] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Uova finte? ...e nidi in commercio Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
judge
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 novembre 2014
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 02 dicembre 2014 at 19:29 | IP Logged Quota judge

Salve a tutti, provengo dall'esperienza canarini dove era ordinario, oltre che necessario, sostituire le uova con quelle finte al fine di evitare che i piccoli nel nido sopperissero alla concorrenza alimentare e dimensionale dei grandi fratelli che spesso li schiacciavano. In quel caso, i nidi sono molto piu' morbidi rispetto a quelli degli ondulati. Nel forum ho trovato discussioni molto datate che ne sconsigliavano l'uso. Oggi quali sono gli orientamenti?

Grazie

Modificato da judge on 14 dicembre 2014 at 18:07
Torna sù Versione stampabile Viste judge's Profilo Ricerca altri post di judge
janet
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 novembre 2014
Bandiera nazionale di Reggio Calabria Reggio Calabria
Postati: 02 dicembre 2014 at 20:22 | IP Logged Quota janet

io ti sconsiglio vivamente l'utilizzo di questa pratica, in quanto la mamma durante lo svezzamento dei pulli, parte prima dai più piccoli, con una pappa più liquida, il cosiddetto "latte di pappagalla". successivamente passa ai più grandi con una secrezione via via più densa.
una volta che tu sostituisci le uova con quelle finte, alteri questo normale equilibrio, almeno per quanto ne so io.
vediamo cosa ne pensano gli altri.
Torna sù Versione stampabile Viste janet's Profilo Ricerca altri post di janet
judge
Senior Member

Senior Member

Postati: 02 dicembre 2014 at 20:58 | IP Logged Quota judge

janet, grazie della risposta. Davvero interessante. Dunque, sembrerebbe confermata la tesi sostenuta nella discussione del 2007. E allora vi chiedo: l'istinto delle coco e' sempre cosi decisivo? Ho visto foto di nidi con tanti nati in cui i fatelli evidenziavano differenze delle dimensioni molto pronunciate. Gli ultimi nati erano davvero piccolissimi in confronto tanto di lasciare ipotizzare un presumibile loro schiacciamento. Non si e' mai verificata questa infausta situazione?
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 02 dicembre 2014 at 21:36 | IP Logged Quota gilda

può capitare che in un nido con un numero molto elevato di pull, avvenga uno schiacciamento. Ma se il nido ha una "buona" misura e la cova rientra nella norma (fino a 6 pulli), le probabilità che un pullo rimanga schiacciato, sono basse.
Nascendo solitamente a 2 giorni di distanza, la differenza massima sarà di una decina di giorni.

Modificato da gilda on 02 dicembre 2014 at 21:36

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 15 settembre 2011
Bandiera nazionale di Torino Torino
Postati: 02 dicembre 2014 at 21:38 | IP Logged Quota zapp56

Ogni tanto capita, per evitarlo sposto i piccoli in modo da avere pulcini di dimensioni simili, solitamente però la femmina gestisce bene nidiate anche piuttosto numerose.
Ciao

Senior Member

Senior Member

Postati: 02 dicembre 2014 at 23:34 | IP Logged Quota janet

può capitare che in una nidiata numerosa, il pullo più piccolo venga schiacciato dai più grandi, come può capitare anche che il più piccolo, parlando sempre in caso di nidiate numerose, non venga alimentato perchè sopraffatto dai più grandi.
io, per evitare lo schiacciamento, quando i piccoli raggiungono dimensioni tali da poter essere spostati, cambio il tradizionale nido per cocorite, mettendone uno più grande.
judge
Senior Member

Senior Member

Postati: 03 dicembre 2014 at 00:11 | IP Logged Quota judge

Grazie a tutti. Benissimmo, e' qui che volevo arrivare. Diversi anni fa ho acquistato un nido per cocorita orizzontale che presenta, pertanto, il foro d'accesso eccentrico rispetto al fondo di alloggio dei pulli. In ogni caso il fondo, essendo a sviluppo orizzontale, contiene comodamente nidiate anche numerose. Nidi di questo tipo non ne trovo piu'. Al loro poto sono in commercio nidi dello stesso volume ma con sviluppo verticale che presentano il fondo, a mio avviso, di ridotte dimensioni che aumenta il rischio di cui stiamo trattando. Siccome, per la prima volta, mi accingo a mettere in cova le coppie che ho acquistato mi chiedo se quel tipo di nidi, (orizzontali) sono ormai fuori commercio o cos'altro. In alternativa, i negozianti mi hanno offerto nidi per pappagalli di maggiori dimensioni (tipo calopsite o parrocchetti). Cosa potete consigliarmi al riguardo? Grazie

janet
Senior Member

Senior Member

Postati: 03 dicembre 2014 at 00:28 | IP Logged Quota janet

che io sappia, i nidi per cocorite a sviluppo orizzontale, sono ancora in commercio, almeno dalle mie parti. e presentano anche la conca nel mezzo.
questo tipo di nidi, è molto utile, appunto, per nidiate numerose o per evitare che la mamma, entrando, finisca direttamente sulle uova, col rischio di romperle.
io tempo fa, non sono riuscita a trovarlo in commercio, così l'ho realizzato da me.
potresti farlo anche tu... compri il compensato, quello spesso mezzo centimetro, per intenderci, che puoi trovare in tutti i centri specializzati nel bricolage, prendi le misure e lo costruisci tu, come ho fatto io.
i miei lo hanno gradito molto.
judge
Senior Member

Senior Member

Postati: 03 dicembre 2014 at 00:32 | IP Logged Quota judge

Proprio cosi', avevo in mente di provvedere da me. Ma come mai c'e' stato questo inspiegabile orientamento del mercato se concordate, con me, che sembrerebbero piu' sicuri i nidi orizzontali?

janet
Senior Member

Senior Member

Postati: 03 dicembre 2014 at 00:38 | IP Logged Quota janet

forse perchè sono stati creati appositamente per questo scopo...
nei nidi a sviluppo orizzontale, la conca sul fondo è dalla parte sinistra, non dalla parte del foro d'entrata.
io, personalmente, ho sempre utilizzato i tradizionali nidi per cocorite, cambiandolo solo in un secondo momento, ovvero quando i più piccoli avevano raggiunto dimensioni tali da poter essere maneggiati tranquillamente.
credo che questa pratica sia anche più igienica...
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1797 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]