] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Uovo sul fondo della gabbia Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Mira
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 28 maggio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 30 maggio 2012 at 16:51 | IP Logged Quota Mira

Ciao a tutti,
un'ora fa mi sono accorta della presenza di un ovetto sul fondo della gabbia dove vivono i due genitori e i sei figli della seconda covata. Di questi ultimi due sono sicuramente maschi, due sicuramente femmine e gli altri due dovrebbero essere un maschio e una femmina. L'ultimo di loro è uscito da pochi giorni dal nido, che ho provveduto a togliere subito perché temevo una terza covata, visto che quei due furbacchioni dei genitori hanno ricominciato a riprodursi la seconda volta quando ancora i pulli della prima covata stavano dentro la cassettina con la mamma. Ad essere sinceri in questi giorni non ho notato nulla che facesse presagire la cosa, solamente ieri sera ho visto Alina (la mamma) scambiarsi delle beccate affettuose con il compagno, ma non ho pensato minimamente a un nuovo corteggiamento. Ho osservato la cera di Alina ed è solo leggermente più rosata, ma non marrone come l'aveva durante il periodo riproduttivo di qualche settimana fa. Adesso l'ovetto giace sul fondo, accanto ai fratelli e sorelle che ancora non volano bene, e sembra abbandonato a sé stesso. Da ignorante in materia vi chiedo: che faccio ora? Lo tolgo? Separo i genitori e/o i figli in qualche maniera? E' possibile che l'ovetto sia di una delle giovani figlie?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Torna sù Versione stampabile Viste Mira's Profilo Ricerca altri post di Mira
guppy79
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 aprile 2009
Postati: 30 maggio 2012 at 17:01 | IP Logged Quota guppy79

No, non credo proprio sia delle figlie, l'ovetto che hai trovato sicuramente è della mamma che si sta avviando per una terza cova. Io ti consiglio di togliere le uova man mano che le depone, uno poichè due cove consecutive bastano, due poichè si avvicina il caldo.
Ciao
Torna sù Versione stampabile Viste guppy79's Profilo Ricerca altri post di guppy79 Visite guppy79's Homepage
Seripa
Groupie

Groupie

Bandiera nazionale di Trieste Trieste
Postati: 30 maggio 2012 at 18:08 | IP Logged Quota Seripa

ti consiglio anchio di torgliere le uova sarebbe un rischio per la coco un terza cova sara per il coco molto stancante e due gia bastono

Logica

Io sono americana e devo dire che l'Italia e davvero bella XD
Torna sù Versione stampabile Viste Seripa's Profilo Ricerca altri post di Seripa
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 30 maggio 2012 at 18:14 | IP Logged Quota gilda

non rimettere il nido, lascia che deponga per terra e gettale subito. Dovresti vedere che é la madre in quanto dovrebbe esser più gonfia nella zona della coclea.

Ricorda che anche se non covate, questa la devi ugualmente contare come terza cova, perciò niente più cove per quest'anno.

Groupie

Groupie

Postati: 30 maggio 2012 at 18:56 | IP Logged Quota Mira

Grazie per le risposte!
Sono appena andata a ricontrollare e confermo che l'uovo rimane sul fondo della gabbia non covato, anzi Alina sembra starsene sul trespolo più alto con il compagno e non pare proprio aver intenzione di curarsene. A guardarla non sembra sia gonfia, cosa che tra l'altro si dovrebbe vedere bene dato che di suo Alina è decisamente la più "smilza" della famiglia. Getterò l'uovo come mi avete scritto e farò lo stesso anche con gli altri, se ne dovesse deporre.
Se non chiedo troppo, qualcuno sa spiegare il perché di questo comportamento? Mi spiego meglio: è normale e/o frequente che anche senza nido i due genitori perseverino nel volersi riprodurre, soprattutto dopo il non leggero impegno di due cove consecutive (15 uova per dieci pulli nati vivi?) E se anche non mettessi più il nido per tutto l'anno (cosa che farò in ogni caso) e i tentativi di cova si ripetessero, non costituirebbero un rischio per la salute di Alina? Esiste un modo per dare una "calmata" a questi due scatenati?
Torna sù Versione stampabile Viste Mira's Profilo Ricerca altri post di Mira
Seripa
Groupie

Groupie

Bandiera nazionale di Trieste Trieste
Postati: 30 maggio 2012 at 19:16 | IP Logged Quota Seripa

I coco fanno le uova anche nel fondo della gabbia, pordarsi che si siano accopiati pure prima fi aver tolto il nido

Logica

Io sono americana e devo dire che l'Italia e davvero bella XD
Torna sù Versione stampabile Viste Seripa's Profilo Ricerca altri post di Seripa
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 30 maggio 2012 at 19:52 | IP Logged Quota gilda

specialmente fin quando hanno il nido s'accoppiano spesso. Vero che continuare a fare uova può causare problemi. Se dovessero continuare ad accoppiarsi dovresti dividerli. Comunque capita che le coco fanno uova anche senza maschio.

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 30 maggio 2012 at 20:28 | IP Logged Quota merysere

può capitare, come dettoti da Gilda, che si accoppino senza nido e anche che depongano, ma di solito senza il nido smettono dopo poco tempo

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
teot98
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 febbraio 2008
Bandiera nazionale di Milano Milano
Postati: 30 maggio 2012 at 21:21 | IP Logged Quota teot98

Io aggancerei il nido per sicurezza  
Torna sù Versione stampabile Viste teot98's Profilo Ricerca altri post di teot98
francesco_karim
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 07 aprile 2012
Bandiera nazionale di Crotone Crotone
Postati: 30 maggio 2012 at 23:39 | IP Logged Quota francesco_karim

leva tutte le uova e 6 ok

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0610 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]