] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

tutte le altre specie...
 Cocorite.it Forum tutte le altre specie...
Oggetto Discussione: Poicephalus Gulielmi Gulielmi Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Artemisiah
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 27 ottobre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 28 ottobre 2006 at 14:42 | IP Logged Quota Artemisiah

Ciao a tutti, vi presento il mio Pappagallo di Jardine, si chiama Zazà...

Volevo sapere se ci fosse qualche amatore di questa razza in quanto ho qualche dubbio in merito alla capacità alla parola. Non è molto diffuso in Italia dunque mi sono dovuta rifare su risorse straniere dove ho trovato pareri contrastanti. Alcuni affermano che sia estremamente portato a parlare tanto da chiamarlo l'amazzone africana, altri invece asseriscono l'esatto contrario.

Questo è il primo soggetto di questa specie con cui ho a che fare e non so nemmeno se è maschio o femmina dal momento che non sono interessata per ora a farlo accoppiare, non l'ho dunque fatto sessare. Ma dai numerosi e chiassosi versi che fa azzarderei a dire che è un maschio. Purtroppo questa specie non ha dismorfismo sessuale...

Qualcuno di voi sa darmi qualche notizia in più in merito alla questione parola del Pappagallo di Jardine?

Groupie

Postati: 28 ottobre 2006 at 14:44 | IP Logged Quota Artemisiah

Aggiungo inoltre che dopo parecchi mesi che è con me è sempre stato estremamente silenzioso, solo ora ha cominciato a fare più versi.

Senior Member

Iscritto dal: 04 ottobre 2006
Postati: 28 ottobre 2006 at 14:53 | IP Logged Quota DPecorellaSmarrita

Ammazza quanto è bello!!!!
Torna sù Versione stampabile Viste DPecorellaSmarrita's Profilo Ricerca altri post di DPecorellaSmarrita Visite DPecorellaSmarrita's Homepage
Artemisiah
Groupie

Groupie

Postati: 28 ottobre 2006 at 14:58 | IP Logged Quota Artemisiah

Ehehehe grazie, è il mio amore dolcissimo! Anche se è molto indipendente infatti ama poco farsi coccolare. Ci sono dei momenti che proprio non mi lascia un secondo, ma preferisce nettamente andare in giro per casa a trovare qualcosa da distruggere. Meglio se di legno. Oppure gli piace molto stare in finestra a guardare il movimento

Senior Member

Postati: 28 ottobre 2006 at 14:59 | IP Logged Quota DPecorellaSmarrita

I POICEPHALUS

Informazioni Generali:

Il Genere Poicephalus, meno noto tra gli amatori del più conosciuto Agapormis (inseparabile), o anche del famosissimo Psittacus erithacus(Cenerino), comprende un insieme di Pappagalli tra i più belli d'Africa. Ci sono nove specie di Poicephalus, con un numero elevato di sottospecie. La più facile a reperire sul mercato è la senegalus con i robustus ed i rueppelli all' estremo opposto, (non parlando quì delle alre due introvabili specie) . Le loro dimensioni vanno dai 21/22 cm. del più piccolo P. meyeri, ai 32 cm. del più grosso P. robustus, con il suo enorme, e quasi sproporzionato, becco. Sono tutti pappagalli di corporatura robusta, con code corte e squadrate. Hanno tutti la zona facciale completamente impiumata, come invece non si vede in certi Agapormis. E' strano costatare che nonostante l'Africa sia il continente più grande, di quelli provisti di pappagalli indigeni, il numero dei suoi "Generi", e delle sue specie, è invece il più basso. Tra i poicephalus ci sono specie che si somigliano, mentre altre per niente. Anche il dismorfismo sessuale è marcato in alcune specie e poi assente in altre, (apparte dimensioni del becco etc.). I Poicephalus possono essere sia bellissimi in voliera, che dei ottimi compagni se allevati a mano. Sono tutti molto intelligenti, e se parliamo di quelli più grandi, direi che la loro inteligenza è quasi a come quella dei Cenerini, che sono considerati in assoluto i pappagalli intellettualmente più dotati. I Poicephalus hanno inoltre il pregio di non essere affatto rummorosi. Attenzione ai Poicephalus di cattura; questi perderanno con estrema difficolta la loro selvaticità, (forse mai) essendo, di natura, timidi e diffidenti, come del resto lo è anche il cenerino, e non vi fidate di persone che vi offrono questi come potenziali Pet che si "addomesticheranno" col tempo. Sareste l'eccezione alla regola. Essendo i Poicephalus un genere di pappagalli di difficile riproduzione, ritengo che anche in allevamento sia più facile riprodurre soggetti già riprodotti a loro volta in cattività (sempre se questi siano stati allevati dai genitori). Si dovrebbero avere sicuramente più successi riproduttivi, rispetto a Pappagalli di cattura, per cui avvantagiatevi. I Poicephaus hanno bisogno comunque di una minima età di tre/quattro anni per arrivare alla maturità sessuale, nelle specie più piccole, ed eccezioni apparte, per cui abbiate pazienza.

