Autore |
|
Mira Groupie
Iscritto dal: 28 maggio 2012 Italy Post: 83 Sesso: Non specificato
|
Postati: 29 maggio 2012 at 01:37 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, sono nuova del forum e vorrei presentarvi la mia famigliola di coco. Qualche mese fa il mio vicino di casa (che ne ha circa 30 in voliera) mi ha regalato un paio di pappagallini. La femmina aveva già covato con successo una prima volta, addirittura svezzando i piccoli da sola dopo la morte improvvisa del precedente compagno. Ecco qua Alina (la femmina, più chiara) e Lingualesta:
By mira2012 at 2012-05-28 Si sono subito affiatati e la prima covata si è schiusa al riparo in casa agli inizi di febbraio, visto che fuori c'era un metro di neve. Da cinque uova sono nati tre piccoli: uno di loro purtroppo è morto improvvisamente quando aveva già due mesi, gli altri due sono Pisquano
By mira2012 at 2012-05-28 e Mordicchio
By mira2012 at 2012-05-28 Non soddisfatti, i genitori hanno avuto la bella pensata di fare il bis e quando me ne sono accorta la femmina aveva già cominciato a covare le prime uova accanto ai figli ancora presenti nel nido. Non ho avuto cuore di gettarle (anche se forse avrei dovuto farlo) e mi sono ritrovata con dieci candidi ovetti, da cui sono nati ben sette pappagallini. L'ultimo di loro però è stato gettato dopo pochissimo tempo fuori dal nido, forse perché schiacciato dalla calca nel nido. Ecco qua i nuovi pappagallini: da sinistra Gaetano, Nicola e Gennarino
By mira2012 at 2012-05-28 Andrea (dietro) e Leonardo
By mira2012 at 2012-05-28 Scuretto
By mira2012 at 2012-05-28 I nomi vi suoneranno forse inconsueti per dei cocoriti, ma sono quelli che gli hanno attribuito le mie bambine, prima ancora di distinguere il sesso, eventualmente li declineremo al femminile. Credo che i primi due siano comunque femmine, per gli altri penso sia ancora presto. Magari se qualcuno di voi mi sapesse dire qualcosa di più sulla varietà di genitori e figli mi farebbe piacere, anche se forse le foto non sono il massimo. Nonostante il grande impegno la mamma si è comportata egregiamente, ma ovviamente ora ho tolto il nido e sto aspettando di avere la sicurezza che i piccoli siano svezzati per separarli dai genitori, pur mantenendoli in gabbie vicine. Come potete vedere i figli sono abituati ad essere coccolati e presi in mano, oltre a svolazzare per casa ogni volta che è possibile farli uscire. Anche le mie bambine hanno imparato a trattarli con delicatezza e a rispettarli. Spero di non aver fatto pasticci con le foto e mi scuso se ho scritto un tema. Alla prossima
|
Torna sù |
|
|
cleo&scheggia Senior Member
Iscritto dal: 05 dicembre 2011 Napoli Post: 804 Sesso: Non specificato
|
Postati: 29 maggio 2012 at 12:48 | IP Logged
|
|
|
allora le foto dovresti metterle senza flash e si deve vedere bene la cera
le impressioni che ho in questo momento sono:
pasquino e mordicchio femmine
gaetano maschio,non riesco a vedere bene gennarino.... il flash andrea e leonardo impossibile dirlo... così sembrano femmine ... devi fare nuove foto
scuretto è maschio .... hai coco molto belli però le foto devi metterle senza il flash
__________________ cleo,scheggia,marek,ezzy
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 29 maggio 2012 at 14:22 | IP Logged
|
|
|
Alina e Lingualesta sono entrambi cobalto FG sembra di I tipo, con la mamma che è cannella ed entrambi sono portatori di pezzato recessivo (che c...!) e il padre è portatore di opale
Pisquano è femmina ed è opalina FG II cobalto Mordicchio sembra maschio e sembra comune cobalto FG, ma servirebbe foto migliore
Gaetano e Gennarino sono entrambi pezzati recessivi e sembrano entrambi maschi; di sicuro lo è Gaetano
Nicola è un comune cobalto o azzurro FGe sembra maschio
Andrea e Leonardo sono pezzati recessivi e sembrano femmine ma servono altre foto
e infine Scuretto sembra maschio e sembra FG (ha la faccia gialla?) cobalto
bellissimi tutti comunque!
