Iscritto dal: 17 ottobre 2011 Oristano Post: 119 Sesso: Maschio
Postati: 24 gennaio 2012 at 11:55 | IP Logged
Purtroppo nell'ultima settimana sono stato fuori, e non ho avuto modo di tenervi aggiornati sulla mia prima cova, quella tra
presunti cosanguinei per intenderci.
Stamattina al mio ritorno ho avuto la fortuna di trovare la femmina fuori dal nido e così ho potuto finalmente fare la speratura con
un minimo di tranquillità.
Sapevo che ancora non si era schiuso neppure un uovo, e così non ho resistito alla tentazione di farla.
Come temevo tutte le uova sono infeconde, ormai almeno due o tre delle sette presenti si sarebbero dovute schiudere, con la
lampada appaiono completamente vuote, al massimo in due ho notato un colore un pò più scuro vicino al guscio, ma piccolissimo,
senza nervature.
Da una parte sono sollevato, perchè temevo la nascita di coco deformate o che non sarebbero sopravvissute, dall'altra mi dispiace
perchè speravo di rivedere dopo tanto tempo dei figli.
Ora però mi chiedo che fare: buttare le uova mi sembra troppo crudele, tanto prima o poi penso si accorgerà che non si schiudono,
mi converrà buttarle o aspettare lo faccia la madre?
Anche perchè il suo nuovo compagno sta aspettando dall'altra parte della gabbia, e vorrei si conoscessero quanto prima.
Speravo di fare le foto del nido con le uova, ma appena ho finito con la speratura è tornata nel nido e sembrava un pò arrabbiata.
Postati: 24 gennaio 2012 at 18:46 | IP Logged
Sì, è meglio che sia così, sempre che non abbia commesso errori di valutazione nel fare la speratura, il tempo a disposizione per
farla non è stato lunghissimo.
Aspetterò un'altra settimana e poi le butterò se non lo farà lei.
Piuttosto, una domanda: ho sentito da molti dire che è meglio una cocorita non affronti più di tre covate all'anno, nel mio caso, se
nessun uovo si dovesse schiudere, potrei considerarla una covata a tutti gli effetti o no? E il nido dopo quanto tempo potrei
rimetterlo?
Certo è che ora su 9 cocorite che ho, solo di questa ho la certezza essere femmina, forse lo è anche il lutino, e ho dubbi che anche
un giallo-verde sia in realtà maschio, mi pare che la cera stia diventando azzurra. Poi nel caso posterò la foto per chiedere un
parere.
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 24 gennaio 2012 at 22:32 | IP Logged
eh...bella domanda, e ti dico onestamente che ci sono diverse filosofie di pensiero su questa questione: chi reputa cove a tutti gli effetti anche solo la deposizione, chi invece no. personalmente valuto in base a come vedo le coco femmine
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Iscritto dal: 08 novembre 2011 Brescia Post: 2007 Sesso: Maschio
Postati: 25 gennaio 2012 at 12:27 | IP Logged
secondo me è da considerarsi cova....perchè alla fine la femmina ha covato 20 giorni,però fai come t hanno detto.dagli un occhiata come la vedi,se è tonica altrimenti la farei riposare....ciao
Postati: 25 gennaio 2012 at 23:27 | IP Logged
Io sarei portato a pensare si tratti di una cova che, sebbene con molta probabilità non verrà portata a compimento, la ha comunque provata, perchè cova in continuazione
sin dalla deposizione del primo uovo, esce praticamente solo per fare bisogni, a quanto vedo le passa da mangiare il compagno, che tra l'altro entra nel nido
tranquillamente, oggi c'era quasi un'ora tanto che a volte penso si sia sollevato il separatore e sia dall'altra parte.
In ogni caso penso fosse troppo piccola per affrontare una cova, non credo avesse un anno come mi ha detto la persona che me la diede, pensate che originariamente mi
fu data come maschio insieme a un lutino e solo grazie a voi ho poi capito essere in realtà femmina, e la deposizione delle uova ha dato conferma assoluta ai miei
dubbi. Certo, non so se poi il lutino sia femmina, con il maschio con cui sta ora ha legato molto e la cera è completamente bianca, magari è femmina anche lei.
Come ho già detto le cambierò il maschio, il suo attuale compagno lo metterò insieme all'albino, che sicuramente è maschio, e all'altro maschio con cui sta ora. Con il
lutino e compagno meglio di no, con quest'ultimo ho già visto che si odiano a vicenda e poi sarebbe nell'altra metà della gabbia, meglio evitare...
Ora vorrei trovare una compagna per il maschio che sta con l'albino(è uguale a quello dell'avatar di merysere per intenderci), vorrei evitare di comprarlo perchè ho visto
colori che non mi piacciono molto e poi ho paura della sterilità di cocorite comprate, anche se non so se sia una leggenda o la realtà ma sono più portato a pensare la
seconda.
Postati: 26 gennaio 2012 at 16:03 | IP Logged
Oggi ho avuto di nuovo la fortuna di trovare la femmina fuori dal nido, e ho rifatto la speratura, stavolta tirando fuori le uova e
controllandole una ad una, e ho ormai la certezza che sono infeconde, sono tutte vuote, piuttosto ho notato che in tre era presente un
colore più scuro su un fianco del guscio, con nervature quasi impercettibili, è possibile che magari fossero feconde e poi qualcosa sia
andato storto?
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9824 secondi.