Postati: 12 dicembre 2006 at 18:22 | IP Logged
|
|
|
Ciao, personalmente io e la mia ragazza preferiamo non usare farmaci di sintesi ma se serve ricorriamo a prodotti di erboristeria: così abbiamo constatato l'efficacia di alcune erbe anche sulle nostre cocorite. Se a qualcuno può interessare abbiamo preparato un elenco:
Curativi di “erboristeria” di provata efficacia per la cura delle cocorite:
Aglio: disinfettante generale, contro parassiti intestinali (coccidiosi), rinforza il sistema immunitario, contro le infezioni delle vie respiratorie (tosse, raffreddori e bronchiti), effetto cicatrizzante su ferite di vario genere. Da somministrare nell’acqua del beverino: 1-2 gocce di concentrato liquido oppure un opercolo al giorno di estratto totale in polvere da sciogliere in circa 350 ml d’acqua (cambiando l’acqua giornalmente), per circa 10 giorni consecutivi.
Propoli ed echinacea: antibiotico naturale ad ampio spettro e molto efficace (non eccedere con il dosaggio), antinfiammatorio, contro arrossamenti della pelle e degli occhi, infezioni di vario genere, effetto antisettico su svariati agenti patogeni. Somministrare un opercolo al giorno di estratto in polvere da sciogliere nell’acqua del beverino – circa 350 ml- , per circa 6 giorni consecutivi (cambiando l’acqua tutti i giorni).
Malva, Tiglio e Finocchio: lenitiva dell’apparato gastrointestinale, della bocca, contro costipazione, antinfiammatorio, contro gonfiore addominale, contro dolori di vario genere, applicato localmente lenisce occhi e zampine, effetto idratante contro secchezza della cute. Somministrazione: preparare una tisana al giorno (mettendo insieme una bustina di ciascuna delle tre erbe in 350 ml d’acqua bollente, poi lasciar raffreddare) e darla alle cocorite nel beverino al posto dell’acqua, per circa tre giorni o più. Usare localmente un cotton fioc o batuffolino di cotone imbevuto della tisana sugli occhi e sulle zampine per pulirle e ammorbidirle; d’estate si può usare la tisana così preparata al posto dell’acqua del bagnetto per un piumaggio morbido e lucente ed una pelle sana.
Lavanda e ‘Tea tree oil’ (soluzione 1%) , molto potente e pericolosa se usata a concentrazioni più alte, si usa contro acari delle zampine, micosi e pidocchi degli uccelli, come disinfettante sulle ferite, effetto rinfrescante sulla cute, applicato localmente fino a totale guarigione (allontana anche le zanzare e altri insetti fastidiosi). Somministrazione: preparare la soluzione mettendo una sola goccia di olio essenziale di lavanda e una sola goccia di olio essenziale dell’albero del tè australiano in 100 ml d’acqua e poi applicare sulle parti interessate con un cotoncino, si può anche spruzzare con un vaporizzatore direttamente sul piumaggio.
Note: finora abbiamo sempre usato abitualmente acqua di bottiglia nel beverino delle cocorite perché priva del cloro, dei pesticidi e dei metalli pesanti come piombo, rame ecc. che possono nuocere ai reni, fegato e vari altri organi degli uccellini e abbiamo preferito usare come rimedi erboristici i prodotti di marca ‘Aboca’ perché più efficaci data la migliore ‘estrazione’ della pianta rispetto ad altre marche che abbiamo provato.
Saverio
|