Autore |
|
marco13 Senior Member
Iscritto dal: 16 gennaio 2012 Cagliari Post: 503 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 gennaio 2012 at 19:45 | IP Logged
|
|
|
salve a tutti,come sapete avevo 4 coppie di coco nella mia voliera,purtroppo a settembre sono partito per lavoro e le ho regalate a persone fidate e serie,hanno figliato e sono nati due bei pulletti da una coppia,un maschio e una femmina dall'altra,so tutto perchè sono persone che frequento quotidianamente,ora che sono tornato a casa però desideravo riprendere una nuova coppia e tenerla nella gabbia da cova per il momento,essendo un pò arrugginito volevo i vostri consigli,l'occasione si è presentata oggi,una signora non voleva più prendersi cura delle sue coco così me le ha regalate,fin qui tutto bene,sono sane e fanno un baccano assurdo(quanto mi è mancato! :) ) solo che c'è un piccolo problema la coppia è in cova,la femmina ha deposto sul fondo il suo terzo uovo oggi,è affiatata col compagno(poi domani metto le foto così saprete dirmi un pò l'eta e il tipo se potete) io mi sono sentito di aggiungere al cibo normale un pò di pastoncino giallo e ho messo il nido per precauzione ma ho dei dubbi... la cova,se deporrà altre uova,la cova può andare a buon fine??? lo spostamento,può incidere sulla cova,o meglio sulla coco femmina? essendo affiatati non mi importa se la cova va male,o meglio la mia priorità e che loro due stiano bene....come m i devo comportare?la gabbia è sempre la stessa,idonea per loro e abbastanza spaziosa...attendo i vostri consigli grazie mille a tutti!
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 gennaio 2012 at 19:52 | IP Logged
|
|
|
le uova che ha fatto sul fondo le puoi gettare perché non covandole sono infeconde.
Avendo messo il nido se deporrà altre uova le farà all'interno. Il problema nido é solo se la femmina é troppo giovane per una cova (inferiore ad 1 anno). Se non sai riconoscere l'età della femmina, abbiam bisogno di una foto dove si veda la cera del becco. Se é adulta e deporrà altre uova, senz'altro porterà avanti la cova
Durante la cova la gabbia non dev'esser più spostata o la femmina impaurita potrebbe abbandonare le uova.
Hai fatto bene a mettere il pastoncino all'uovo
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
marco13 Senior Member
|
Postati: 16 gennaio 2012 at 20:00 | IP Logged
|
|
|
grazie per d'età credo che entrambi abbiano un anno però posterò le foto per sicurezza domani anche perchè adesso sono beate e addormentate...:)
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 gennaio 2012 at 23:05 | IP Logged
|
|
|
si, lo spostamento può aver influito ma se vedi che entro un paio di giorni la femmina ricomincia a frequentare il nido dovrebbe rideporre
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
marco13 Senior Member
|
Postati: 17 gennaio 2012 at 09:34 | IP Logged
|
|
|
ecco la coppia :)
che mi dite...secondo voi ce l'hanno un anno? e che tipo sono? grazie mille
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 gennaio 2012 at 09:44 | IP Logged
|
|
|
direi di si anche se la foto è parecchio fashata e la certezza nn ti si può dare...nemmeno sulle mutazioni...la femmina sembra una opale grgio verde e il maschio un comune grigio...o azzurro....
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 17 gennaio 2012 at 10:52 | IP Logged
|
|
|
ho decisamente qualche dubbio che la femmina abbia 1 anno
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
marco13 Senior Member
|
Postati: 17 gennaio 2012 at 10:54 | IP Logged
|
|
|
anche io :( inoltre spero che entri nel nido,in teoria dovrebbe deporre domani giusto?il terzo uovo lo ha deposto ieri sul fondo della gabbia dove non c'era un nido,infatti non ho lasciato l'uovo quando le ho prese per non affaticarla inutilmente nello spostamento di gabbia e ambiente...posto altre foto più nitide...
ecco il maschio il primo dubbio è stato sciolto,ho messo tutto ora devo solo osservarle un pò...però la femmina ha già scoperto il nido
non so se è la sua prima cova...però il colore della c'era non mi convince!
Modificato da marco13 on 17 gennaio 2012 at 11:32
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 gennaio 2012 at 16:19 | IP Logged
|
|
|
Anche per me non ha un anno.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 17 gennaio 2012 at 16:38 | IP Logged
|
|
|