Postati: 03 giugno 2014 at 21:31 | IP Logged
|
|
|
L'ho avuto - un maschio lutino - per 8 anni, ma l'ho perso 25 anni fa e all'epoca piansi. Eravamo in giro insieme, io in bici, lui volando o stando sulla mia spalla, e circa ad un paio di chilometri da casa un gruppo di storni, partendo dal tetto di una casa diroccata, lo inseguì scambiandolo forse per un rapace in volo, lui si spaventò e scomparve contro l'azzurro del cielo. Lo cercai per due giorni fino alle frazioni limitrofe e a distanza di tempo seppi che se avessi allargato il raggio delle ricerche di appena 200 mt lo avrei ritrovato appollaiato sui fili del telefono davanti ad una casa molto simile alla mia, dove evidentemente si era fermato trovando delle somiglianze coi luoghi che conosceva. Mi dissero che restò un intero giorno là in alto, in attesa di me, suppongo. Mi fa star male anche solo ripensarci. Col senno di poi, ti sconsiglio caldamente di fare uscire di casa il tuo amico, non si sa mai...
Fra me e lui c'era un rapporto quasi simbiotico pur non essendo un soggetto allevato a mano. Per stabilire un buon, buonissimo rapporto non c'è bisogno di allevarli a mano, a muta fatta, se tenuti lontano da altri animali, ma in continuo contatto con noi, cercheranno in noi un partner di vita, ricorrendo ai loro normali rituali di corteggiamento. Rapporti affettivi di questo tipo richiedono sempre una totale disponibilità da parte nostra e prima di creare situazioni di questo tipo occorre fare un buon esame di coscienza.
|