Postati: 01 gennaio 2006 at 02:38 | IP Logged
|
|
|
Io vado per supposizioni: prima di tutto controlla la pulizia del nido e del fondo della voliera. Non è detto che sia il freddo ad esserseli portati via ma potrebbe essere una qualche infezione dovuta alla scarsa pulizia del nido e della voliera.
Considerando il fatto che la voliera è posta in cantina, non è detto che abbia molta luce e soprattutto sufficiente ricambio d'aria. In inverno è possibile che i tuoi cochini facciano più cacchine molli e che quindi sono mezzi di trasmissione di patologie che possono portare alla morte i più piccoli.
Controlla le condizioni delle piume attorno alla cloaca delle tue cochine: se sono sporche potrebbero essere affette da questa patologia che potrebbe essere stata la causa della morte dei piccoli e del loro "defenestramento" da parte della mamma.
Considera anche che, in condizioni di scarsa luminosità, le cocorite non si alimentano (e non alimentano i piccoli) nel migliore dei modi: aumenta quindi il numero di ore di luce.
I piccoli che hai trovato sul fondo del nido avevano il gozzetto vuoto o pieno? Se vuoto potrebbe essere anche questa una possibile causa di morte: la denutrizione.
Ultima cosa: il cibo e i beverini vengono controllati regolarmente ogni giorno o al massimo ogni due giorni?
Facci sapere!
Ciao, JOY
|