Autore |
|
Mayu Pullo
Iscritto dal: 04 ottobre 2011 Roma Post: 31 Sesso: Non specificato
|
Postati: 20 aprile 2012 at 13:32 | IP Logged
|
|
|
Salve a tutti! :)
Ho due coppie di cochi parecchio affiatate e con l'arrivo della primavera ho deciso di mettere i nidi sperando in "dolci arrivi" . Purroppo, non disponendo di una voliera, ho potuto mettere solo un nido per coppia, separando i cochi con il divisorio. Le femmine entrano ed escono costantemente dai nidi, i maschietti le corteggiano e le imbeccano. Fin qui, insomma, tutto regolare. Mi domandavo: -Quanto tempo può durare la fase di preparazione del nido in cui le femmine grattano il fondo? Gli accoppiamenti avvengono in contemporanea o solo quando il nido è pronto? Fin ora non li ho mai visti accoppiarsi..
Mi domandavo inoltre se l'ambiente fosse adatto per la cova o se c'è troppo poco spazio. Se infatti non c'è spazio sufficinete per una nidiata allora preferisco togliere i nidi e rinunciare all'idea di farli riprodurre. Vi posto delle foto al più presto per questa seconda domanda.
|
Torna sù |
|
|
Biabi Senior Member
Iscritto dal: 10 settembre 2011 Savona Post: 1030 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 aprile 2012 at 13:46 | IP Logged
|
|
|
I tempi non sono sempre uguali da coco a coco. se sono alla prima cova ci mettono un po' di più a deporre. comunque il nido non va tenuto più di quattro settimane...ma se le coco già sono interessate vedrai che depongono prima. l'accoppiamento può già avvenire (magari non li hai visti ma già si sono accoppiati..o magari lo faranno) e la deposizione avviene normalemnte una settimana /dieci giorni dall''accoppiamento.
quanto è lunga la gabbia? dovrebbero avere col divisorio almeno 60 cm. di lunghezza a dipsosizione per coppia.
in bocca al lupo per le cove!
__________________ ogni essere vivente ha una sua forma di intelligenza....il ritenersi superiori a tutte le altre specie non è grande prova di intelligenza...
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 aprile 2012 at 14:16 | IP Logged
|
|
|
devi dirci quali sono le misure della voliera
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
Mayu Pullo
|
Postati: 20 aprile 2012 at 19:53 | IP Logged
|
|
|
@Gilda. E' quello il problema non ho una voliera ma una comune gabbia. L'ho appena misurata, purtroppo misura 64cm di lunghezza in totale , 31 di larghezza e 40 cm in altezza.
E' troppo piccola vero??
|
Torna sù |
|
|
play98 Senior Member
Iscritto dal: 21 febbraio 2012 Torino Post: 204 Sesso: Maschio
|
Postati: 20 aprile 2012 at 20:10 | IP Logged
|
|
|
è troppa piccola per 2 coppia, non puoi comprarne un altra è
trasferirci una delle coppie?
__________________ w le cocorite!!!!!!!!!!
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 aprile 2012 at 20:31 | IP Logged
|
|
|
la gabbia é per un massimo di 2 coco (anche se al limite perché bassa).
Perciò non puoi lasciare il divisorio e lasciarle in 30 x 40 cm. Questa la puoi tenere da cova per 1 coppia.
2 coppie devono aver un minimo di 80 cm di lunghezza e circa 60 di altezza.
Hai messo i nidi, ma hai fatto il calcolo di quanti coco potresti ritrovarti?dove li metti?
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
Beauty Senior Member
Iscritto dal: 23 luglio 2010 Forl-Cesena Post: 946 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 aprile 2012 at 20:40 | IP Logged
|
|
|
la femmina pezzata è spettacplare ma la gabbia è troppo
piccola comprane un'altra cosìe dividi le coppie ti auguro tanti
piccini!
|
Torna sù |
|
|
Mayu Pullo
|
Postati: 21 aprile 2012 at 00:24 | IP Logged
|
|
|
Mi sono scoraggiata tantissimo...
Ho chiesto ai miei genitori e non hanno accettato di comprare un'altra gabbia di quelle dimensioni. L'alternativa è far riprodurre una sola coppia e mettere l'altra in una gabbietta normale più piccola. I cochini pensavo di tenerne un paio per me e regalare gli altri ad amici o a persone che so che se ne sarebbero presi cura. Sono comunque contenta di aver chiesto, il dubbio lo avevo da un po' di tempo... Rimanderò la cova a quando avrò una casa tutta mia e potrò permettermi una bella voliera. Purtroppo bisogna saper convivere anche con i genitori. Magari questo darà il tempo alle coppie di affiatarsi di più, no?
Grazie di cuore a tutti, comunque. Siete sempre disponibilissimi e pazienti!
@Beauty: Il pezzato giallo non è la femmina, quello è il maschione di casa . La femmina sta dietro, una pezzata bianca e grigio-azzurra.
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 aprile 2012 at 13:19 | IP Logged
|
|
|
eh...ti capisco ed è davvero un peccato..nn riesci a convincere i genitori promettendo qualcosa in cambio?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Mayu Pullo
|
Postati: 21 aprile 2012 at 17:32 | IP Logged
|
|
|
Eh... la vedo molto difficile... Potrei anche promettere loro che studierò di più e so che per i cochini lo farei. Ma quello che loro non vogliono è l'ingombro di un'altra gabbiona in salotto e, sotto sotto,mia madre in particolare forse non vede di buon occhio nemmeno che i cochi aumentino di numero. A pensarci bene, poi, nel tempo che impiegherei a convincere i miei, l'estate arriverebbe e non potrei fare niente comunque. Magari il prossimo autunno... Non perdo le speranze!! Spero di potervi riscrivere presto portando una "buona notizia"
Grazie a tutti di nuovo! :)
|
Torna sù |
|
|