] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Mi date qualche consiglio? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Makapaka
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 27 febbraio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 28 febbraio 2012 at 17:54 | IP Logged Quota Makapaka

Ciao

Ho due cochini di 3 mesi ,un maschio e una femmina della stessa nidiata.

Sono quasi 2 mesi che li ho presi, ma sono pochissimo socievoli. Premetto che non ho per niente esperienza in materia, ma mi è stato detto che sarebbero stati docili anche perchè nati in casa e abituati a stare sulle mani ecc. Si spaventano ancora molto appena apro la gabbia e vanno a posizionarsi nel punto più in alto dove non arrivo bene, sulla mano vengono solo se ho del cibo e non si fanno toccare. A volte li faccio uscire ma  a parte ieri , escono sempre se li adesco con il cibo fuori dalla gabbia (inizialmente non volevano proprio uscire). Solo una volta il maschio è rientrato da solo ( infatti per riprenderlo ieri ci ha rimesso la coda) e mentre sono fuori ci evitano il più possibile.

La femmina addirittura quando viene a mangiare sulla mano mi tira anche delle baccate senza che io faccia niente (e vi assicuro che non lo fa perchè sbaglia mira!!). Lei fa la prepotente anche con il maschio: se lui va a giocare o a mangiare deve prima farlo lei. Ho provato a mettere due cose uguali (due foglie di verdura, due recipienti con i germogli, ecc.) ma la cosa non cambia perchè lei va sempre dove va lui, che deve aspettare che la signorina abbia fatto i suoi comodi. Gli fa certe partacce!!!

Avete voglia di darmi un pò di consigli? Durante il giorno non ho molto tempo perchè lavoro e ho una famiglia, ma la sera mi ritaglio sempre un pò di tempo!!

grazie

Torna sù Versione stampabile Viste Makapaka's Profilo Ricerca altri post di Makapaka
play98
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 febbraio 2012
Bandiera nazionale di Torino Torino
Postati: 28 febbraio 2012 at 18:36 | IP Logged Quota play98

Anche la mia femmina durante i primi due mesi si comportava
come la tua poi col passare del tempo lo ha fatto sempre di
meno, adesso qualche volta manda via il maschio dal proprio
trespolo, ma lui dopo essere volato su un altro ci ritorna e
tutto finisce li.

Ho letto anche un altra discussione in cui molti membri
parlavano proprio di questi comportameti.
Torna sù Versione stampabile Viste play98's Profilo Ricerca altri post di play98
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 28 febbraio 2012 at 19:35 | IP Logged Quota gilda

le beccate e il comportamente della femmina in gabbia verso il compagno rientrano nella normalità (sono delle piccolepesti territoriali). I coco non amano esser presi in mano perché per loro é esser catturati da un nemico e molti non amano nemmeno esser accarezzati (anche se addomesticati).Perciò non si fidano di te perché li hai catturati in questo modo e se ci ha rimesso la coda ora é spaventato. Per questo che dico sempre che se si decide di liberare i coco bisogna lasciare a loro la scelta rientrare, senza catturali con stratagemmi di mani, stracci, buio, ecc., prima o poi rientrano perché la gabbia é la loro sicurezza. Vedendoti solo l'attimo della sera (momento meno adatto "per lavorare" con i coco) ci vorrà veramente tanta pazienza, ma sono piccoli e puoi avere delle possibilità ma....niente catture con le mani, evita di fargliele vedere.

Ricorda di mai mettere il nido, anche quando saranno adulti (sono consanguinei)

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Catania Catania
Postati: 28 febbraio 2012 at 19:59 | IP Logged Quota iannuzzotto

beh un errore che ti sei preso due fratellini ed hai formato una coppia...io ti consiglierei piu in la di prendere un maschio ed una femmina e separare i due fratellini...
Torna sù Versione stampabile Viste iannuzzotto's Profilo Ricerca altri post di iannuzzotto
Makapaka
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 27 febbraio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 28 febbraio 2012 at 20:15 | IP Logged Quota Makapaka

Non ho nessuna intenzione di farli accoppiare!!!!percarità!!!
Solo ieri sera l'abbiamo ripreso con le mani. Di solito lo attiravamo col
cibo sulle mani e poi lo infilavamo in gabbia senza forzature.
Uno mi ha detto di prendere un maschio da mettere con loro magari
allevato a mano (o simili) che insegni agli altri a fidarsi di noi. Mi devo
fidare?
Torna sù Versione stampabile Viste Makapaka's Profilo Ricerca altri post di Makapaka
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 29 febbraio 2012 at 02:52 | IP Logged Quota gilda

non ti fidare, non é che perché uno eventualmente nuovo coco si fida di te, anche gli altri fanno altrettanto. Rischi d'averne 3 nella medesima situazione attuale.

la coppia che hai é molto giovane e sarà solo la pazienza e il tempo che riuscirai a passare con loro che potrà avere dei risultati.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Savona Savona
Postati: 29 febbraio 2012 at 13:47 | IP Logged Quota Biabi

Quota: gilda

non ti fidare, non é che perché uno eventualmente nuovo coco si fida di te, anche gli altri fanno altrettanto. Rischi d'averne 3 nella medesima situazione attuale.

la coppia che hai é molto giovane e sarà solo la pazienza e il tempo che riuscirai a passare con loro che potrà avere dei risultati.

Quoto Gilda e aggiungo che hai un po' troppo fretta!!!ti dico solo che con le mie coco lavorandoci tutti i giorni ...anche se poco tempo per i tuoi stessi motivi..ci ho messo sei mesi perchè salissero sul mio dito e ancora ora comunque non si fanno accarezzare.( e penso che non mi permetteranno mai di farlo!!)...un'altra coppia, che però vedo meno sovente perchè sono da mia sorella, non mangia neppure in mano ma ha fatto dei bellissimi pulli ed è bella contenta nella sua voliera...è un piacere guardarli..

con tutti gli animali bisogna avere estrema pazienza e non forzarli mai a fare qualcosache non graqdiscono (se non per curarli). se vedi che si inquietano lascia perdere e prova in un altro momento. all'inizio ai miei lasciavo semplicemente la mia mano immobile per dieci minuti al giorno nella gabbia..essendo poi un rapporto non unilaterale bisogna anche tenere conto del loro carattere e apprezzare comunque i progressi anche se piccoli godendosi anche solo il piacere di guardarli.

in bocca al lupo..e mi raccomando pazienza

] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,3203 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]