Autore |
|
deboruccia Senior Member
Iscritto dal: 22 ottobre 2005 Post: 2236 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 giugno 2006 at 13:36 | IP Logged
|
|
|
La cinciallegra (Parus major) è lunga circa 15 cm ed ha un piumaggio verdastro nelle parti superiori e giallastro in quelle inferiori, il vertice e la gola sono nere, le guance bianche ed una striscia nera longitudinale attraversa l'addome.
Molto attiva, curiosa e allegra, la cinciallegra scende di rado al suolo. Il suo canto è semplice, ma non sgradevole, e le sue note sono limpide e chiare come suoni di campanelli.
Nonostante abbia un'indole socievole si dimostra poco tollerante con gli altri uccelli. Si è assistito ad episodi in cui un esemplare debole o malato fosse assalito e maltrattato a morte da un suo simile.
Non di rado attacca anche uccelli di dimensioni maggiori, ai quali può provocare gravissimi danni assalendoli di sorpresa nel tentativo di fratturare loro il cranio con il becco.
Caratteristico risulta il suo continuo svolazzare tra i rami e l'appendersi a testa in giù per beccare formiche e pidocchi delle piante lungo i rami.
Vive sia nei boschi misti che in quelli di conifere. Si trattiene non di rado nei frutteti e nei giardini dove però non nidifica. Evita quasi sempre la vicinanza dell'uomo.
Riproduzione
Entrambi i coniugi covano da 6 a 14 uova, di colore bianco macchiate di rossiccio, e se la stagione è favorevole la femmina depone una seconda volta.
Le uova vengono covate per 13-14 giorni dalla femmina, alimentata dal maschio. I giovani vengono alimentati da entrambi i genitori e lasciano il nido dopo 18-20 giorni.
Alimentazione
E' un uccello voracissimo, si ciba prevalentemente di insetti, e loro larve, e continua ad ucciderne anche quando è sazio.
Nel periodo invernale arriva a snidare le api rinchiuse negli alveari. Sminuzza il cibo con il becco tenendolo saldo con le zampe come fanno corvi e cornacchie.
Quando il cibo abbonda ne tiene da parte delle riserve per i giorni di magra.
Completa la sua dieta con ragni, piccoli molluschi, lombrichi, frutti e semi. Se ne ha l'occasione non esita ad uccidere i nidiacei di altri uccelli.
mangia:insetti, semi e cibo offerto dagli uomini!
Modificato da deboruccia on 17 giugno 2006 at 13:42
__________________ vivi il tuo presente come il passato del tuo futuro
|
Torna sù |
|
|
Valerio Moderator Group
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 giugno 2006 at 11:54 | IP Logged
|
|
|
Mmm...scheda completa; ma...come mai???
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|
Torna sù |
|
|
deboruccia Senior Member
|
Postati: 19 giugno 2006 at 16:55 | IP Logged
|
|
|
che vorresti dire?
|
Torna sù |
|
|
carlofox57 by tytty Senior Member
Iscritto dal: 10 aprile 2006 Italy Post: 1618 Sesso: Femmina
|
Postati: 19 giugno 2006 at 17:41 | IP Logged
|
|
|
hai una cincia debby o la vuoi avere....ci dai dei pensieri
__________________ AMAMI COME SONO e TI RICONOSCERO'
TYTTY solo TYTTY
|
Torna sù |
|
|
deboruccia Senior Member
|
Postati: 19 giugno 2006 at 22:13 | IP Logged
|
|
|
ne ho tante!haha
|
Torna sù |
|
|
carlofox57 by tytty Senior Member
Iscritto dal: 10 aprile 2006 Italy Post: 1618 Sesso: Femmina
|
Postati: 22 giugno 2006 at 02:24 | IP Logged
|
|
|
beata te,,,,......ti invidio un pò,,,,,,ma te le hanno date senza diploma.....hgahahahja
__________________ AMAMI COME SONO e TI RICONOSCERO'
TYTTY solo TYTTY
|
Torna sù |
|
|
deboruccia Senior Member
|
Postati: 22 giugno 2006 at 16:08 | IP Logged
|
|
|
|
Torna sù |
|
|
inazuma Newbie
Iscritto dal: 14 luglio 2006 Italy Post: 23 Sesso: Femmina
|
Postati: 14 luglio 2006 at 11:48 | IP Logged
|
|
|
salve!!!
cercando su internet mi sono ( direi fortunatamente ) imbattuta nel vostro forum...credo che Deboruccia possa aiutarmi!!!
Ho un problema...quasi tre settimane fa ho trovato un uccellino che erroneamente ho nutrito per 1 settimana con un pastone di semi e frutta, poi mi si e' ammalato gravemente e il veterinaio mi ha detto che e' una cinciallegra e quindi un insettivoro.
Ora con le camule del miele si e' ripresa, ma sono troppo grasse per darle solo quelle e visto che le camule della farina non le trovo volevo chiederti ,posso darle anche un mangime per insettivori...il veterinario e' contrario e voule farmi fare un allevamento di vermi sul balcone nel prato vicino a casa ci sono un sacco di formiche ma ho paura che le facciano male...
PUOI darmi qualche consiglio? ....scusate se mi sono dilungata tanto!
un saluto a tutti baci baci
|
Torna sù |
|
|
Anny_Gio Senior Member
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 10261 Sesso: Femmina
|
Postati: 14 luglio 2006 at 11:54 | IP Logged
|
|
|
Le camule della farina le trovi nei comuni negozi che vendono articoli per pesca.
|
|
inazuma Newbie
Iscritto dal: 14 luglio 2006 Italy Post: 23 Sesso: Femmina
|
Postati: 14 luglio 2006 at 11:57 | IP Logged
|
|
|
si' ho provato ma le vendono solo su ordinazione e l' ordine minimo e' di un kilo!!!
Io ho una cincia non uno stormo!!
|
Torna sù |
|
|