] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: URGENTE!! coco sta veramente male Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Babi
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 31 dicembre 2011
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 04 luglio 2012 at 18:36 | IP Logged Quota Babi

Ciao ragazzi. Appena sono tornata dal lavoro ho trovato il mio cocorita maschio che non riesce a tenere il collo né a stare in piedi.

Mio fratello mi ha detto che stamattina verso le 11 lo ha trovato sul fondo della gabbia e sputava, vominava ininterrottamente i semini che ieri sera ha mangiato. In effetti ieri sera ha mangiato veramente tanto, mentre adesso non mangia, né beve e nemmeno caga da stamattina. In questi giorni le sue feci erano liquide.

Appena sono tornata li ho dato due goccioline d'acqua con una siringa poiché è rimasto per tanto tempo disidratato, poi li ho spezzettato delle minuscole molliche di pane mescolato con dell'acqua.

Ho inoltre chiamato il veterinario ma mi hanno detto che non c'è il dottore per gli animali esotici e che devo aspettare fino a domani per poterlo fare visitare.

Ma cosa posso fare per il momento??

Un mesetto fa li ho fatto un controllo dal veterinario e mi ha detto che probabilmente è intossicato dal piombo.

Ora sta un pochino meglio, riesce ad aprire gli occhietti ogni tanto, ma respira affannosamente. Il collo non so se riece a muoverlo, ma voglio farlo riposare senza troppo stancarlo.

Modificato da Babi on 04 luglio 2012 at 18:37

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 novembre 2011
Bandiera nazionale di Milano Milano
Postati: 04 luglio 2012 at 19:01 | IP Logged Quota Blooder87

Ti conviene tenerlo al caldo in un posto sicuro ed aspettare il vet domani mattina sempre se ce la fa. se riesci a postare delle foto così valutiamo meglio. oltre ai semi cosa gli dai a mangiare?
Vive da solo? è allevato a mano?

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 04 luglio 2012 at 19:45 | IP Logged Quota gilda

non dare pane bagnato, gli fà male.
Purtroppo soluzioni immediate non ce ne sono, lascialo tranquillo e speriamo veramente che arrivi domani dal vet.aviario

Groupie

Groupie

Postati: 04 luglio 2012 at 20:30 | IP Logged Quota Babi

Quota: Blooder87
Ti conviene tenerlo al caldo in un posto sicuro ed aspettare il vet domani mattina sempre se ce la fa. se riesci a postare delle foto così valutiamo meglio. oltre ai semi cosa gli dai a mangiare?
Vive da solo? è allevato a mano?

Lui mangiava di tutto. Oltre ai semi ogni tanto gli do frutta come mela, banane e kiwi (il quale lo davo nel tentativo che buttasse fuori con gli escrementi il piombo che aveva ingerito), poi gli piaceva tanto anche il cetriolo fresco. Una volta (circa due settimane fa) io e mio fratello abbiamo provato a dargli una patatina fritta che ha mordicchiato la parte morbida. Ma in generale gli abbiamo dato semini, frutta e il cetriolo (ogni tanto).

Prima non ruisciva a muovere il collo, le zampine e le ali mentre adesso (penso dopo averlo nutrito e avergli dato da bere) riesce a muovere zampe, ali ogni tanto mentre il collo non riesce a muoverlo per niente.

In questo momento lo teniamo sul tavolo, con una specie di cuscino dove tenere la testa un pò sollevata. Posto subito alcune foto

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 marzo 2012
Bandiera nazionale di Imperia Imperia
Postati: 04 luglio 2012 at 20:34 | IP Logged Quota .Silvia

Patatine fritte?? 
Lascialo tranquillo nella sua gabbia e non prendetelo troppo in mano, che lo spaventa ancora di più e aggrava la situazione.
è allevato a mano?
La frutta non dev'essere nè fredda di frigo nè bagnata. Inoltre bisogna sempre togliere i noccioli.

Torna sù Versione stampabile Viste .Silvia's Profilo Ricerca altri post di .Silvia
Babi
Groupie

Groupie

Postati: 04 luglio 2012 at 21:01 | IP Logged Quota Babi

Quota: .Silvia
Patatine fritte?? 
Lascialo tranquillo nella sua gabbia e non prendetelo troppo in mano, che lo spaventa ancora di più e aggrava la situazione.
è allevato a mano?
La frutta non dev'essere nè fredda di frigo nè bagnata. Inoltre bisogna sempre togliere i noccioli.

Scusate ma fino a poco fa non sapevo cosa significasse allevare a mano, comunque il 13 dicembre 2011 l'ho comprato a un mercato e quindi non so se è allevato a mano.

In ogni caso mi potete spiegare meglio tale frase per capire se la mia risposta sia pertinente, grazie.

Ho infine parlato con un veterinario aviario che mi ha detto che la situazione che gli ho descritto è molto grave e che può essere un calo d'abbattamento o febbre d'abbattamente (non ho sentito bene) oppure tumore.

