Postati: 11 agosto 2011 at 12:46 | IP Logged
|
|
|
Visto che in questi giorni sto visitando il forum (che trovo sempre interessante e utile, complimenti a tutti!) per un problema con la mia nuova cocorita, ne approffitto per chiedervi dei consiglio per il mio lutino maschio, da alcune settimane ha una specie di ferita sul groppone (credo che si chiami così quella zona, è sulla schiena, poco sopra l'attacatura della coda); all'inizio pensavo fosse stato beccato dall'altro maschio, avevo visto le piume sporche da sangue e quindi l'ho pulito e disinfettato; nei giorni seguenti la ferita è rimasta e ogni tanto vedevo le piume sporche da sangue, ho anche notato che era particolarmente infastidito in quel punto, che si grattava spesso (pensavo fosse per la cicatrizzazione e per la ricrescita delle piume), il negoziante mi ha quindi dato delle gocce, una specie di olio da applicare sulla ferita, ma non ci sono stati miglioramenti, anzi, la ferita si è estesa (è grande come un moneta da 5 centesimi circa, non ci sono piume e si vede la carne, non c'è la pelle) e credo che il motivo sia perchè lui si gratta in continuazione fino a farsi sangue; ora sto provando con un crema a base di zinco e principi naturali (è per i problemi dermatologici dei cani) con proprietà antisettiche, antimicrobiche, effetto barriera, lenitive, idratanti, antiprurito, antiinfiammatorio (beh, sui cani dà degli ottimi risultati), ma dopo più di una settimana di trattamento non ho risolto il problema del mio cocchino, sembrava migliorasse appena appena, ma ieri non ho potuto mettergli la crema e stamattina aveva di nuovo sangue, anacora peggio di prima... Cosa può avere? Temo sia un problema psicologico, cioè ha preso il vizio di beccarsi (comunque il resto del piumaggio è perfetto, si becca solo in quel punto)... Acari e parassiti gli ho esclusi, gli altri non si grattano e visibilmente non ho notato niente... Datemi dei consigli, tengo molto a lui, è il mio primo maschietto ed è adorabile, anche se non è allevato a mano, è domestico e simpatico, anche molto intelligente!
P.S. preciso che non ho la possibilità di portarlo da un veterinario, se no l'avrei già portato e quindi chiedo aiuto a voi!
|