzi inoltre che queste fronde oltre ad avere un effetto terapeutico stimolano tantissimo la capcita` di interazione all`ambiente tenendo le coco occupate in ambienti monotoni come quelli delle gabbie... Spero di sentire presto le vostre esperienze dirette!!!!
Modificato da lanfr82 on 31 luglio 2011 at 12:58
|
Torna sù |
|
|
.Giulia. Senior Member
|
Postati: 04 agosto 2011 at 14:50 | IP Logged
|
|
|
Alla fine mi sono procurata dei rami frondosi di eucalipto, li ho lavati bene e lasciati leggermente
umidi.. che dire? Sono rimasta contentissima del fatto che le coco dopo un primo ma breve momento
di diffidenza non si sono più staccate dalle fronde!! Si sono strofinati nelle foglie, hanno scorticato i
rami e i piccioli, hanno rosicchiato le foglioline!!! Erano presi al massimo!!! Sono davvero felice per
loro!!! Glie ne procurerò ancora ;) è bello vederli così contenti!
|
|
.Giulia. Senior Member
|
Postati: 05 agosto 2011 at 15:53 | IP Logged
|
|
|
Domanda: ogni quanto tempo posso mettere a disposizione
nuove fronde di eucalipto?
|
|
paolo43 Moderator Group
Iscritto dal: 01 dicembre 2006 Italy Post: 1320 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 agosto 2011 at 16:40 | IP Logged
|
|
|
ecco io lo faccio almeno una volta al mese.....
__________________ Paolo Pinto A.O.C. F. 06HT
|
Torna sù |
|
|