] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: groppone ferito Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Sele
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 19 maggio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 11 agosto 2011 at 12:46 | IP Logged Quota Sele

Visto che in questi giorni sto visitando il forum (che trovo sempre interessante e utile, complimenti a tutti!) per un problema con la mia nuova cocorita, ne approffitto per chiedervi dei consiglio per il mio lutino maschio, da alcune settimane ha una specie di ferita sul groppone (credo che si chiami così quella zona, è sulla schiena, poco sopra l'attacatura della coda); all'inizio pensavo fosse stato beccato dall'altro maschio, avevo visto le piume sporche da sangue e quindi l'ho pulito e disinfettato; nei giorni seguenti la ferita è rimasta e ogni tanto vedevo le piume sporche da sangue, ho anche notato che era particolarmente infastidito in quel punto, che si grattava spesso (pensavo fosse per la cicatrizzazione e per la ricrescita delle piume), il negoziante mi ha quindi dato delle gocce, una specie di olio da applicare sulla ferita, ma non ci sono stati miglioramenti, anzi, la ferita si è estesa (è grande come un moneta da 5 centesimi circa, non ci sono piume e si vede la carne, non c'è la pelle) e credo che il motivo sia perchè lui si gratta in continuazione fino a farsi sangue; ora sto provando con un crema a base di zinco e principi naturali (è per i problemi dermatologici dei cani) con proprietà antisettiche, antimicrobiche, effetto barriera, lenitive, idratanti, antiprurito, antiinfiammatorio (beh, sui cani dà degli ottimi risultati), ma dopo più di una settimana di trattamento non ho risolto il problema del mio cocchino, sembrava migliorasse appena appena, ma ieri non ho potuto mettergli la crema e stamattina aveva di nuovo sangue, anacora peggio di prima... Cosa può avere? Temo sia un problema psicologico, cioè ha preso il vizio di beccarsi (comunque il resto del piumaggio è perfetto, si becca solo in quel punto)... Acari e parassiti gli ho esclusi, gli altri non si grattano e visibilmente non ho notato niente... Datemi dei consigli, tengo molto a lui, è il mio primo maschietto ed è adorabile, anche se non è allevato a mano, è domestico e simpatico, anche molto intelligente!

P.S. preciso che non ho la possibilità di portarlo da un veterinario, se no l'avrei già portato e quindi chiedo aiuto a voi!

Torna sù Versione stampabile Viste Sele's Profilo Ricerca altri post di Sele
Hally
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 maggio 2008
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 11 agosto 2011 at 13:03 | IP Logged Quota Hally

In queste condizione serve assolutamente il veterinario, non mi fido molto dei negozianti, mi spiace ma come ti ho scritto anche nell'atro topic quando si prende un'animale si deve mettere in conto anche il bisogno del veterinario quindi non puoi dire non posso, almeno una telefonata, ma penso che sarebbe davvero utile, anche perchè per quanto ne possiamo sapere noi e darti consigli poi però non vediamo dal vivo la ferita e quindi di provare medicine su medicine mi sembra sbagliato!

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 11 agosto 2011 at 13:08 | IP Logged Quota merysere

eh...bel problema....allora, hai escluso gli acari, ma ti consiglio comunque di trattare gabbia con accessori e quant'altro con il Neo foractil, e di trattare anche i cochi. ovviamente il coco ferito è escluso.....
quindi, resta da stabilire perchè il coco si gratta ancora....è solo? una foto?
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 11 agosto 2011 at 13:13 | IP Logged Quota gilda

metti una foto dove si veda la ferita. Probabilmente si gratta perché la ferita gli da fastidio o gli fa male e così facendo la cosa può solo peggiorare e aumentare di dimensione. Un veterinario aviario gli darebbe un trattamento adeguato.

Senior Member

Senior Member

Postati: 12 agosto 2011 at 13:31 | IP Logged Quota Sele

Ho escluso gli acari perchè gli altri non si grattano particolarmente e prendendo in mano il cocco ferito non ho mai visto niente, ma non sono sicura al 100%, si vedono a occhi nudo? Quali sono i sintomi se hanno gli acari?

Pulisco la gabbia e gli accessori con un altro tipo di disinfettante che non è nocivo per gli animali...

Il cocco è in compagnia, in una volieretta con altri 4 coco, 2 maschi e 2 femmine... C'è l'ho da diversi anni e non ha mai avuto problemi, è diventato anche padre diverse volte, lo scorso anno è morta sua moglie (di circa 10 anni), subito sostituita da una giovane femminuccia...

Allego una sua foto fatta stamattina (è quello al centro) e un ingrandimento della ferita, meglio non sono riuscita a fare da sola, tra tenerlo, alzarli le piume (se no la ferita non si vede molto) e fare la foto...

http://imageshack.us/photo/my-images/716/017oe.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/98/luglioagosto2011014. jpg/

GiuliaFirenze
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 04 agosto 2011
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Postati: 12 agosto 2011 at 15:33 | IP Logged Quota GiuliaFirenze

Se il problema fosse psicologico, o se comunque non la smette di grattarsi e ridursi male...sarà forse il caso di portarlo dal veterinario che, tagliando una vecchia radiografia a dovere, può creare un collare lisabettiano  anche per una coco(del tipo di quelli che si mettono a cani e gatti quando non devono leccarsi le ferite) ed impedire che si becchi ancora, oltre che darti una medicina adeguata..
Torna sù Versione stampabile Viste GiuliaFirenze's Profilo Ricerca altri post di GiuliaFirenze
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 12 agosto 2011 at 19:10 | IP Logged Quota gilda

la ferita é in uno stato avvanzato, non sò il motivo che non puoi portarlo da un vet. aviario, ma penso che sia veramente l'unico che può adeguatamente curarla e guarirla

Moderator Group

Moderator Group

Postati: 13 agosto 2011 at 12:56 | IP Logged Quota merysere

allora, se continua a grattarsi non cìè fattivamente modo che la ferita guarisca... ed è passato già abbastanza tempo...ti serve un vet che ti consigli cosa applicare sopra la ferita e magari che ti faccia un bendaggio, se è possibile...
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Sele
Senior Member

Senior Member

Postati: 13 agosto 2011 at 14:18 | IP Logged Quota Sele

Ho valutato l'idea sia di Giulia (del collare elisabettiano) sia di fargli un bendaggio, ma credo che il collare sia pericoloso (temo si strangoli e non riesca a mangiare) e che la benda non resista molto, soprattutto visto che vive in voliera esterna e con altri 4 cochi...

Limargli un po' il becco può aiutare?

Sto continuando con la crema e in alcuni punti sembra in via di guarigione, meno arrossato...

Passato Ferragosto provo a contattare almeno telefonicamente un vet...

merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 13 agosto 2011 at 20:11 | IP Logged Quota merysere

la limatura del becco è una cosa da fare esclusivamente quando c'è un problema di eccessiva crescita....cosa che nn è per il tuo coco quindi escludila...
se la cosa non migliora con questa crema prova il betadine: disinfetta e aiuta la cicatrizzazione
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8828 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]