Poicephalus Rueppellii:

Il Pappagallo di Ruppel é una splendida rarità tra i poicephalus Africani oggi in Italia. Fortunatamente viene adesso esportato verso L'europa dal Sud Africa, ma esclusivamente se nato in cattività e con anello chiuso, questo grazie all' esperienza riproduttiva di allevatori in quel paese. Va di fatto che i numeri di questi pappagalli che arrivano sul nostro mercato, sono dunque molto limitati, per cui sarebbe opportuno cercare di formare vari ceppi riproduttivi, per incrementare il suo numero in cattività, e garantire una sua presenza per le generazioni future.
Il Ruppel é un altro Poicephalus che presenta uno spiccato dismorfismo sessuale tra maschio e femmina, quest' ultima con un groppone di un colore intensissimo blu elettrico, assente invece nel maschio. I giovani somigliano per lo più alle femmine, ma mancani delle piume gialle sulle spalle, e del giallo arancione sulle cosce, queste marcature invece presenti su tutti e due i sessi adulti.

Scheda:

Dimensioni: 22 cm.   Dimensione anello inamovibbile: 7 mm
Periodo di nidificazione: Dicembre/Febbraio Tempo di incubazione: 28/9 giorni.
Numero uova: 3/5 Habitat:
Cites: Appendice II. dimensione nido: 24 x 24 x 45 cm.

I miei Rueppellii:

Ecco la mia coppia di Ruppel.
Il Maschio sta a destra mentre
la femmina sulla sinistra.

I genitori con una nidiata.

Poicephalus gulielmi:

Ai Poicephalus gulielmi appartengono quattro sottospecie:

Poicephalus gulielmi gulielmi - Pappagallo di Jardine
Poicephalus gulielmi fantiensis - Pappagallo di Jardine occidentale
Poicephalus gulielmi massaicus - Pappagallo di Jardine dei Masai
Poicephalus gulielmi permistus - Pappagallo di Jardine settentrionale

Le differenziazione tra le tre sottospecie, dato che la quarta, il Permistus, non è altro che un incrocio tra Massaicus e Gulielmi gulielmi, si distinguono principalmente in quanto la Gulielmi gulielmi a una fronte rossa - rossa/arancio con il colore che si estende normalmente fino alla nuca, mentre il piumaggio delle ali da un impressione di nero. E' generamente un pappagallo robusto sui 28 cm. di taglia. La Massaicus, nonostante sia della stessa grandezza, e più snello rispetto al Guglielmi con il rosso sulla fronte enormemente diminuito, e le ali con marcature piu verdi rispetto al Gulielmi. Il Fantiensis invece, è lunico che presenta la fronte arancione, che può in alcuni casi diventare gialla verso la nuca. E' anche più piccolino rispetto al Gulielmi, ed anche quì le ali non presentano il colore quasi uniformemente nero del Gulielmi.

Scheda:

Dimensioni: 26/28 cm.   Dimensione anello inamovibbile: 8 mm
Periodo di nidificazione: Gennaio/Febbraio Tempo di incubazione: 26/7 giorni.
Numero uova: 2/3 Habitat:
Cites: Appendice II. dimensione nido: 26 x 26 x 50 cm.

I Miei Poicephalus gulielmi:

La mia femmina.

La mia coppia di Jardine.
Piccolo di Gulielmi  

Quasi Svezzato

Se volete saperne di più su questi spendidi Pappagalli, vi invito caldamente ad aquistare il libro "I Pappagalli Africani", di Renato Massa, disponibile presso la FOI, che è veramente un testo completo e ben fatto.

Torna sù Versione stampabile Viste DPecorellaSmarrita's Profilo Ricerca altri post di DPecorellaSmarrita Visite DPecorellaSmarrita's Homepage
DPecorellaSmarrita
Senior Member

Senior Member

Postati: 28 ottobre 2006 at 15:01 | IP Logged Quota DPecorellaSmarrita

Ho trovato la scheda ke ho postato sul sito di un tizio ke li alleva .
Artemisiah
Groupie

Groupie

Postati: 28 ottobre 2006 at 15:03 | IP Logged Quota Artemisiah

Grazie Pecorella ^__^ le avevo già lette queste schede ^__^

I Ruppel oltrettutto sono una meraviglia unica, non mi è mai capitato di vederne dal vivo, come del resto altri Jardine. So che sono più diffusi in Germania, peccato perchè la ritengo una razza davvero eccezionale!

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 28 ottobre 2006 at 18:41 | IP Logged Quota Anny_Gio

bellissimo 

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
*Simo*
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 ottobre 2006
Postati: 28 ottobre 2006 at 18:56 | IP Logged Quota *Simo*

Caspita davvero bellissimo!!!!!!!!!!!!
Torna sù Versione stampabile Viste *Simo*'s Profilo Ricerca altri post di *Simo*
Artemisiah
Groupie

Groupie

Postati: 28 ottobre 2006 at 19:05 | IP Logged Quota Artemisiah

Grazie ragazzi... Il "pollo" ringrazia!!!

Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8906 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]