Autore |
|
maxmalen Newbie
Iscritto dal: 31 gennaio 2005 Post: 9 Sesso: Non specificato
|
Postati: 30 aprile 2005 at 12:41 | IP Logged
|
|
|
Stamattina il mio pappagallino (che è solo in gabbia ma sta con me in camera) è arruffato, trema come per il freddo (soprattutto le ali) e ha la diarrea. mi sembra di aver letto sintomi simili a questi per la coccidiosi (o un nome simile) e che questa malattia fosse trasmissibile anche all'uomo. Da cosa è causata? come posso aiutarlo? io sto a Termini imerese (Pa) e non so se ci sono qui veterinari aviari. Posso provare a contattare il negozio dove l'ho acquistato, ma non vorrei fargli prendere sbalzi di temperatura. ogni consiglio è bene accetto. grazie
|
Torna sù |
|
|
maxmalen Newbie
Iscritto dal: 31 gennaio 2005 Post: 9 Sesso: Non specificato
|
Postati: 30 aprile 2005 at 12:43 | IP Logged
|
|
|
ormai è sul fondo della gabbia e non si rergge più in piedi. continua a respirare, ma non so fino a quando. ho provato a metterlo in un ambiente più caldo... ma ho perso le speranze. secondo voi di cosa sta morendo? come avrei potuto evitarlo?
|
Torna sù |
|
|
silvietta Senior Member
Iscritto dal: 13 marzo 2005 Roma Post: 6556 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 aprile 2005 at 12:49 | IP Logged
|
|
|
non so cosa sia ma sbrigati a contattare un veterinario aviario, anche telefonicamente ,http://www.pappagalli.ch/Veterinario%20aviare.htm questi sono alcuni numeri .
|
Torna sù |
|
|
Lucien Senior Member
Iscritto dal: 25 aprile 2005 Post: 128 Sesso: Non specificato
|
Postati: 30 aprile 2005 at 12:50 | IP Logged
|
|
|
portalo subito dal veterinario... una volta anche a me è morta
all'improvviso una coco così.... e poi è successo anche al maschio
della calopsite ma sono riuscita a salvarlo portandolo subito dal
veterinario che mi ha detto che era disidratato......... gli ha fatto
na puntura e si è ristabilito non so se è la stessa cosa però.. :(
|
Torna sù |
|
|
silvietta Senior Member
Iscritto dal: 13 marzo 2005 Roma Post: 6556 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 aprile 2005 at 12:53 | IP Logged
|
|
|
oh poverino, quanto mi dispiace, quando stanno in fondo alla gabbia non è buon segno i casi possono essere tanti, la coco della mia amica aveva gli stessi sintomi della tua ,aveva un'infezione polmonare ma posono essere tante altre cose
|
Torna sù |
|
|
marol Senior Member
Iscritto dal: 27 febbraio 2005 Post: 1017 Sesso: Maschio
|
Postati: 30 aprile 2005 at 15:29 | IP Logged
|
|
|
mamma mia speriamo (facendo le corna) che non muoia io ne ho perso uno poco tempo fa.
Anche il mio stava fermo ed era arruffato.
comunque l'unica cosa da fare e la più svelto possibile è chiamamare un vet. aviario non saprei cos'altro dirti.
Spero che si rimetta.
comunque prova a sentire qualcuo più esperto in questo Forum come Marta o Monia o chiunque avesse esperienza.
Modificato da marol on 30 aprile 2005 at 16:01
__________________ There isn't a wicked man
more wicked
that a good man
became wicked
|
Torna sù |
|
|
princy Senior Member
Iscritto dal: 21 marzo 2005 Italy Post: 566 Sesso: Femmina
|
Postati: 02 maggio 2005 at 09:41 | IP Logged
|
|
|
Una delle mie prime due coco è morta di coccigiosi. Non ho potuto fare nulla perchè è accaduto tutto nel giro di una notte! Il giorno prima sembrava stesse bene, la sera era arruffato e lento, la mattina dopo morto sul fondo della gabbietta! Qualsiasi cosa abbia la tua coco, non aspettare! Portala subito da qualcuno che la possa aiutare finchè sei in tempo!
|
Torna sù |
|
|
moniask Senior Member
Iscritto dal: 07 gennaio 2005 Post: 1279 Sesso: Non specificato
|
Postati: 02 maggio 2005 at 13:53 | IP Logged
|
|
|
Puoi scoprire se è coccidiosi solo facendo fare un esame delle feci da un vet..che poi ti darà le medicine x curarlo..i sintomi sono..feci liquide..acquose..verdognole..e alcune volte con tracce di sangue..e il piccolo dimagrisce molto
anche se nn fosse coccidiosi portalo subito dal vet e facci sapere
__________________ _Monia_
|
Torna sù |
|
|
Betto Senior Member
Iscritto dal: 17 marzo 2005 Roma Post: 365 Sesso: Maschio
|
Postati: 02 maggio 2005 at 14:11 | IP Logged
|
|
|
Secondo me non avrai nemmeno il tempo di portarlo dal veterinario perchè quando cominciano a perdere l'equilibrio è già troppo tardi e gli rimangono al massimo 6 ore di vita. Comunque se hai un pronto soccorso veterinario qualunque vicino a casa tua puoi provare a fare un tentativo. Normalmente il pronto soccorso ha dei medicinali ed antibiotici ad ampio spettro e forse ti potranno aiutare. Il problema è che quando iniziano a fare tanta diarrea si disidratano velocemente e collassano......Ti faccio tanti auguri .... . Spero che si possa salvare... !!!
__________________ Guarda le mie coco su :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23055&PN=1
E la mia voliera nuova :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23036&PN=1
|
Torna sù |
|
|
ema64 Senior Member
Iscritto dal: 22 marzo 2005 Italy Post: 2204 Sesso: Maschio
|
Postati: 02 maggio 2005 at 15:48 | IP Logged
|
|
|
Ho cercato un po su internet e come ricordavo e' una malattia comune a tutti i volatili. Purtroppo per quelli di piccola taglia e' nefanda. L'unico modo di scoprirla e' l'esame delle feci come ti ha detto Monia, ma molte volte si arriva in ritardo col soggetto che l'ha contratta (se hai tante coco secondo me e' il caso di far fare comunque l'esame delle feci per far fare un'eventuale profilassi alle altre, devi comunque sentire un veterinario)
Sto mettendo giu qualcosa, appena pronto la propongo. Metto la cosa sul post schede.
CIao
__________________ Emanuele
A.O.M. 56EV
|
Torna sù |
|
|