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 maggio 2012 at 15:17 | IP Logged
|
|
|
Tutti molto belli
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Mira Groupie
|
Postati: 29 maggio 2012 at 15:56 | IP Logged
|
|
|
Grazie mille a tutti per i complimenti e per le informazioni che mi avete dato! Poco fa ho provato a scattare nuove foto alle cocorite (senza flash stavolta), ho fatto del mio meglio, spero che possano servire. Ve le ripresento, partendo dalla seconda covata: il primogenito Gennarino
Uploaded with ImageShack.us il secondogenito Nicola
il terzo arrivato Gaetano
Uploaded with ImageShack.us il quarto Scuretto (che non ha la faccia gialla, anche se potrebbe sembrare)
Uploaded with ImageShack.us il quintogenito Leonardo
Uploaded with ImageShack.us e l'ultimo arrivato Andrea
Uploaded with ImageShack.us Visto che non si vedeva bene la cera di Mordicchio, ho rifatto una foto anche a lui/lei
Uploaded with ImageShack.us Pisquano oggi non ha nessuna voglia di farsi fotografare decentemente, ma da quello che mi avete scritto credo che ormai sia confermato il fatto che sia femmina. Mi rendo conto che le foto sono venute un po' mosse, ma con la fotocamera che ho per ora non riesco a fare di meglio. Magari fra qualche giorno riuscirò a postarne qualcuna migliore.
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 29 maggio 2012 at 19:20 | IP Logged
|
|
|
maschi sicuri: Gaetano e Scuretto femmine sicure: Nicola Leonardo e Mordicchio
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
.Silvia Senior Member
Iscritto dal: 12 marzo 2012 Imperia Post: 1385 Sesso: Femmina
|
Postati: 29 maggio 2012 at 20:05 | IP Logged
|
|
|
Wow ma che belli!! Io adoro i pezzati, stupendi tutti!! Il miei preferiti sono Leonardo e Andrea
__________________ - A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)
|
Torna sù |
|
|
teot98 Senior Member
Iscritto dal: 13 febbraio 2008 Milano Post: 2092 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 maggio 2012 at 22:24 | IP Logged
|
|
|
Ciao Mira benvenuta nel forum
bellissime le tue cocorite andrea mi sembra un maschietto
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 29 maggio 2012 at 22:56 | IP Logged
|
|
|
benvenuta e complimenti per i bellissimi coco
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
Mira Groupie
|
Postati: 29 maggio 2012 at 23:49 | IP Logged
|
|
|
Grazie ancora a tutti per il benvenuto e per i complimenti, li rigirerò ai diretti interessati e anche al mio vicino di casa che mi ha regalato una coppia, come dire, fortunata. Tra l'altro tutto questo scattare foto ha causato una simpatica "gelosia" tra fratelli di prima e seconda covata: di solito le due sorelle più grandi, che vivono in una gabbia diversa, amano svolazzare per conto loro e non restano più tanto a lungo sulla mano o sulla spalla (anche se quando metto il dito nella gabbia ci si precipitano sopra perché sanno che è l'ora della libera uscita). Ora che mi vedono maneggiare e coccolare più spesso gli altri cocoriti, è come se volessero ricordarmi che "ci sono anche loro" e vengono a posarsi spontaneamente sul dito accanto ai fratellini.
Modificato da Mira on 29 maggio 2012 at 23:49
|
Torna sù |
|
|