Autore |
|
Oasy Senior Member
Iscritto dal: 28 aprile 2010 Alessandria Post: 145 Sesso: Non specificato
|
Postati: 04 giugno 2014 at 16:52 | IP Logged
|
|
|
Salve a tutti, volevo chiedere un vs parere su quello che è sucesso al mio Geo un coco di 4 anni. Ieri mattina improvvisamente x quel che ne so io ha perso come l'equilibrio stando sul fondo della gabbia a ruotare sbattendosi, poi mio padre l'ha preso in mano e piano piano si è calmato e riposato in gabbia. Dopo circa mezzora l'ho visto un pò serio e come malatuccio e ho notato un occhio un pò sofferente. Mi precipito da un veterinario aviario a circa 20 km da casa e dopo 4 ore di attesa lo visita. Risultato mi spiega che possono esere 2 cose o un trauma all'occhio tipo ha sbattuto o litigato cn il compagno oppure ha avuto un infarto che lo ha reso quasi ceco in un occhio cosa che purtroppo mi sembra piu probabile. Mi consiglia di dargli 2 gocce di cortisone mattino e sera piu metacam in modo di provare a curarlo nel caso fosse un trauma. Gli ho dato ieri sera e stamattina le medicine ma sembra che quando gliele do poi stia peggio. Ora è tutto triste ogni tanto si arruffa tutto e ogni tanto sta fermo con le alucce un pò aperte. ha sempre tanto fastidio all'occhietto e si gratta e sfrega ovunque. esteticmente l'occhio è arrossato solo quando si gratta. Cosa ne pensate qualcuno ha esperienze simili? Grazie e saluti
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 giugno 2014 at 17:46 | IP Logged
|
|
|
sarebbe molto utile una foto dove si veda lo stato dell'occhio. Se noti che dopo il trattamento la situazione peggiora, direi di non insistere e provare solo a fare per un minutino un'impacco con una bustina appena intiepidita di camomilla. A volte se la situazione non é grave, si risolvono problemi senza "forti" medicinali (in questo caso cortisone). Probabilmente é più grave questa insolita perdita d'equilibrio improvvisa, la quale potrebbe esser causata da un problema neurologico (ictus). Ora riesce a stare sul posatoio o stà sul fondo? Se hai a disposizione un multivitaminico, metti alcune gocce del beverino
Il fatto che ora si arruffi é sintomo che assolutamente non stà bene. Sieni sotto controllo la situazione.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
Oasy Senior Member
|
Postati: 04 giugno 2014 at 18:11 | IP Logged
|
|
|
Le gocce purtroppo devo somminist via becco e per lui è uno stress pazzesco. e un coco domestico però ha sempre mantenuto un atteggiamento riservato avendolo preso gia adulto. se riesco faro la foto pero a vederlo non si nota niente di particolare. Si l'equilibrio ora lo ha si muove un po strano probabilmente perchè non vede da un occhio poi è debolissimo se esce dalla gabbia e vola per 2 metri è distrutto. ho provato a farlo uscire una volt perchè ha visto il suo amico volare e si dimenava in gabbia geloso.
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 giugno 2014 at 20:33 | IP Logged
|
|
|
ah pensavo che erano gocce da mettere nell'occhio. Se ti é possibile evita per qualche giorno di farlo volare, sia per il problema che ha avuto dell'equilibrio, sia per la probabile vista non perfetta.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
Oasy Senior Member
|
Postati: 05 giugno 2014 at 10:47 | IP Logged
|
|
|
Si evito di farlo volare perchè si stanca anche se vola solo per 2 metri. E che ogni tanto si dimena come un matto perchè prima viveva praticamente in giro per la cucina e vede il suo compagno che vola e lo chiama e si ingelosisce. La situazione è sempre uguale, il cortisone lo fa bere tanto e poi ha la diarrea oltretutto mangia poco. Sto cercando di contattare il veterinario ma non risponde
|
Torna sù |
|
|
Oasy Senior Member
|
Postati: 23 giugno 2014 at 18:16 | IP Logged
|
|
|
Ciao, il coco ha ripreso a volare bene e sembra stare molto meglio. L'occhietto sembra aver ripreso un pò la vista però gli da ancora tanto fastidio, si gratta spesso e si sta perfino togliendo le piume attorno a forza di fregare e grattare. L'altro problema e che mangia pochissimo è dimagrito tanto.Si puù mettere qualche pomata o collirio? Non so più che fare. Grazie
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 23 giugno 2014 at 18:21 | IP Logged
|
|
|
o bagni di acqua e camomilla o collirio.
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Oasy Senior Member
|
Postati: 23 giugno 2014 at 18:38 | IP Logged
|
|
|
ok grazie. ma la camomilla come la preparo?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 23 giugno 2014 at 18:40 | IP Logged
|
|
|
come la prepari per te, senza zucchero però. aspetti che si raffreddi e fai gli impacchi
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|