] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
tutte le altre specie...
 Cocorite.it Forum tutte le altre specie...
Oggetto Discussione: nido di merlo? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
SeerD
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2012
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Post: 601
Sesso: Maschio
Postati: 13 maggio 2012 at 11:10 | IP Logged Quota SeerD

Salve a tutti, è da qualche giorno  che ho notato in giardino sulla pianta di limoni uno strano accumulo di foglioline e ramoscelli, pensando fosse un nido di api, vespe o altri insetti ho provato a stuzzicarlo leggermente con la scopa per vedere se usciva qualche insetto ma niente...

ieri nel tentativo di prendere un limone dai rami più alti mi ci imbatto nuovamente e sfiorandolo con un bastone ho sentito una sorta di cinguettio seguito poi da un uccello nero che è scappato. l'uccello mi sembrava un merlo, ma non ho potuto vederlo bene visto che era quasi buio.

ora presumo che l'uccello scappato fosse la femmina e penso stesse covando visto che al momento non si sentono cinguettii di uccellini piccoli... volevo saperne qualcosa in più: 1) quanto dura la cova? 2) se sono merli in genere quante uova depongono? 3) il nido è esposto alle intemperie pur trovandosi in mezzo ai rami nel caso cominciasse a piovere comincerebbe a bagnarsi 4) a che età i piccoli lasciano il nido (sempre se si tratta di merlo e non altro uccello) 5) una volta che l'anbbandonano cosa fare del nido? (la mia paura è che potrebbe diventare la base per la costruzione di un alveare o cmq rifugio per altri insetti e visto che il mio albero già attira non pochi calabroni e vespe vorrei evitare di peggiorare la situazione... insomma attendo le vostre risposte :D

Torna sù Versione stampabile Viste SeerD's Profilo Ricerca altri post di SeerD
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 13 maggio 2012 at 12:12 | IP Logged Quota gilda

la differenza fra un nido di uccelli o di api é molto riconoscibile. Quelli degli uccelli sono fatti di ramoscelli mentre per le api no. Per fortuna non hai stuzzicato un nido d'api....

La cova del merlo dura 2 settimane, depongono 2-4 uova. Non preoccuparti delle intemperie, se l'hanno costruito in quel posto é perché la madre lo reputa sicuro. Iniziano a esplorare il monedo fuori dal nido verso i 13 giorni e a quel momento la madre inizia un nuovo nido mentre il padre si occupa di loro. Il nido disabitato non verrà la casa di calabroni.

Per ora lascialo poi a fine giugno controlla che non ci sia più nulla, che non vedi merli nelle vicinanze che vann e vengono. A quel punto se vuoi lo puoi togliere in quando i merli non nidificano 2 volte nello stesso nido

 



__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
SeerD
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2012
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Post: 601
Sesso: Maschio
Postati: 13 maggio 2012 at 12:27 | IP Logged Quota SeerD

perfetto grazie, ovviamente so la differenza tra un'alveare e un nido di uccelli però non conosco tutte le specie di insetti presenti in natura e non so se ci sono altri esemplari simili alle api o ad altri insetti che potrebbero nidificar utilizzando foglie o ramoscelli o addirittura partendo dal nido abbandonato di altri animali... (ho un piccolo giardino e la pianta di limoni è nelle vicinanze del balcone e ovviamente avendo bimbi piccoli e persone anziane in casa la paura che si possa aver a che fare con questo tipo di animali mi porta ad essere maggiormente apprensivo) ho detto api per rendere maggiormente l'idea... ho avuto a che fare con dei nidi di ape e non è una cosa facile da gestire... cmq ti ringrazio per le precisazioni che mi hai dato spero di non aver spaventato troppo il merlo ieri e che ritorni al più presto a covare... infatti cercherò di stare il più lontano possibile dall'albero :D
Torna sù Versione stampabile Viste SeerD's Profilo Ricerca altri post di SeerD
novealto
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 02 aprile 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 1365
Sesso: Maschio
Postati: 22 maggio 2012 at 15:41 | IP Logged Quota novealto

ma scusa nel dubbio hai stuzzicato il nido con una scopa? se
fossero vespe cosa facevi? correvi come un dannato e ti
tuffavi in un tombino? XD sei pazzo te
Torna sù Versione stampabile Viste novealto's Profilo Ricerca altri post di novealto
SeerD
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2012
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Post: 601
Sesso: Maschio
Postati: 21 giugno 2012 at 07:19 | IP Logged Quota SeerD

ragazzi ma non è che ho preso a bastonate il nido l'ho
soltanto toccato leggermente con la scopa la prima volta
per capire se ci fosse qualche animale ancora dentro, poi
visto che non c'è stata alcuna reazione qualche giorno dopo
ho riprovato a vedere se fosse cambiato qualcosa... se
fosse stato un nido di api bastava avvicinare la scopa e
sarei stato attaccato subito e me ne sarei accorto non avrei
di certo insistito a stuzzicarlo, non sono mica stupido... e
poi ripeto la differenza tra un nido di vespe o api e un nido
di uccelli la conosco pensavo potesse essere cmq rifugio
per altri tipi di insetti o animali...

cmq a distanza di un mese vi dico che il merlo non è più
tornato e nel nido non ho trovato uova nè niente....
Torna sù Versione stampabile Viste SeerD's Profilo Ricerca altri post di SeerD
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,7656 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]