Volevo anche dire che lui non volava bene a causa dell'intossicazione e che quando lo si lasciava libero ogni tanto cominciava a sbandere contro il muro, ma è da un pò che quando lo lasciamo libero lo facciamo zampettare e basta senza farlo volare per non rischiare che prenda altre botte.

Modificato da Babi on 04 luglio 2012 at 21:09

Senior Member

Senior Member

Postati: 04 luglio 2012 at 21:08 | IP Logged Quota .Silvia

Sta proprio male.... evita di dare alimenti dolci o salati come le patatine fritte.. non vanno assolutamente bene.. sono tanto curiosi che mordicchiano tutto.
Allevare a mano significa crescere un uccellino con una formula da imbecco apposita che viene somministrata nel becco del piccolo con una siringa. Crescendolo così il piccolo non avrà alcun timore dell'uomo e delle sue mani.
Ci sono diversi pareri in merito ma direi che adesso non c'entra nulla questo discorso.....
non saprei che potresti fare nel frattempo.. abbassa mangiatoie e beverino così che riesca ad alimentarsi direttamente da terra, magari metti qualche goccia (2-3) di aceto di mele nel beverino ma non so quanto possa essere utile.

Dall'ultima visita, dalla quale come leggo era risultata un'intossicazione da piombo.. il vet. che cura ti ha prescritto? Come ha fatto a rimanere intossicato da questo materiale?

Torna sù Versione stampabile Viste .Silvia's Profilo Ricerca altri post di .Silvia
Babi
Groupie

Groupie

Postati: 04 luglio 2012 at 21:15 | IP Logged Quota Babi

Sta proprio male.... evita di dare alimenti dolci o salati come le patatine fritte.. non vanno assolutamente bene.. sono tanto curiosi che mordicchiano tutto.
Allevare a mano significa crescere un uccellino con una formula da imbecco apposita che viene somministrata nel becco del piccolo con una siringa. Crescendolo così il piccolo non avrà alcun timore dell'uomo e delle sue mani.
Ci sono diversi pareri in merito ma direi che adesso non c'entra nulla questo discorso.....
non saprei che potresti fare nel frattempo.. abbassa mangiatoie e beverino così che riesca ad alimentarsi direttamente da terra, magari metti qualche goccia (2-3) di aceto di mele nel beverino ma non so quanto possa essere utile.

Dall'ultima visita, dalla quale come leggo era risultata un'intossicazione da piombo.. il vet. che cura ti ha prescritto? Come ha fatto a rimanere intossicato da questo materiale?

Purtroppo quando l'ho preso aveva già il colorito della cera blu e quindi sostengo non era molto piccolo quando l'ho preso. 

Il veterinario mi ha prescritto solo una cura per lei (l'altra cocorita che aveva la zampetta malconcia) e non per lui. Per la situazione di lui mi aveva detto che quando lo lasciamo libero di fare attenzione che non mordicchi il bastoncino della tenda, la vernice della gabbia etc. e noi così abbiamo fatto.

Senior Member

Senior Member

Postati: 04 luglio 2012 at 21:25 | IP Logged Quota .Silvia

Ma come ha fatto a ristabilirsi senza una cura del vetrinario?? è questo che non capisco...
La gabbia di che dimensioni è? è una di quelle che si comprano nei negozi specializzati con le sbarre in metallo?
Perchè se è stata ridipinta mi viene il dubbio che non sia stata usata una vernice atossica ma credo che qui il problema sia un altro e che te lo possa dire con certezza solo il vetrinario aviare..

Babi
Groupie

Groupie

Postati: 04 luglio 2012 at 23:36 | IP Logged Quota Babi

Ma come ha fatto a ristabilirsi senza una cura del vetrinario?? è questo che non capisco...
La gabbia di che dimensioni è? è una di quelle che si comprano nei negozi specializzati con le sbarre in metallo?
Perchè se è stata ridipinta mi viene il dubbio che non sia stata usata una vernice atossica ma credo che qui il problema sia un altro e che te lo possa dire con certezza solo il vetrinario aviare..

Per la gabbia l'ha comprato pre-fabbricata presso un negozio specializzato per uccelli il mio fidanzato mentre per quanto riguarda la cura di lui il veterinario non mi ha dato una cura dato che stava bene nonostante volasse malino.

Mi ha detto che per certezza bisognava fare una radiografia per capire la gravità e il livello di intossicazione, ma 60 euro (radiografia), 50 euro analisi non posso permettermeli. Oltre al questo fatto, un altra cosa mi blocca ovvero il veterinario mi ha detto che dopo bisogna operarlo e quella clinica veterinaria non ha una bella fama poiché la maggior parte non ne esce viva. Per questo non ho voluto rischiare.

Cosa posso dargli da mangiare che non riesce ad aprire il beccuccio. Devo veramente evitare, come mi hanno consigliato qui, di dargli tipo pappina (pane con acqua) e ogni quanto va dato l'acqua?

Modificato da Babi on 04 luglio 2012 at 23:40

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9922 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]