] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Coppia consanguinea Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 13 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 »
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
.Silvia
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 marzo 2012
Bandiera nazionale di Imperia Imperia
Postati: 10 aprile 2012 at 20:34 | IP Logged Quota .Silvia

Ciao a tutti!
L'anno scorso una delle mie coppie formatesi in voliera ha sfornato 5 bei piccoletti, cresciuti sani e tuttora belli vispi.
Ho aperto questa discussione per porgervi una domanda; ora vi illustro la situazione.
Allora, due di questi 5 piccoli nati, hanno formato una coppia; io non ci ho fatto molto caso, perchè anche gli altri fratellini e sorelline stanno sempre assieme a farsi coccole. Però in voliera ci sono anche dei nidi, inseriti per le coppie adulte.
Beh, questa coppia consanguinea ha avuto la brillante idea di metter su famiglia.
Mi sono accorta tardi delle due uova deposte, che la femmina, Seagreen, covava e tutt'ora cova assiduamente, e non ho avuto il coraggio di toglierlgliele ( anche perchè penso che l'embrione, se sono piene, si fosse già formato ). Risultato:
6 uova, covate tutto il giorno dalla femmina. Esce poche volte dal nido, solo per i bisogni o qualche semino, poi ritorna dritta a covare. Il maschio, suo fratello quindi, Ciel, le sta dietro in una maniera a dir poco pazzesca: alcune volte la segue pure nel nido, e lei lo caccia fuori

So che non bisognerebbe formare coppie consanguinee per i problemi che potrebbero insorgere coi picccoli, sulla loro salute etc. ed ora mi sento in colpa per non aver tolto le uova. Ci sono possibilità che nascano con malformazioni ? Scusate il poema, ringrazio in anticipo per le risposte.

P.S: La prima schiusa è prevista per domenica 15 e le uova mi sembrano anche piene.. ( confrontandole, ad occhio, a quelle di un'altra femmina in cova. )

Modificato da .Silvia on 10 aprile 2012 at 20:36

Torna sù Versione stampabile Viste .Silvia's Profilo Ricerca altri post di .Silvia
passero
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 novembre 2011
Bandiera nazionale di Brescia Brescia
Postati: 10 aprile 2012 at 20:52 | IP Logged Quota passero

guarda sicuro sicuro che nascano malformati no....c sono varie teorie su la consanguinità ....penso che alla fine hai fatto la scelta giusta ha lascair le uova,vedi se nascono e se va tutto bene e poi direi d nn farli più covare assieme,però qualcuno lo fà ....io personalmente nn l ho mai fatto .
Torna sù Versione stampabile Viste passero's Profilo Ricerca altri post di passero
.Silvia
Senior Member

Senior Member

Postati: 10 aprile 2012 at 20:55 | IP Logged Quota .Silvia

Ti ringrazio per la risposta, mi sento in colpa... 
è stato un caso, non ho fatto caso alla femmina nel nido e in un paio di giorni.. tac! Le uova. Non li vorrei far riprodurre ma l'unico posot in cui posso tenerli è una voliera ottagonale ( che è enorme e ci stanno in tanti, l'abbiamo costruita io e mio padre quest'estate. ) e temo che si riaccoppino.

Torna sù Versione stampabile Viste .Silvia's Profilo Ricerca altri post di .Silvia
Marycoco
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 agosto 2011
Bandiera nazionale di Cagliari Cagliari
Postati: 10 aprile 2012 at 21:13 | IP Logged Quota Marycoco

noo...pericoloso per la cochina.....troppo giovane. evita altre cove
Torna sù Versione stampabile Viste Marycoco's Profilo Ricerca altri post di Marycoco
.Silvia
Senior Member

Senior Member

Postati: 10 aprile 2012 at 21:17 | IP Logged Quota .Silvia

Già..  comunque mi sembra che stia benone.
Comunque dovrei dividerli per non fargli fare più uova.. sono affiatatissimi e sono abituati a vivere in voliera, metterli in una gabbia ( che perdipiù non ho a disposizione, tutto occupate ) sarebbe un po' traumatico per loro..

Marycoco
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 agosto 2011
Bandiera nazionale di Cagliari Cagliari
Postati: 10 aprile 2012 at 21:31 | IP Logged Quota Marycoco

bel problema le voliere...forse dovresti togliere i nidi,ed eventualmente mettere il nido  in gabbia alle coppie che possono riprodursi.. così se i parenti si acoppiano , non fanno uova
Torna sù Versione stampabile Viste Marycoco's Profilo Ricerca altri post di Marycoco
sanny
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 10 aprile 2012 at 21:31 | IP Logged Quota sanny

Gli accoppiamenti tra fratelli sono quelli meno raccomandati,considerando che sono anche abbastanza giovani.Inizialmente hai ammesso la tua "distrazione",ora stai creando i presupposti per future ulteriori distrazioni.

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
.Silvia
Senior Member

Senior Member

Postati: 10 aprile 2012 at 21:52 | IP Logged Quota .Silvia

x Marycoco: penso che farò così, grazie per il suggerimento 

x sanny: Ho ammesso che è colpa mia se non ho tolto le uova, e se dovesse succedere qualcosa ai pulli mi sentirei ancora più in colpa. Farò del mio meglio perchè ciò non accada più.
Stavo solo dicendo che non ho altre sistemazioni per le coco, quindi le tengo tutte insieme in voliera. Non li ho fatti deporre e poi covare di proposito, so che non si dovrebbe fare e ammetto di essere stata distratta.

merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 10 aprile 2012 at 21:56 | IP Logged Quota merysere

Sanny mi ha rubato le parole di bocca....cmq, in bocca al lupo per le uova e per la coco mamma...

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
.Silvia
Senior Member

Senior Member

Postati: 10 aprile 2012 at 22:01 | IP Logged Quota .Silvia

Scusate, forse mi sono spiegata male..
intendo dire che tutti i 5 fratelli stanno molto insieme, due maschietti persino si fanno coccole etc., quindi all'inizio non ho fatto molto caso ai due, maschio e femmina, che si facevano grattini etc. Non avrei mai pensato che avessero deposto..
non l'ho fatto apposta.. farò del mio meglio perchè non succeda più una cosa simile, non mi era mai capitato..

Modificato da .Silvia on 10 aprile 2012 at 22:02

]
] ]
Vai al forum 13 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 »

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,2578 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]