Postati: 14 luglio 2006 at 12:59 | IP Logged
|
|
|
Ho letto un articolo molto interessante sulla spirulina in un numero di Italia Ornitologica di qualche mese fa (il mensile specializzato per gli iscritti alla F.O.I. o ad altre associazioni affiliate), e date le grandiose proprietà benefiche di questa alga, somministrata agli uccelli come alimento (i fenicotteri ad es. se ne nutrono moltissimo in natura), mi accingo a riportarne qui i punti salienti, a disposizione di quanti non ricevono il suddetto prezioso mensile... .
La spirulina è innanzitutto un alga ad altissimo contenuto proteico (ben 8 aminoacidi essenziali, più altri): ben il 65% di tenore (contro il 50% dell'uovo)...! Ciò la rende preziosissima per crescita, svezzamento e riproduzione dei nostri volatili da gabbia; ma anche per la muda del piumaggio e per la sua migliore pigmentazione (essendo oltretutto ricca di pigmenti naturali)... .
La si somministra in percentuale dell'1% con pastone o semi germinati; meglio non superare tale dose, per evitare sofferenze renali (per eccesso proteico), o sovradosaggio di ferro, di cui è particolarmente ricca (attenzione per alcune specie ipersensbili a questo, come i lori o altri...).
Ricca anche di grassi polinsaturi (della categoria degli omega3), è un ottimo antiossidante, ottimo per il benessere generale delle funzioni e per la salute di tutte le cellule dell'organismo.
Particolarmente dotata di vari oligoelementi (selenio, etc.) nonchè di calcio (in forma particolarmente assimilabile) e di vitamine e provitamine (beta-caroteni), ha un'azione riparatrice dei danni da malattie e da degenerazioni neoplastiche (tumori), ...tanto da ridurre tantissimo la necessità di antibiotici in generale; ha anche una spiccata attività antivirale.
Si trova in preparati commerciali, nelle uccellerieben fornite.
Riepilogando, olte che altamente nutriente è anche antinfettiva, anticancro, antiossidante, pigmentante, ricostituente, correttiva dell'alimentazione...una vera PANACEA, insomma!
Unica raccomandazione, come per ogni alimento così ricco, è l'uso morigerato (1% dei pastone o integratori vari), onde evitare problemi di sovradosaggio.
Spero di avervi dato notizie sufficienti e chiare. E un ultimo avvertimento: non chiamatela "SBIRULINA": quello era un famoso clown-personaggio interpretato da Sandra Mondaini...
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|