Iscritto dal: 24 luglio 2018 Italy Post: 4 Sesso: Non specificato
Postati: 24 luglio 2018 at 21:53 | IP Logged
Salve a tutti, ho da poco comprato due bellissime coco al negozio di
animali ed è la prima volta che mi prendo cura di questi animali. Ci
sono alcuni comportamenti che mi piacerebbe capire per avere un bel
rapporto con loro, ve li elenco per praticità :
2- Qui vorrei chiedere una cosa sul maschietto in particolare, noto che
spesso e volentieri tende a gonfiare il piumaggio e poi riappiattirlo
scrollando le ali, è normale? È per il caldo?
3- Sempre il maschietto: quando inserisco la mano con i semini, mele o
qualche altro cibo noto che dopo aver beccato il cibo inizia a darmi dei
becchettini leggeri sulla pelle e la lecca con la lingua, è un modo per
chiedermi altro cibo o è infastidito e vuole che tolgo la mano?
Grazie per la pazienza e per aver letto fino a qui, aspetto con ansia le
vostre risposte!
Modificato da AtlasChara on 24 luglio 2018 at 22:01
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 25 luglio 2018 at 17:06 | IP Logged
il loro comportamento é normale, si stanno conoscendo, dandosi affetto ma anche regole e lo stare assieme e poi avere litigate fa parte di ciò. Non devi intervenire ogni volta che un coco vien "scacciato " dal cibo, per loro sono comportamenti non cattivi e chi in quel momento non mangia, non morirà di fame. Devono avere a disposizione almeno 2 ciotoline di cibo ed entrambi mangiano. Il caldo non fa aruffare il coco. Devi valutare quando e per quanto sta arruffato. Se lo é quando riposa é normale. Se invece ha tendenza ad esserlo per parecchio tempo durante la giornata, non é normale. Per il punto 3: é solo "una pulitina affettuosa" alle tue mani. Se fosse infastidito dalle mani lo vedresti spaventato a svolazzare nella gabbia. Se vuoi farceli conoscere puoi caricare una foto su tinypic e riportarla qui nella discussione (o anche solo il link).
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Postati: 26 luglio 2018 at 15:08 | IP Logged
ecco uno dei motivi per cui ti ho chiesto delle foto. Indicavi che il maschietto scacciava la femmina e mi é sorto il dubbio che fossero 2 femmine, cosa che ora ti confermo. Vero che le femmine sono territoriali ma le tue sono molto giovani, cresceranno insieme ed impareranno a condividere la loro casa. Sarà un rapporto amore con a volte battibecchi, ma non ti preoccupare anche 2 femmine possono vivere assieme. E' però assolutamente molto importante che non venga mai introdotto un maschio in gabbia, altrimenti potrebbero sorgere guai. Il comportamento di "sgranocchiare" é durante una fase di relax. Dalla descrizione e dalle foto direi che stanno bene. Se aprono le ali, hanno caldo. Compera la vaschetta per farsi il bagnetto, é d'attaccare all'esterno della gabbia aprendo una porticina.
Postati: 26 luglio 2018 at 21:05 | IP Logged
hanno al massimo 5-6 mesi. La ciotola sul fondo non va bene perché potrebbero entrare feci. Puoi usare uno spruzzino regolato sull'uscita dell'acqua più fine possibile e dall'alto provare ad inumidire i coco. Certi lo amano, altri hanno paura. La vaschetta apposita che si trova nei negozi fà in modo che si immergono come lo desiderano. Alimentazione: oltre ai semini sempre presenti, giornalmente si può variare con frutta, verdura, fette biscottate. Mai nulla va dato a temperatura frigo ed inoltre insalata sempre asciutta. Ora che i coco sono piccoli é il momento di fargli provare nuovi cibi, ma non é scontato che assaggino tutto o che lo apprezzino. Attenzione a non dare frutti o verdure tossiche. Inoltre, cerca di non dare di seguito mela e poi lattuga (o viceversa), sono 2 alimenti lassativi. Ad esempio io alterno, ad esempio : un giorno frutto, 1 giorno verdura, 1 giorno fetta biscottata, 1 frutto, 1 verdura, 1/2 spiga di panico, ecc... Per evitare eventuali diarree, dopo 2 giorni di frutta e verdura alterno con qualcosa di secco. Inoltre avendo tu solo 2 coco, non esagerare con le porzioni. Meglio dare un pezzettino che lasciare (specialmente ora che é molto caldo) pezzi grandi appesi sulla gabbia o sul fondo.
Se le feci sono normali puoi mettere anche solo acqua nel beverino.
Modificato da gilda on 26 luglio 2018 at 21:09
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0156 secondi.